› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Valore più basso
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,
Vi contatto per un problema che non ho ancora risolto. In pratica vorrei trovare il valore più basso di una colonna "valori" prendendo come riferimento un codice prodotto di una seconda colonna "riferimento"ed inserirli in una terza colonna in corrispondenza del riferimento corretto.In pratica, ho un file excel con due colonne come da esempio RIFERIMENTO e VALORI e vorrei creare la colonna DIFFERENZA VALORI in base al riferimento, come da esempio:
RIFERIMENTO VALORI DIFFERENZA VALORI RIF.
ab0450 600 110
ab0450 110 110
ab0450 450 110
ab0450 120 110
ab1258 320 320
ab1258 320 320
ab0754 450 420
ab0754 420 420
ab0754 420 420Esiste un modo per automatizzare la procedura?
Grazie mille a tutti per le rispostewrote:vorrei creare la colonna DIFFERENZA VALORI in base al riferiment
Un esempio del risultato finale sulla base dei dati forniti? raggruppare per "riferimento" e determinare le differenze tra valori ad ogni cambiamento di "riferimento"?
Vorresti automatizzare con VBA? come sei messo a dimestichezza col linguaggio?
Ciao Frac,
grazie per la risposta. Vorrei ottenere semplicemente la colonna differenza valori (che io ho compilato per far capire quello che voglio) tramite una formula oppure un opzione di excel di ordinamento per riferimento. Senza creare un automatismo con vba.Per esempio, esistono 4 prodotti con riferimento ab0450 con 4 valori diversi, devo creare la terza colonna Differenza Valori che dia come risultato il valore più basso tra quei 4 valori. Stesso discorso applicato a tutta la colonna. Tenendo presente che ho sempre un numero diverso di righe per ogni riferimento come nell'esempio sopra.
Purtroppo sono alle prime armi.
Se la tabella comincia in A1
RIFERIMENTO VALORI DIFFERENZA VALORI RIF. ab0450 600 110 ab0450 110 110 ab0450 450 110 ab0450 120 110 ab1258 320 320 ab1258 320 320 ab0754 450 420 ab0754 420 420 ab0754 420 420allora credo che la formula seguente possa funzionare:
=MIN(SE(($A$2:$A$100=$A2)*($B$2:$B$100=$B2);$C$2:$C$100))per esempio in E2, matriciale, cioè da inserire con ctrl-shift-invio e poi trascinare giù per tutta la serie di dati.
Vediamo se riesco a incollare qui un'immagine al volo.
Ciao Se ho capito bene il problema,
ti vuoi in colonna C una formala che ti riporti il minimo della colonna B per il codice che si trova in colonna A
E' corretto?
Nel caso la formula è più semplice di qualla di VF
=MIN(SE(($A$2:$A$100=$A2);$B$2:$B$100;""))
in C2, matriciale, cioè da inserire con ctrl-shift-invio e poi trascinare giù per tutta la serie di dati.
Ciao
Luca
Luca73 wrote:la formula è più semplice di qualla di VF
Bè è arcinoto che io non mastico le formule, è già tantissimo che sia riuscito a produrre quello che ho mostrato con malcelato orgoglio 😀
Ma va là... và (come si dice dalle mie parti) 🙄
Era solo che la tua faceva un'altra cosa....
Ciao
Luca73 wrote:la tua faceva un'altra cosa
Davvero?? credevo di averci preso e invece niente (ma perchè allora come ho mostrato nello screenshot ottengo il risultato atteso?)
Che io debba spegare una formula a VF?
Non è possibile....
La tua formula
=MIN(SE(($A$2:$A$100=$A2)*($B$2:$B$100=$B2);$C$2:$C$100))
cerca il minimo nella colonna C dei valori che abbiamo in colonna A lo tesso che c'è in colonna A riga in esame E(logico) lo stesso valore in colonna B che c'è in colonna B riga in esame.
Siccome in colonna C sono stati presi i minimi dei valori della colonna B a pari codice e tu cerchi un minimo tra i minimi non potrai che avere lo stesso risultato.
Oppure ho capito male io il problema....
Luca73 wrote:Non è possibile....
Ma figurati, eccome 🙂
Comunque ho capito il mio errore, la sua colonna C riportava già il risultato atteso e quindi io dovevo studiare una formula che NON cercasse già in un range di valori minimi già calcolati. Quindi era forse anche più semplice e giustamente si riduce alla tua soluzione.
Ciao ragazzi,
Ho appena provato la formula.
Funziona perfettamente quella di Luca! Era proprio quello di cui avevo bisogno. 😀
Scusa Frac se forse non ero stato chiaro al 100% 🙁Grazie mille per l’aiuto a tutti
Ps: Ho sostituito solo il range massimo dei valori nella formula portandolo a 10000 poichè ho giusto qualche valore in più di 100 ahah 😀
-
AutoreArticoli