› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › cella in primo piano
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti.
In questo workbook che allego ci sono delle macro per mettere in primo piano al centro dello schermo delle celle.
Il foglio è bloccato con blocca riquadri.
Chiedo un aiuto perchè esempio se clicco nel pulsante verde C la cella non vuota della colonna I si fermi vicino
alla riga verticale del blocca riquadri.
E così anche per i pulsanti verddi D/E.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao
Il codice per la Colonna "I" è:
ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1Adattalo per le altre macro.
Fai sapere. Ciao,
Mario
Ciao mario
Non so se sbaglio ma non funziona
Sub ferma_3() ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1 'Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select End SubCiao
Spiega cosa vuol dire "non funziona" perchè a me funziona per tutte le macro (adattando il numero di colonna). Ovviamente vale per la prima cella vuota della colonna ma non per lo spostamento verso sinistra.
Ciao,
Mario
Non va in primo piano le celle non si vualizzano
Ciao
Per lo spostamento di riga e colonna (sempre per la colonna "I") prova così
Sub ferma_3() ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1 ActiveWindow.ScrollColumn = 9 'Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select End SubCiao,
Mario
Ciao
Cosa vuol dire "non va in primo piano"? La macro che ti ho suggerito (e che ho testato) porta la prima cella vuota della colonna interessata immediatamente vicino alla colonna D. (Ti sembra (forse) di non vederla perche è vuota.
Ciao,
Mario
Grazie Mario, funziona
Sub ferma_3() ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1 ActiveWindow.ScrollColumn = 9 Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select End SubGrazie
Perchè attivi la Riga "ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1"
Poi riattivi la Riga "ActiveWindow.ScrollColumn = 9"
La prima non serve perchè viene annullata dalla seconda riga
Ciao
La seconda non attiva la "riga" bensì la colonna.
Se hai notato il file proposto ha un doppio blocco di riga e di colonna. Per far sì che la cella interessata stia in quella posizione occorrono entrambi.
Ciao,
Mario
La seconda non attiva la "riga" bensì la colonna.
Se hai notato il file proposto ha un doppio blocco di riga e di colonna. Per far sì che la cella interessata stia in quella posizione occorrono entrambi.
Ciao Mario non ho mica guardato il suo File adesso lo scarico poi ti faccio sapere
Evidentemente io non ho capito bene
Quello che avevo capito io era portare sempre la scelta nella sesta colonna vedi esempio
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Grazie Oscar,
funziona anche la tua soluzione:
Sub ferma_3() ActiveWindow.ScrollColumn = 9 Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select End SubSalve a tutti
Excel consente di pervenire ad un risultato in molti modi diversi. Questo è un esempio!
Ciao,
Mario
Ciao a tutti e scusate l'intromissione, mà lo scopo sarebbe di visualizzare a monitor la colonna prescelta subito dopo la colonna D? OK funziona. Invece riguardo la prima cella vuota della colonna, deve essere subito sotto riga8 ??? Perché a me con le Vostre soluzioni visualizzo sempre le ultime 4 date.
La visualizzazione delle colonne I/M/Q dopo la colonna D funziona.
Per l'ultima cella non vuota sempre per le colonne I/M/Q da me si vualizzano le ultime 5 date, per me va bene così.
Una cosa non ho capito:
Ora nel foglio c'è un blocca riquadri nella colonna D, se non c'è questo blocca riquadri la macro non funziona.
Dove è scritto nella macro che deve funzionare dalla colonna D?
>>>Dove è scritto nella macro che deve funzionare dalla colonna D?
Le macro non fanno altro che andare tutto a sinistra>>>se non c'è questo blocca riquadri la macro non funziona.
Le macro funzionerebbero lo stesso, solo che vedresti la colonna selezionata tutta a sinistra (non vedendo più A-B-C-D) e in alto le 4/5 date. Altro esempio, per non vedere nessuna cella scritta. La cella "attivata" sarebbe la prima cella in alto a sinistra e NON vedresti più i bottoni.Sub ferma_3() ActiveWindow.ScrollColumn = 9 ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1 Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1).Activate End Sub>>>Dove è scritto nella macro che deve funzionare dalla colonna D? Le macro non fanno altro che andare tutto a sinistra
E' scritto nel primo post
Il foglio è bloccato con blocca riquadri.
Chiedo un aiuto perchè esempio se clicco nel pulsante verde C la cella non vuota della colonna I si fermi vicino
alla riga verticale del blocca riquadri.
@oscar, io ho risposto al post #54901. . . se non c'è questo blocca riquadri
Riguardo alla Tua richiesta, non capisco cosa desideri dato che il codice fa già esattamente quello che dici.
DOMANDA fuori argomento : L'amministratore non esiste più per cancellare "quei post"? Stiamo attenti perchè forse riescono a farli con i nomi di altri utenti. @rollis13 (bravissimo in Excel) non ha mai fatto queste cose
@oscar, io ho risposto al post #54901. . . se non c'è questo blocca riquadri
Certo se non ci fosse il blocca riquadri andrebbe nella prima colonna a sinistra , ma lui ha anche specificato che vuole vedere sempre i pulsanti Verdi
>>>ma lui ha anche specificato che vuole vedere sempre i pulsanti Verdi
Questo non vedo dove l'abbia scritto, comunque per me...
Se esiste il blocca riquadri, i codici sopra sono idonei.
Se NON esiste il blocca riquadri, le colonne si devono nascondere.`'esempio Sub ferma_3_bis() Columns("I:T").EntireColumn.Hidden = False Columns("E:H").EntireColumn.Hidden = True Rows("1:1000").EntireRow.Hidden = False Rows("9:" & Range("I" & Rows.Count).End(xlUp).Row - 4).EntireRow.Hidden = True Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Activate End Sub` -
AutoreArticoli
