› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Word o altro, con casella di riepilogo a selezione multipla, help
-
AutoreArticoli
-
tTi allego un file di Excel dove su di un foglio ho riprodotto l'immagine da te allegata in precedenza.
Ora cosa bisogna fare?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao Alfri, credo che questa trasposizione da Word a Excel lui la sappia fare. Quello che non sa fare è inserire i valori in un elenco a discesa da cui poter scegliere, per poi inserire il risultato della selezione da un'altra parte. Naturalmente non è chiaro dove 🙂 Comunque ho suggerito la convalida perchè mi sembrava corretto partire da li. Una cella che pesca un valore da un elenco di dati. Altrimenti si deve pensare a un controllo modulo Listbox oppure ancora meglio a un userform.
@Vecchio Frac
Francesco siamo arrivati a 27 post senza concludere assolutamente nulla parlando di aria fritta.
E tu parli di listbox e userform?
Ti ricordi come diceva Totò? “Ma mi faccia il piacere”
28 post con questo
Però che bello, dopo 30 post, essere abbandonati da chi ha aperto la discussione.
Magari ha altro da fare di più urgente.
La nostra parte comunque l'abbiamo fatta
Mi fa piacere che il mio quesito sia rimasto interessante
Negli esempi allegati non c'è la soluzione richiesta, vale a dire una combobox MULTISELEZIONE
Dovrei avere una cosa del genere
Frutta: [seleziona]
poi una volta selezionati i frutti dall'elenco avrò
Frutta: [] mele pere banane
(vengono stampati i testi che ho selezionato)
Grazie per il vostro tempo
Allego un esempio che ho trovato, in word, ma come ripeto, mi va bene anche altra piattaforma, quel che conta come prima cosa è la facilità di utilizzo.
L'esempio allegato è un pò ostico da usare, ma penso sia migliorabile (?)Edit by VF: non modificare un post dopo averlo inviato per aggiungere nuove informazioni (scrivi un post nuovo piuttosto) perché rischi che le modifiche non vengano lette o colte. Mentre scrivevo il mio ultimo post hai modificato il tuo messaggio e quasi mi perdevo la tua ulteriore modifica, allegato compreso. Il che mi costringe a rivedere quanto ho scritto rendendolo inattuale.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Tutti i quesiti sono interessanti.
La combobox multiselezione è offerta, nella sua forma più semplice, dalla funzione di convalida dei dati, già suggerita. Quello che tu intendi è probabilmente una combobox con possibilità di selezione multipla, che è una cosa un filo diversa.
Purtroppo non era chiaro il quesito fin dal principio ma adesso abbiamo delineato l'esigenza.
Ti serve VBA per affrontare questo argomento (sia che intendi utilizzare un controllo modulo sul foglio, sia che intendi utilizzare un userform). E ti serve padroneggiarlo per adattarlo alle tue esigenze dal momento che noi possiamo darti gli spunti e i suggerimenti ma poi devi essere in grado di gestirlo in futuro.
Il post l'ho modificato dopo 1 minuto, mi pare eccessiva la tua replica
E poi finiamola col fatto che non sono stato chiaro, il titolo riporta "selezione multipla".
Se incolli "casella di riepilogo a selezione multipla" su google ti appare proprio l'immagine di ciò che intendo, oltre al banale esempio di mele e pere, quindi qui non sono io a spiegarmi male.Buongiorno a tutti
Fossi al posto di chi ha risposto, per non scadere nella mancanza di educazione, abbandonerei tutto.
Se vuoi qualcosa, chiedila e resta educato: il "mi pare eccessiva la tua replica" e "finiamola col fatto che non sono stato chiaro" mi sembra alquanto fuori luogo.
Sei tu che ha bisogno qualcosa e ci si sta industriando per darti una soluzione. Se non ti vanno bene le risposte, rivolgiti ad un professionista, pagalo e avrai quello che vuoi. Ma sempre se ti rivolgi con educazione.
Ciao,
Mario
Buongiorno a tutti
Signor Mario, lei confonde l'educazione con la contestazione, che possono essere naturalmente presenti in una discussione e non mi pare di aver parlato a vanvera; In quanto a lei, oltre a non conoscere il termine, si presenta qui con un vile tentativo di mettere in caciara una discussione che in ogni caso potrebbe essere utile da altri.
Buona giornataRagazzi non scaldiamoci 🙂
Il mio appunto sulla modifica del post è giustificato dal fatto che per caso mi sono accorto che c'era un pezzo in più di informazioni dopo che avevo chiuso la mia risposta, la quale sarebbe stata diversa se ne avessi avuto coscienza prima. Ma pazienza.
Kadkam ha ragione sul fatto che aveva già enunciato il suo problema e anche suggerito la soluzione. Probabilmente sono io che, preso da altri impegni, non ci ho messo la necessaria concentrazione.
Ho visionato il file di Word allegato, realizzare qualcosa di simile in Excel è abbastanza semplice. Dammi un attimo, poi allego il file. Deciderai poi tu se ci potrai fare qualcosa di utile.
Perfetto, grazie 1000 Frac, molto gentile e professionale
Un cordiale saluto
Allego la mia proposta.
Buongiorno Frac
E' possibile fare in modo che quando clicco su Avvio_form sulla lista proposta siano preselezionati i risultati precedenti?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Sì certo, si può fare.
Allego la nuova versione del modellino.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ok, direi che per Excel è fatta e intanto una soluzione c'è.
Mi confermi che una qualcosa di identico per Word è più complicato da farsi?Non credo che sia molto più complicato, e del resto tu stesso hai postato un file in Word che fa più o meno la stessa cosa. Quale modifica vorresti fare a quel file Word per renderlo più adatto a quello che hai in mente?
Vedi un po' se questo fa quello che ti aspetti.
Allego il file zippato.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ottimo!!
Se poi volessi creare una seconda listbox c'è un metodo rapido del tipo copio/incollo e modifico le voci? ho provato ma non riesco
Altra cosa, se vado in modalità progettazione e metto un testo affianco a sinistra della listbox per dargli un titolo, poi non funziona più la listbox
Se poi volessi creare una seconda listbox c'è un metodo rapido del tipo copio/incollo e modifico le voci?
Intendi nel documento Word? e sempre dentro l'userform? o in un userform separato? per poi far confluire il risultato sempre nello stesso campo di testo?
se vado in modalità progettazione e metto un testo affianco a sinistra della listbox per dargli un titolo, poi non funziona più la listbox
Sempre in Word? se lavori sull'userform non c'è la modalità progettazione (è disponibile solo se lavori direttamente sul documento).
-
AutoreArticoli