Login Registrati
Stai vedendo 21 articoli - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #54877 Score: 0 | Risposta

    frank_ciccio
    Partecipante
      3 pts

      Ciao a tutti.

      In questo workbook che allego ci sono delle macro per mettere in primo piano al centro dello schermo delle celle.

      Il foglio è bloccato con blocca riquadri.

      Chiedo un aiuto perchè esempio se clicco nel pulsante verde C la cella non vuota della colonna I si fermi vicino

      alla riga verticale del blocca riquadri.

      E così anche per i pulsanti verddi D/E.

      Spero di essermi spiegato.

      Grazie

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #54880 Score: 0 | Risposta

      Marius44
      Moderatore
        58 pts

        Ciao

        Il codice per la Colonna "I" è:

        ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1

        Adattalo per le altre macro.

        Fai sapere. Ciao,

        Mario

        #54882 Score: 0 | Risposta

        frank_ciccio
        Partecipante
          3 pts

          Ciao mario

          Non so se sbaglio ma non funziona

          Sub ferma_3()
          
          ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1
          'Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select
          
          End Sub
          
          #54883 Score: 0 | Risposta

          Marius44
          Moderatore
            58 pts

            Ciao

            Spiega cosa vuol dire "non funziona" perchè a me funziona per tutte le macro (adattando il numero di colonna). Ovviamente vale per la prima cella vuota della colonna ma non per lo spostamento verso sinistra.

            Ciao,

            Mario

             

            #54884 Score: 0 | Risposta

            frank_ciccio
            Partecipante
              3 pts

              Non va in primo piano le celle non si vualizzano

              #54885 Score: 0 | Risposta

              Marius44
              Moderatore
                58 pts

                Ciao

                Per lo spostamento di riga e colonna (sempre per la colonna "I") prova così

                Sub ferma_3()
                ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1
                ActiveWindow.ScrollColumn = 9
                
                'Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select
                   
                End Sub

                Ciao,

                Mario

                #54886 Score: 0 | Risposta

                Marius44
                Moderatore
                  58 pts

                  Ciao

                  Cosa vuol dire "non va in primo piano"? La macro che ti ho suggerito (e che ho testato) porta la prima cella vuota della colonna interessata immediatamente vicino alla colonna D. (Ti sembra (forse) di non vederla perche è vuota.

                  Ciao,

                  Mario

                  #54887 Score: 0 | Risposta

                  frank_ciccio
                  Partecipante
                    3 pts

                    Grazie Mario, funziona

                    Sub ferma_3()
                    
                    ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1
                    ActiveWindow.ScrollColumn = 9
                    Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select
                       
                    End Sub

                    Grazie

                    #54889 Score: 0 | Risposta

                    Oscar
                    Partecipante
                      45 pts

                      Perchè attivi la Riga   "ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1"

                      Poi riattivi la Riga  "ActiveWindow.ScrollColumn = 9"

                      La prima non serve perchè viene annullata dalla seconda riga 

                      #54891 Score: 0 | Risposta

                      Marius44
                      Moderatore
                        58 pts

                        Ciao

                        La seconda non attiva la "riga" bensì la colonna.

                        Se hai notato il file proposto ha un doppio blocco di riga e di colonna. Per far sì che la cella interessata stia in quella posizione occorrono entrambi.

                        Ciao,

                        Mario

                        #54893 Score: 0 | Risposta

                        Oscar
                        Partecipante
                          45 pts

                          Marius44 ha scritto:

                          La seconda non attiva la "riga" bensì la colonna.

                          Se hai notato il file proposto ha un doppio blocco di riga e di colonna. Per far sì che la cella interessata stia in quella posizione occorrono entrambi.

                          Ciao Mario non ho mica guardato il suo File adesso lo scarico poi ti faccio sapere

                          #54894 Score: 0 | Risposta

                          Oscar
                          Partecipante
                            45 pts

                            Evidentemente io non ho capito bene 

                            Quello che avevo capito io era portare sempre la scelta nella sesta colonna vedi esempio

                            Allegati:
                            You must be logged in to view attached files.
                            #54896 Score: 0 | Risposta

                            frank_ciccio
                            Partecipante
                              3 pts

                              Grazie Oscar,

                              funziona anche la tua soluzione:

                              Sub ferma_3()
                              
                              ActiveWindow.ScrollColumn = 9
                              Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Select
                              
                              End Sub
                              #54897 Score: 0 | Risposta

                              Marius44
                              Moderatore
                                58 pts

                                Salve a tutti

                                Excel consente di pervenire ad un risultato in molti modi diversi. Questo è un esempio!

