› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Combinazioni possibili
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,
Nello storico ho trovato la seguente formula che sviluppa tutti gli ambi possibili e senza ripetizioni e mi sta bene. Ma se volessi farlo per i terni?
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Formula:
di Walter Lagnocca (utente non iscritto) data: 12/04/2015 11:54:57
Proverei senza VBA.
In A1 digiti 1 in B1 digiti 2
in A2
=SE($B1=90;$A1+1;$A1)
in B2
=SE($B1=90;$A2+1;$B1+1)
poi, copia/incolla A2:B2 fino alla cella A4005W Lagnocca
Prova così
1 - 2 - 3 nella prima riga
A2 =SE(B1=89;A1+1;A1)
B2 =SE(B1+C1=179;A2+1;SE(C1=90;B1+1;B1))
C2 =SE(C1=90;B2+1;C1+1)
Perfetto così, la prima fase è ok. ti va di continuare?
Posta il tuo problema di sicuro qualcuno risponderà
nel foglio TERNI ho tutti i terni possibili(117480) dei 90 numeri interessati al superenalotto.
nel foglio VERIFICA ho tutte le estrazioni Superenalotto.
Vorrei conoscere ogni terno quante volte si è verificato e l'ultima ed in che data, con che N_A(da prelevare nel foglio VERIFICA) e la Sestina di numeri della quale fa parte.
Esempio: vedi immagine allegata
Grazie in anticipo
GuidoC
Allegati:
You must be logged in to view attached files.nel foglio TERNI ho tutti i terni possibili(117480) dei 90 numeri interessati al superenalotto.
E cosa ti serve la formula o la macro
La metti in H2 (ti trova la frequenza)
=SOMMA(1*(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(K2:P2;E2:G117482);RIF.RIGA($204:$206)^0)=3))
Questa la metti in J2 (ti trova l'ultimo terno)
è una matriciale (tieni premuro alt e maiuscolo contemporaneamente + invio)
=GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE($K2:$P2;$E2:$G$577);RIF.RIGA($A$1:$A$3)^0)=3)>0;RIF.RIGA($A2:$A$577)-RIF.RIGA($A2));1)+RIGHE(J1)-(COLONNE(J1)-1)*RIGHE(J1)
La metti in H2 (ti trova la frequenza)
Prova anche questa
=GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE($K2:$P2;$E2:$G$577);RIF.RIGA($A$1:$A$3)^0)=3)>0;RIF.RIGA($A2:$A$577)-RIF.RIGA($A2));1)+1
danno lo stesso risultato ma in realtà dovrebbero cercare nel foglio VERIFICA in E F G H I J da riga 3 all'infinito
danno lo stesso risultato ma in realtà dovrebbero cercare nel foglio VERIFICA in E F G H I J da riga 3 all'infinito
Cosa significa da riga 3 all'infinito , spiegati meglio metti un esempio di come lo vuoi con il risultato che devi ottenere
all'infinito perchè inizia da riga 3 ma le estrazioni continueranno...
Nel foglio VERIFICA ci sono le estrazioni da colonna E a colonna J( quelle da cui prendere le informazioni.
il risultato lo vorrei nel foglio Terni:
in I2 quante volte si è verificato il terno
in J2 la data di quando è sortito l'ultima volta
in K2 l'ID Estrazione (N_A) che trovi nella colonna "B" del foglio VERIFICA
in L-M-N-O-P-Q2 la sestina che contiene il terno sortito
in R2 il Nr. Jolly che trovi nella colonna "K" di VERIFICA
in S2 in SuperStar che trovi nella colonna "L" di VERIFICA
all'infinito perchè inizia da riga 3 ma le estrazioni continueranno...
Allega il foglio di Excel così non credo sia possibile non arriviamo mai ad una conclusione
E' ovvio che ti da sempre lo stesso risultato il sistema dei terni è integrale , e qualunque colonna archivio tu metta i terni sono sempre 20 , poi quella formula è abbastanza pesante , non è da trascinare fino in fondo al sistema , si deve controllare una sola estrazione per volta
Allegati:
You must be logged in to view attached files.non comprendo il risultato. nel foglio TERNO non trovo alcun risultato che avevo chiesto
non comprendo il risultato. nel foglio TERNO non trovo alcun risultato che avevo chiesto
Se tu sviluppi un sistema di terni integrale e controlli in una sestina del superenalotto , qualunque sia la colonna della sestina i terni sono sempre 20
o meglio ancora una qualsiasi colonna di 6 numeri è formata da 20 Terni , credo di essere stato molto chiaro
purtroppo continuo a non essere esaustivo.
non ho la necessità di sapere quanti terni ci sono in una sestina, ho bisogno di sapere quante volte è sortito un terno nelle circa 3500 estrazioni dal 1997 e questo sono nel foglio Verifica
purtroppo continuo a non essere esaustivo.
E' la quarta volta che te lo dico ci sono 20 TERNI ogni estrazione
Tu hai il file che che ti ho inviato. Vai nel foglio verifica, nella prima sestina da e4 a j4 ce il terno 1 2 3?
Tu hai il file che che ti ho inviato. Vai nel foglio verifica, nella prima sestina da e4 a j4 ce il terno 1 2 3?
No c'è 1 2 5 Allora non devi controllare la colonna archivio sui terni , ma i terni sulla colonna archivio cioè l'inverso di quello che avevi detto , non ti sei spiegato bene , adesso ho capito spero , un attimo che te lo mando
Non va e una ricerca troppo pesante con le formule , se le trascini fino alla fine si blocca
Allegati:
You must be logged in to view attached files.fermo restando che il risultato della colonna Freq. potrebbe essere attendibile, non vedo corrispondenza tra la colonna N_A di Terni e quella di Verifica, sono numeri troppo alti, c'è qualcosa che non torna
fermo restando che il risultato della colonna Freq. potrebbe essere attendibile, non vedo corrispondenza tra la colonna N_A di Terni e quella di Verifica, sono numeri troppo alti, c'è qualcosa che non torna
Il numero della riga trova la posizione della riga nelle colonna dei terni non dell'archivio
-
AutoreArticoli