› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Velocizzare ordinamento dati
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutto,
in una macro ho inserito un ordinamento dei dati presenti dalla colonna E alla colonna J.
Essendo più di 230.000 righe da ordinare ci impiega quasi 3 minuti.
C'è un sistema per velocizzare questo ordinamento?
Grazie e buona giornata
Range("E4:J" & urG).Select 'Area da ordinare Selection.Sort Key1:=Range("G4"), Order1:=xlAscending, Key2:=Range("E4") _ , Order2:=xlDescending, Header:=xlGuess, OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, DataOption1:=xlSortNormal, DataOption2:=xlSortNormal, DataOption3:= _ xlSortNormalse fai l'ordinamento manualmente ci impiega di meno ? in tal caso registra la macro e poi correggila. Potresti anche provare ad eliminare i dataOption
Grazie Patel per la risposta e per i tuoi suggerimenti.
Facendo delle prove ho scoperto due problemi:
il primo (che ho risolto) è che all'interno dell'area da ordinare c'era una colonna con ancora le formule al posto dei valori e questo rallentava molto.
il secondo (che non ho ancora risolto) mi sono accorto che se faccio ripartire la singola macro (che si trova concatenata con molte altre) l'ordinamento è più veloce. Non so se sia corretto, ma mi fa pensare che ci sia della memoria occupata dalle precedenti macro e che quindi rallenti.
Risolto il primo, che era il principale problema, ora è migliorato molto ma mi piacerebbe capire se effetivamente può esserci un problema di occupazione della memoria e come risolverlo.
Grazie a buona giornata
-
AutoreArticoli