› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Conta valori tra date diverse
-
AutoreArticoli
-
buongiorno,
ho una serie molto lunga di date in colonna B e altrettanti valori in colonna C, D, E
quello che vorrei è che vengano conteggiati i dati per singola Data.
questa formula =SE(CONTA.SE($E$2:E2;E2)=1;MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B2:B6=B2)*(E2:E6=E2)*(D2:D6));"") funziona correttamente se però la inserisco manualmente ogni volta che cambia la data e poi la trascino. Io vorrei inserie la formula una sola volta ed ottenere lo stesso risultato. Se non è possibile chiedo se si può risolvere con una macro di cui non sono esperto.
Allego un file con l'esempio per chiarire meglio
Ringrazio per l'aiuto
Allegati:
You must be logged in to view attached files.La tua formula in O2 dell'esempio è giusta, ma devi fare una piccola correzione:
O2: =SE(CONTA.SE($N$2:N2;N2)=1;MATR.SOMMA.PRODOTTO(($K2:K6=K2)*(N2:N6=N2)*(M2:M6));"")perchè puntava a B e non a K (
$B2:K6=K2).Con la correzione (matriciale) e poi trascinando giù, si ottiene il risultato che indici con "qui deve risultare ..."
Ops, forse sono stato affrettato, perchè tu devi raggruppare per date, e a priori non sappiamo quante date ci siano in un gruppo. Uff, io e le formule non andiamo d'accordo
Ciao
Prova con
=IF(SUMPRODUCT(--($K$2:K2=K2);--($N$2:N2=N2))=1;SUMPRODUCT(--($K$2:$K$200=K2);--($N$2:$N$200=N2);$M$2:$M$200);"")
SUMPRODUCT è MATR.SOMMA.PRODOTTO in italiano
io ho ipotizzato dalla riga 2 alla riga 200 nulla vieta di estendere
Luca
Ciao Luca73; perfetto. funziona tutto. Però mi spiegi il doppio meno nella formula?
E se non chiedo troppo, è possibile fare altrettanto con una macroO
grazie
è possibile fare altrettanto con una macroO
Ecco qui la mia proposta, buttata giù in fretta, tanto in fretta che ha una piccola imprecisione che non ho tempo di correggere (non nei dati, ma nella presentazione). La vedete? 😀