Excel e gli applicativi Microsoft Office Velocizzare ordinamento dati

Login Registrati
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5656 Score: 0 | Risposta

Fabio51
    Partecipante

Buongiorno a tutto,

in una macro ho inserito  un ordinamento dei dati presenti dalla colonna E alla colonna J.

Essendo più di 230.000 righe da ordinare ci impiega quasi 3 minuti.

C'è un sistema per velocizzare questo ordinamento?

Grazie e buona giornata

Range("E4:J" & urG).Select 'Area da ordinare
      Selection.Sort Key1:=Range("G4"), Order1:=xlAscending, Key2:=Range("E4") _
              , Order2:=xlDescending, Header:=xlGuess, OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, DataOption1:=xlSortNormal, DataOption2:=xlSortNormal, DataOption3:= _
              xlSortNormal
      #5660 Score: 0 | Risposta

patel
      Moderatore
        51 pts

se fai l'ordinamento manualmente ci impiega di meno ? in tal caso registra la macro e poi correggila. Potresti anche provare ad eliminare i dataOption

#5665 Score: 0 | Risposta

Fabio51
        Partecipante

Grazie Patel per la risposta e per i tuoi suggerimenti.

Facendo delle prove ho scoperto due problemi:

il primo (che ho risolto) è che all'interno dell'area da ordinare c'era una colonna con ancora le formule al posto dei valori e questo rallentava molto.

il secondo (che non ho ancora risolto) mi sono accorto che se faccio ripartire la singola macro (che si trova concatenata con molte altre) l'ordinamento è più veloce. Non so se sia corretto, ma mi fa pensare che ci sia della memoria occupata dalle precedenti macro e che quindi rallenti.

Risolto il primo, che era il principale problema, ora è migliorato molto ma mi piacerebbe capire se effetivamente può esserci un problema di occupazione della memoria e come risolverlo.

Grazie a buona giornata

#5669 Score: 0 | Risposta

patel
          Moderatore
            51 pts

per questo dovresi mostrare il codice che usi o meglio allegare un file di esempio con le macro e poche righe (non 230.000)

Login Registrati
          Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          Rispondi a: Velocizzare ordinamento dati
          Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
          Le tue informazioni: