› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Visualizzare in una cella i valori contenuti in un range di celle
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso in partenza nel caso commettessi qualche errore.
Tramite Macro dovrei visualizzare in una cella di un foglio esterno quante volte compare la scritta JAN (contenuta nella cella c5 del foglio "GRAPHIC") nell' intervallo AE3:AE500 e contemporaneamente quante volte compare la scritta YES nel range AB3:AB500 del foglio "Foglio1" .
Espresso90 wrote:Tramite Macro dovrei visualizzare in una cella di un foglio esterno
quindi in un'altro workbook, o in fogli diversi dello stesso workbook?
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )In un altro workBook
Espresso90 wrote:In un altro workBook
Che si trova nella stessa Dir da dove c'è il file di Excel con la macro che tu esegui e il workbook è aperto?
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )Si albatros
cerca di inserire i file, senza dati sensibili, in modo da avero la scenario
( Charles Baudelaire )Certo, considera che il foglio ECA all' interno del file test teoricamente è in un altro WorkBook, mentre foglio1 e il foglio "LV" appartengono allo stesso workbook.
L' obiettivo è quello di completare le celle del foglio eca tramite macro. La macro dovrebbe fare un confronto nel range AE3:AE500 del foglio LV dove vi è la parola JAN e contemporaneamente dove compare YES nel range AB3:AB500 del foglio1.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Espresso90 wrote: compare YES nel range AB3:AB500 del foglio1.
Nel foglio1 non vedo nessun range che dici tua, la parola yes si trova nella cella(10,1)
( Charles Baudelaire )Si scusami ho sbagliato il range è sempre nel foglio LV e va da AB3:AB500.
quindi da quello che ho capito: debbo contare quante volte trovo la parola "jan" e quanto volte trovo la parola "yes" , e questi valori li debbo inserire nel foglio("ECA") nelle celle ...?
( Charles Baudelaire )Praticamente la macro dovrebbe fare in automatico il calcolo.
Nella cella D5 del foglio ECA dovrà essere visualizzato il numero delle volte che compare JAN nell' intervallo AE3:AE500 del foglio LV però deve contare soltanto le volte in cui contemporaneamente compare YES nell' intervallo AB3:AB500 del foglio LV.incolla il codice che ti posto in un modulo del file che contiene il foglio"ECA", per funzionare al meglio, i file di Excel debbono trovarsi nella stessa dir
Option Explicit Public Sub mRicerca() 'dichiaro le variabili Dim objFSO As Object Dim objFolder As Object Dim objFile As Object Dim wk As Workbook Dim sh As Worksheet Dim shMe As Worksheet Dim lUltRiga As Long Dim c As Range Dim sPath As String Dim vRicerca As Variant Dim totale As Integer 'impedisco lo sfarfallio del monitor With Application .ScreenUpdating = False End With 'metto un riferimento al Foglio1 'di questa cartella di Excel Set shMe = ThisWorkbook.Worksheets("ECA") sPath = "K:\excel\cercaneifiles\Cartella" ' <===== DA CAMBIARE vRicerca = InputBox("dato") 'creo duo oggetti Set objFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") Set objFolder = objFSO.GetFolder(sPath) 'ciclo i files della cartella For Each objFile In objFolder.Files 'se sono files di Excel If Left(objFile.Name, 1) <> "~" And (Right(objFile.Name, Len(objFile.Name) - InStrRev(objFile.Name, ".")) Like "*xl*") And (objFile.Name <> ThisWorkbook.Name) Then 'li apro Set wk = Workbooks.Open(objFile.Path) 'ciclo i fogli For Each sh In wk.Worksheets 'ciclo le celle dei fogli For Each c In sh.Range("ae3:ae500") 'se il contenuto della cella 'corrisponde al valore cercato If c.Value = vRicerca Then If c.Offset(0, -3) = "YES" Then totale = totale + 1 End If End If Next shMe.Range("D5") = totale 'chiudo il file wk.Close 'Set a Nothing della variabile oggetto Set wk = Nothing Next End If Next 'ripristino l'update del monitor With Application .ScreenUpdating = True End With 'Set a Nothing delle variabili oggetto Set c = Nothing Set wk = Nothing Set sh = Nothing Set shMe = Nothing Set objFile = Nothing Set objFolder = Nothing Set objFSO = Nothing End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )Il file di test mi dà problemi nei collegamenti. Se interrompo i collegamenti vedo valori di errore. C'è qualche possibilità di avere uno scenario corretto? e magari anche con l'indicazione di quale sarebbe un possibile risultato atteso (cioè, quanti valori di ritorno ti aspetti per JAN e YES)?
Ciao vecchio frac, provo ad allegarti nuovamente un file di test sperando che non ti dia errori.
Il risultato per le cella D5 corrispondente a JAN dovrebbe essere 3.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Albatros, ho provato il tuo codice, funziona in parte ma mi va in crash excel dopo alcuni test. Riesci a fornire un codice un po più smart?
