Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Copiare nome pulsante in una variabile

Login Registrati
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14529 Score: 0 | Risposta

    mariome
    Partecipante

      Salve, 

      Creo due pulsanti, uno modulo e uno activeX e di entrambi vorrei cambiare il nome  e inserirlo in una variabile.Per il pulsante Activex con l'uso di proprietà riesco a fare le modifiche di nome e testo ma non a prelevarne il nome. Per l'altro da controlli modulo riesco a copiarne il nome ma non a modificarlo. Le domande quindi sono: come prelevare il nome modificato del pulsante ActiveX per inserirlo in una variabile e come modificare il nome del pulsante moduli?  Grazie. Esempi:

      ' Per il pulsante ActiveX chiamato Pluto attraverso Proprietà ma che però
      ' non funziona
      
      Private Sub Pluto_Click()
      Call visu
      End Sub
      
      Sub visu()
      nome = Application.Caller
      MsgBox nome
      End Sub
      
      
      #14532 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

        mariome ha scritto:

        come prelevare il nome modificato del pulsante ActiveX per inserirlo in una variabile

        Il pulsante ActiveX espone la proprietà .Name:

        msgbox pluto.Name

        Del pulsante controllo modulo puoi modificare il nome selezionando il controllo e scrivendo il suo nome come se fosse un range nella casella di testo delle coordinate in alto a sinistra (quella dove se sposti il cursore compare l'indirizzo di cella o, se sei su una cella con nome, compare il nome del range). Poi Application.Caller funziona come previsto. Allego file di prova.

        Allegati:
        You must be logged in to view attached files.
        #14897 Score: 0 | Risposta

        mariome
        Partecipante

          Grazie mille!!!!

          #14943 Score: 0 | Risposta

          mariome
          Partecipante

            Ciao vecchio frac, oltre a ringraziarti ancora per le risposta approfitto per chiedere se il nome del bottone activex e quello di controllo modulo possono essere inseriti ciascuno in una rispettiva variabile stringa e se sì come, grazie ancora.

            #14944 Score: 0 | Risposta

            vecchio frac
            Senior Moderator
              272 pts

              Bè, sì: le due proprietà sono di tipo stringa quindi ti basta creare (DIMensionare) una variabile di tipo String a inizio codice e quindi assegnarvi il valore che ti serve. Poi puoi chiamare questo valore riferendoti alla variabile creata.

              Per restare nel banale file di test visto sopra la modifica al codice è questa

              Private Sub btnActiveX_Click()
              Dim s As String
                  s = btnActiveX.Name
                  MsgBox "Ciao sono il pulsante ActiveX di nome " & s
              End Sub
              
              Sub myname()
              Dim s As String
                  s = Application.Caller
                  MsgBox "Ciao sono il controllo modulo di nome " & s
              End Sub

              La prima sub funzionerà per il controllo ActiveX, la seconda per il controllo modulo.

              #14962 Score: 0 | Risposta

              mariome
              Partecipante

                tutto molto chiaro e preciso, perfetto per un novellino come me. Ancora grazie!!!

              Login Registrati
              Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              Rispondi a: Copiare nome pulsante in una variabile
              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
              Le tue informazioni: