› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Salvare una Mail in Una cartella del computer usando excel.
-
AutoreArticoli
-
Ciao A tutti,
sto usando Outlook365 ed Excel365
Ho la necessità di salvare la mail archiviate in folder outlook nelle cartelle corrispondenti del computer.
Ho preparato una macro su outlook ma in azienda hanno ben pensato di bloccare le macro su outlook.
L'ho trasferita su Excel ma il comando save as non funziona più (Application-defined or object defined error)
Come posso Risolvere il problema?
La macro è riportata qui sotto, non è bellissima ma funzionava e per il resto funziona. Tra pasentesi [] ho cancellato dati sensibili.
Mi viene il dubbio che il problema sia nel comando saveas che esiste sia in Excel che in Outlook
Sub MailSposta() Dim objOL As Object Set objOL = CreateObject("Outlook.Application") Dim myFolder Dim myNameSpace Dim MIOSUBFolder Dim MyItem As Object Dim MiaDir Dim MiaDataLT Dim MioNum Dim MioTesto Dim Pippo Dim NomeFile Dim NomeFileRid Dim Scelta Set Pippo = objOL.Explorers On Error GoTo ErrorGestione Set myNameSpace = objOL.GetNamespace("MAPI") Set myFolder = myNameSpace.Folders("[XXX].com").Folders("Cartelle Archivio").Folders("03 Problemi Specifici") For Each MIOSUBFolder In myFolder.Folders Set Pippo = MIOSUBFolder.GetExplorer Pippo.Display Select Case MsgBox("Procedo con la cartella" & MIOSUBFolder.Name & "?", vbYesNo) Case vbYes If MIOSUBFolder.Items.Count > 0 Then For Each MyItem In MIOSUBFolder.Items MyItem.Display Select Case MsgBox("Salvo il messaggio ?", vbYesNoCancel) Case vbYes MiaDir = Dir("Z:\[...]\05_Pump\" & MIOSUBFolder, vbDirectory) If MiaDir <> "" Then MiaDir = "Z:\[...]\05_Pump\" & MiaDir & "\99 Mails\" Else MiaDir = Dir("Z:\[...]\02_Compressor\" & MIOSUBFolder, vbDirectory) If MiaDir <> "" Then MiaDir = "Z:\[...]\02_Compressor\" & MiaDir & "\99 Mails\" End If End If If MiaDir = "" Then MsgBox "Cartella Non trovata" Else 'MiaDir = "Z:\[...]\05_Pump\" & MiaDir & "\99 Mails\" MiaDataLT = Format(MyItem.ReceivedTime, "yyyy_mm_dd") MioNum = 0 NomeFileRid = MyItem.ConversationTopic NomeFileRid = Replace(NomeFileRid, "/", "_") NomeFileRid = Replace(NomeFileRid, "-", "_") NomeFileRid = Replace(NomeFileRid, " ", "") NomeFileRid = Replace(NomeFileRid, ">", "_") NomeFileRid = Replace(NomeFileRid, "<", "_") NomeFileRid = Replace(NomeFileRid, "\", "_") Do NomeFile = MiaDir & MiaDataLT & "_" & MyItem.ConversationTopic & "_" & Format(MioNum, "00") & ".msg" MioNum = MioNum + 1 Loop While Not (Dir(NomeFile) = "") MyItem.SaveAs NomeFile, 3 'olMSG=3 Outlook message format (.msg) MyItem.GetInspector.Close (True) MyItem.Delete End If Case vbCancel MyItem.GetInspector.Close (True) MyItem.Delete Case vbNo MyItem.GetInspector.Close (True) End Select Next MyItem End If Pippo.Close If MIOSUBFolder.Items.Count = 0 Then MIOSUBFolder.Delete End If Case vbCancel Pippo.Close MIOSUBFolder.Delete Case vbNo Pippo.Close End Select Next MIOSUBFolder ErrorGestione: NomeFile = InputBox("Correggi Nome", "ERRORE", NomeFile) MyItem.SaveAs NomeFile, 3 Resume Next End Subma il comando save as non funziona più
Il comando SaveAs funziona così come lo hai scritto tu. Ho fatto una prova su un Outlook pulito in macchina virtuale e salva correttamente il messaggio. Bisogna approfondire di più su quel messaggio di errore.
-
AutoreArticoli