Grazie comunque dell' aiuto.
Scusate, vi allego i due file cosi come li ho concepiti io, è il tutto funziona, naturalmente i file devono esere nella stessa dir e bisogna aprire solo ,il file "Cercaneifiles"
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Comunque io pensavo a una cosa più semplice.
Tipo una formuletta:
=CONTA.PIÙ.SE(AB3:AB500;"YES";AE3:AE500;"JAN")Magari un piccolo ciclo For nel foglio ECA per ogni riga intestata JAN, FEB ecc. che cerchi tali intestazioni nel range AE del foglio LV e aggreghi i dati di conseguenza utilizzando la formule suddetta (probabilmente non è più veloce ma il codice è più compatto).
Che poi immagino che l'array "JAN" --> "DEC" sia fisso e immutabile.
vecchio frac wrote:Tipo una formuletta:
=CONTA.PIÙ.SE(AB3:AB500;"YES";AE3:AE500;"JAN")da ricordare che questi valori li deve ricercare in un file estero al file che contiene la formula
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)Sempre il mare, uomo libero, amerai! ( Charles Baudelaire )Si dovrebbe essere fisso e possibilmente automatico senza la necessità di dover inserire il dato da cercare, come fatto da Albatros.
Espresso90 wrote:dover inserire il dato da cercare, come fatto da Albatros.
questo non è un problema 🙂
( Charles Baudelaire )<em class="bbp-the-quote-cite">albatros54 wrote:
<em class="bbp-the-quote-cite">Espresso90 wrote:dover inserire il dato da cercare, come fatto da Albatros.
Più che altro ho notato che mi viene chiesto più volte di salvare, ce modo di avere un codice che faccia in automatico i passaggi?
Mi spiego meglio, un codice che una volta lanciata la macro mi completi la tabella JAN--> DEC in automatico?
albatros54 wrote:da ricordare che questi valori li deve ricercare in un file estero al file
Bè certo ma tengo salva la tua soluzione di ciclare sui file della cartella che contiene i file da esaminare. Io evitavo solo il cerca & trova all'interno del For, sostituendolo con la formuletta indicata. Cioè apro il file in cui inserire i subtotali, avvio la macro con cui in un ciclo For apro ogni file che contiene i dati, ricavo il subototale con la formuletta, aggiorno il file dei subtotali, fine.
<em class="bbp-the-quote-cite">vecchio frac wrote:
<em class="bbp-the-quote-cite">albatros54 wrote:da ricordare che questi valori li deve ricercare in un file estero al file
Scusa l' ignoranza ma tradotto in codice come risulterebbe?
questo fa quello che hai chiesto
`Option Explicit Public Sub mRicerca() 'dichiaro le variabili Dim objFSO As Object Dim objFolder As Object Dim objFile As Object Dim wk As Workbook Dim sh As Worksheet Dim shMe As Worksheet Dim lUltRiga As Long Dim c As Range Dim sPath As String Dim vRicerca As Variant Dim totale As Integer Dim rngshme As Range Dim clrngshme As Range Dim indirizzo As String 'impedisco lo sfarfallio del monitor With Application .ScreenUpdating = False End With 'metto un riferimento al Foglio1 'di questa cartella di Excel Set shMe = ThisWorkbook.Worksheets("ECA") sPath = "K:\manuali\excel\cercaneifiles\Cartella" ' <===== DA CAMBIARE 'vRicerca = InputBox("dato") 'creo duo oggetti Set objFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") Set objFolder = objFSO.GetFolder(sPath) Set rngshme = Range("C5:C16") 'ciclo i files della cartella For Each clrngshme In rngshme For Each objFile In objFolder.Files 'se sono files di Excel If Left(objFile.Name, 1) <> "~" And (Right(objFile.Name, Len(objFile.Name) - InStrRev(objFile.Name, ".")) Like "*xl*") And (objFile.Name <> ThisWorkbook.Name) Then 'li apro Set wk = Workbooks.Open(objFile.Path) 'ciclo i fogli For Each sh In wk.Worksheets 'ciclo le celle dei fogli totale = 0 indirizzo = clrngshme.Address For Each c In sh.Range("ae3:ae500") 'se il contenuto della cella 'corrisponde al valore cercato If c.Value = clrngshme Then If c.Offset(0, -3) = "YES" Then totale = totale + 1 End If End If Next shMe.Range(indirizzo).Offset(0, 1) = totale 'chiudo il file wk.Close 'Set a Nothing della variabile oggetto Set wk = Nothing Next End If Next Next 'ripristino l'update del monitor With Application .ScreenUpdating = True End With 'Set a Nothing delle variabili oggetto Set c = Nothing Set wk = Nothing Set sh = Nothing Set shMe = Nothing Set objFile = Nothing Set objFolder = Nothing Set objFSO = Nothing End Sub `Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)Sempre il mare, uomo libero, amerai! ( Charles Baudelaire ) -
AutoreArticoli