                                Ciao,

                                Mario

                                #54900 Score: 0 | Risposta

                                Raffaele53
                                Partecipante
                                  24 pts

                                  Ciao a tutti e scusate l'intromissione, mà lo scopo sarebbe di visualizzare a monitor la colonna prescelta subito dopo la colonna D? OK funziona. Invece riguardo la prima cella vuota della colonna, deve essere subito sotto riga8 ??? Perché a me con le Vostre soluzioni visualizzo sempre le ultime 4 date.

                                  #54901 Score: 0 | Risposta

                                  frank_ciccio
                                  Partecipante
                                    3 pts

                                    La visualizzazione delle colonne I/M/Q dopo la colonna D funziona.

                                    Per l'ultima cella non vuota sempre per le colonne I/M/Q da me si vualizzano le ultime 5 date, per me va bene così.

                                    Una cosa non ho capito:

                                    Ora nel foglio c'è un blocca riquadri nella colonna D, se non c'è questo blocca riquadri la macro non funziona.

                                    Dove è scritto nella macro che deve funzionare dalla colonna D?

                                     

                                    #54902 Score: 0 | Risposta

                                    Raffaele53
                                    Partecipante
                                      24 pts

                                      >>>Dove è scritto nella macro che deve funzionare dalla colonna D?
                                      Le macro non fanno altro che andare tutto a sinistra

                                      >>>se non c'è questo blocca riquadri la macro non funziona.
                                      Le macro funzionerebbero lo stesso, solo che vedresti la colonna selezionata tutta a sinistra (non vedendo più A-B-C-D) e in alto le 4/5 date. Altro esempio, per non vedere nessuna cella scritta. La cella "attivata" sarebbe la prima cella in alto a sinistra e NON vedresti più i bottoni.

                                      Sub ferma_3()
                                      ActiveWindow.ScrollColumn = 9
                                      ActiveWindow.ScrollRow = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1
                                      Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row + 1).Activate
                                      End Sub
                                      #54908 Score: 0 | Risposta

                                      Oscar
                                      Partecipante
                                        45 pts

                                        Raffaele53 ha scritto:

                                        >>>Dove è scritto nella macro che deve funzionare dalla colonna D? Le macro non fanno altro che andare tutto a sinistra

                                        E' scritto nel primo post

                                        Il foglio è bloccato con blocca riquadri.

                                        Chiedo un aiuto perchè esempio se clicco nel pulsante verde C la cella non vuota della colonna I si fermi vicino

                                        alla riga verticale del blocca riquadri.

                                        #54909 Score: 0 | Risposta

                                        Raffaele53
                                        Partecipante
                                          24 pts

                                          @oscar, io ho risposto al post #54901. . . se non c'è questo blocca riquadri

                                          Riguardo alla Tua richiesta, non capisco cosa desideri dato che il codice fa già esattamente quello che dici.

                                          DOMANDA fuori argomento : L'amministratore non esiste più per cancellare "quei post"? Stiamo attenti perchè forse riescono a farli con i nomi di altri utenti. @rollis13 (bravissimo in Excel) non ha mai fatto queste cose

                                          #54910 Score: 0 | Risposta

                                          Oscar
                                          Partecipante
                                            45 pts

                                            Raffaele53 ha scritto:

                                            @oscar, io ho risposto al post #54901. . . se non c'è questo blocca riquadri

                                            Certo se non ci fosse il blocca riquadri andrebbe nella prima colonna a sinistra , ma lui ha anche specificato che vuole vedere sempre i pulsanti Verdi 

                                            #54912 Score: 0 | Risposta

                                            Raffaele53
                                            Partecipante
                                              24 pts

                                              >>>ma lui ha anche specificato che vuole vedere sempre i pulsanti Verdi
                                              Questo non vedo dove l'abbia scritto, comunque per me...
                                              Se esiste il blocca riquadri, i codici sopra sono idonei.
                                              Se NON esiste il blocca riquadri, le colonne si devono nascondere.

                                              `'esempio
                                              Sub ferma_3_bis()
                                              Columns("I:T").EntireColumn.Hidden = False
                                              Columns("E:H").EntireColumn.Hidden = True
                                              Rows("1:1000").EntireRow.Hidden = False
                                              Rows("9:" & Range("I" & Rows.Count).End(xlUp).Row - 4).EntireRow.Hidden = True
                                              Range("I" & Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row).Activate
                                              End Sub`
                                            Login Registrati
                                            Stai vedendo 21 articoli - dal 1 a 21 (di 21 totali)
                                            Rispondi a: cella in primo piano
                                            Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                            Le tue informazioni: