Per permettere alle nostre Userform di svolgere le funzioni, per le quali sono
state create, è necessario associare alle finestre ed agli oggetti in essa
contenute il codice Visual Basic.
Ogni finestra Userform è associata ad una finestra di codice.
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Torniamo allesempio FrmCiao creato allinizio del capitolo.
Selezioniamo la voce "Codice" dal menù "Visualizza", oppure clicchiamo licona
"Visualizza Codice" dalla "Finestra di Progetto", verrà visualizzata la finestra
modulo di codice associata a "FrmCiao". |
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Nella parte superiore del modulo di codice si trovano due caselle combinate;
quella a sinistra contiene tutti gli oggetti disegnati nella Form,
mentre quella a destra contiene gli "Eventi" associati agli oggetti. |
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Gli "Eventi" sono le azioni, effettuate su un determinato oggetto,
in grado di innescare lesecuzione di una routine associata a quell'oggetto. |
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Ad esempio: selezioniamo dalla casella di sinistra loggetto "CmdCiao",
verrà creata una routine privata identificata dal nome delloggetto
selezionato e dallevento "Click()" suddivisi dal simbolo "_" (Underscore).
Questo indica che, nel momento in cui premeremo il pulsante "CmdCiao",
verranno eseguite le istruzioni di codice interne alla routine di evento
associata.
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Click non è lunico evento associato al comando "Pulsante di comando". Ogni oggetto
obbedisce ad una serie di eventi, tutti selezionabili dalla "Casella Eventi"
posta in alto a destra del modulo di codice.
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Ecco illustrati alcuni eventi, associati agli oggetti che già conosciamo. |
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Userform |
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Eventi associati: |
- Activate; Deactivate: attivano o disattivano una procedura allatto
dellapertura o della chiusura della Form.
- Initialize: imposta una procedura contenente particolari istruzioni
da lanciare in via preliminare.
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Pulsante di Comando |
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Eventi associati: |
- Click: la procedura si attiva col Click sul pulsante.
- DoubleClick: la routine si attiva col doppio Click.
- GetFocus: la routine si attiva quando loggetto è selezionato.
- MoseUp: la routine si attiva quando il pulsante viene rilasciato.
- MouseMove: la routine si attiva quando il puntatore del mouse sfiora loggetto.
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Casella di testo |
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Eventi associati: |
- Change: levento consiste nel cambiamento del testo contenuto nella casella.
- KeyPress: evento connesso allattivazione di qualsiasi tasto.
- KeyUp: evento connesso al rilascio di qualsiasi tasto.
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Barra di scorrimento |
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Eventi associati: |
- Scroll: attiva una procedura
quando viene modificata la posizione del cursore.
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Torniamo al nostro esempio, nel modulo di codice associato a "FrmCiao".
Allinterno della routine "CmdCiao_Click()" inseriamo: |
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TxtCiao.Text = "Ciao Mondo" |
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Creiamo una routine di evento su Click anche per
il pulsante "CmdEsci" ed inseriamo il codice: |
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Unload Me |
Salviamo "FrmCiao" e proviamo ad eseguirla. |
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Soffermiamo la nostra attenzione su due aspetti: |
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- Le proprietà possono essere modificate non solo attraverso la finestra
delle proprietà, ma anche attraverso il codice Basic, mentre il programma è
in esecuzione. Notiamo che nel nostro esempio è stata assegnata la stringa
"Ciao Mondo" alla proprietà Text delloggetto "TxtCiao". In Visual Basic le
proprietà sono separate dalloggetto a cui appartengono tramite un punto.
Tutte le caratteristiche legate a un oggetto specifico sono disponibili al
momento della stesura del codice, grazie alla casella di descrizione, che
appare dopo avere digitato il nome delloggetto ed il punto di separazione.
- Unload Me è uno speciale comando che chiude la finestra in uso.
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