Varie ed Eventuali (Off Topic) Virtualbox

Login Registrati
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #35173 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
    Senior Moderator
      272 pts

Utilizzo spesso e con soddisfazione, e da anni, Virtualbox (diventato Oracle da parecchio e la stabilità si vede).

Mi succede però che la mia ultima macchina virtuale Win10 vede solo 3,5 GB di ram invece dei 5 GB che ho impostato. Non ci sono altre macchine virtuali concorrentemente avviate o salvate (cosa che fa diminuire in proporzione la ram disponibile alle varie VM).

Qualcuno ha idee o suggerimenti? Chiedo qui prima di perdermi nelle decine di pagine della Guida (in inglese) o dei forum (parimenti in inglese), perché di solito non trovo mai risposte dirette 🙂

#35340 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

Nessuno ha qualche idea? Nessuno usa Virtualbox? Eppure funziona molto bene 🙂

#35350 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
        Partecipante
          23 pts

Ciao vecchio frac
          Per prova ho creato un Virtuale-W10 con 10GB di Ram (su un PC da 16GB)
          In Pannello di controllo (mi risultano 9,8 GB di Ram), pertanto mi sembra OK

Ps. Apri VirtualBox, seleziona il PC-Virtuale che diventa azzuro, in alto premi Impostazioni ed poi in Sistema puoi aumentare-diminuire la Ram

Approfitto della situazione per chiederTi (a tutti) alcune info...
          1) Quale codice-key in Virtual-Box hai inserito? (non penso debba inserire il mio originale W7 che poi è stato aggiornato a W10)

2) Domanda per un amico..., tanti anni fà ho creato una rete casalinga, con PC-XP + PC-W10 e due lettori multimediali con cavo rete. Sul PC-XP (che scarica film dalla rete) ho creato due icone in modo da incollare direttamente sui multimediali. Lo stesso sul PC-W10 (non scarica dalla rete), mà può gestire i multimediali spostando-cancellando. Ora sul PC-W10, dopo l'aggiornamento di mesi fà sono sparite le icone e non ricordo più come ho fatto. In XP è ancora tutto funzionante, in W10-Home (ci sono stati virus, già ripulito) non riesco ricreare le icone... eppure le vedo in rete.

Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #35352 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
          Senior Moderator
            272 pts

Raffaele53 ha scritto:

In Pannello di controllo (mi risultano 9,8 GB di Ram), pertanto mi sembra OK

Direi che è ok 🙂

Grazie Raffaele. Riesco a gestire la ram assegnata alla macchina virtuale, il problema è che qualunque impostazione io assegni, viene ignorata sopra i 3,5GB pur avendone 8 fisicamente.

Nell'immagine 1 si vede che l'impostazione di sistema assegna alla macchina virtuale 5 GB. Nell'immagine 2 si vede che il Windows virtuale ne vede solo 3,5 (anche DxDiag riporta la stessa quantità). Pazienza.

Sulle tue domande, 

1) ho scaricato un'immagine da qualche parte già attivata. Non ricordo come, dove e quando 🙂 Comunque sì, credo che si possa  inserire il tuo codice che poi viene applicato al nuovo Windows.

2) non sono in grado di risponderti 🙂 se sono icone di rete forse puoi fare il copia incolla del collegamento alla risorsa di rete?

Allegati:
            You must be logged in to view attached files.
            #35355 Score: 0 | Risposta

albatros54
            Moderatore
              89 pts

Ho scambiato qualche idea con un mio amico, prospettando il problema, ripeto io non sono informato, pero questo amico mi ha confermato che la macchina virtuale, se il sistema operativo è a 32 Bit piu di 4 Ram non riesce a vedere, anche se tu setti un valore maggiore.Sarà vero?

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
              Sempre il mare, uomo libero, amerai!
              ( Charles Baudelaire )
              #35356 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
              Senior Moderator
                272 pts

Grazie! E' altamente probabile... infatti è una macchina virtuale a 32bit (anche se quella reale è a 64 bit); però almeno 4 GB dovrebbe vederli, senza fermarsi a 3,5. Ripeto: pazienza 🙂

Login Registrati
              Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              Rispondi a: Virtualbox
              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
              Le tue informazioni: