I metodi

    

    Oltre alle proprietà ogni oggetto possiede delle funzionalità dette "Metodi", che compiono delle specifiche azioni sull'oggetto stesso. Ad esempio il metodo "Show" dell'oggetto UserForm ha la funzione di visualizzare e rendere attiva una finestra.
    Proviamo ad associare la finestra "FrmCiao" ad un pulsante posto direttamente sul foglio Excel, come abbiamo già visto nel capitolo riguardate il generatore di Macro. Utilizzando il Metodo "Show" potremo visualizzare la nostra finestra con un semplice Click sul pulsante appena creato.
    Passiamo dall'Editor VBA al documento di Microsoft Excel attivo. Inseriamo la barra degli strumenti "Moduli" dal menù "Visualizza", "Barra degli strumenti". Selezioniamo l'icona relativa al pulsante e tracciamo un pulsante sul foglio di lavoro. A questo punto si aprirà la finestra di dialogo "Assegna Macro", selezioniamo il pulsante "Nuovo", così facendo abbiamo creato una nuova macro. All'interno della routine digitiamo:
    FrmCiao.Show
    Chiudiamo l'Editor VBA e proviamo il pulsante.
    Ci soffermeremo ora sulla descrizione sintetica di alcuni dei Metodi più usati per gli oggetti visti finora.
    Userform
    Show visualizza ed attiva una Userform.
    Hide Nasconde e disattiva una Userform.

     

    Pulsante di Comando
    Move cambia la posizione di un oggetto
    SetFocus seleziona un oggetto e lo rende attivo.

     

    Casella di Testo
    Copy copia il contenuto della casella di testo.
    Cut taglia il contenuto della casella di testo.
    Paste incolla il contenuto della casella di testo.

     

    Casella Combinata e Casella di Riepilogo
    AddItem consente l'aggiunta di un membro in coda alla lista.
    RemoveItem(n) consente la cancellazione del membro dislocato in posizione "n".
    Clear cancella tutti i membri della lista.
    List consente la selezione di un membro della lista specifico.

    Nota tecnica:
    Nel corso del capitolo abbiamo sempre parlato di Oggetti in generale, tuttavia è doveroso fare una distinzione.
    • Classe di oggetti: una classe è una costruzione logica, ossia il modello teorico dell'oggetto.
      Esempio: UserForm, TxtBox, CommandButton.
    • Istanza di un oggetto: ossia la realizzazione fisica di un oggetto.
      Esempio: FrmCiao, CmdCiao, CmdEsci.
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