› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Vba Excel per lavorare su Access
-
AutoreArticoli
-
Buon giorno a tutti,
sono un appassionato di vba con conoscenze minime (neanche di base direi) che si cimenta per trovare automatismi inerenti il proprio lavoro. Adesso vorrei completare il mio ultimo passatempo aggiornando, cancellando, inserendo e consultando i record di un DB Access sfruttando i dati che, durante le mie attività giornaliere, gestisco da un file excel. Questo vorrei farlo attraverso dei criteri di ricerca che sono all'interno di un foglio excel del mio file. Ho provato alcune soluzioni trovate on line e a qualche problema ho dato risposta ma, le mie conoscenze non trovano la giusta risposta ai problemi che incontro. Qualcuno può seguirmi ed aiutarmi? Non inserisco al momento nessun file per non generare confusione. Vi ringrazio in anticipo e mi scuso fin da adesso per le fesserie che magari diro.
Buona giornata a tutti
Fabrizio
Credo che in Access tramite le Query visualizzi già i dati, spostarli in Excel e poi rimetterli in Access mi sembra eccessivo. Spiega bene il problema che riscontri in Access?
Comunque dovresti dire quale versione hai di office, inoltre allegare un piccolo esempio (file access + excel) per capire se è fattibile con Excel.
NB Questo non significa che riesca, forse qualcuno ci riesce...ciao,
per caricare dati da access ad excel ci sono le power query
Ciao Raffaele,
la versione che utilizzo è la seguente:
Microsoft® Excel® per Microsoft 365 MSO (Versione 2507 Build 16.0.19029.20136) a 64 bit
Ti allego due file a corredo che sto utilizzando per le prove del caso.
Nel file excel riporto le prove effettuate con vari pulsanti.
Aggiorno alcuni criteri:
per ricercare i record in access utilizzo le colonne 4 e 5 del file excel
il record trovato deve essere aggiornato con i dati riportati nelle colonne 6, 7, 9, 10, 11, 17 del file excel
per visualizzare, modificare, eliminare le chiavi di ricerca del record sono sempre le colonne 4 e 5 del file excel.
Grazie a tutti e buona continuazione
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Manca il files >>>db_PROVA.accdb
Con Office2019 a me manca Microsoft DAO 2.5/3.51 Compatibility Library (vedrò cosa fare, solo per mettermi alla prova)Ricapitoliamo perché onestamente non ho capito nulla. Apri l'userform ed inserendo alcuni valori (ex in lunghezza, Diametro ecc) estrai dei record. Dopo opportune modifiche desideri rimetterli in Access?
viene sempre il sospetto che alcune risposte siano ignorate, le power query le escludi a priori?
@fabrizio allega il file Access. Se hai difficoltà prova ad allegarlo zippato
Posso farlo domani. Adesso sono in viaggio
Provo a rimandare il DB
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Mi spiace non sono in grado d'aiutare. Comunque aggiungendo (in Excel 2019)in riferimenti "Microsoft Access 16.0 Object Library" il codice sembra funzionare, ma non capisco quali valori mettere in userform per visualizzare dei dati estrati.
-
AutoreArticoli