› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › VBA ed interazione con files xml
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti!
Prima di creare schifezze che magari manco possono funzionare, qualcuno si è mai cimentato con VBA nell'apertura, modifica, salvataggio e chiusura di files con estensione "xml"?
Grazie
Paolo
Con VBA no, ma gli xml sono normali file di testo con una struttura particolare.
Non dovresti avere difficoltà ad aprirli con i normali comandi di I/O Open For Input o For Append e Close (oppure con il FileSystemObject).Certo che poi ti devi costruire un parser per analizzarne la struttura. Scommetterei che qualcosa di già fatto in giro c'è 🙂
Però dipende sempre dall'esigenza, dall'obiettivo e dal famoso santo che vale la candela.
Nel mio archivio c'è qualche macro per aprire XML ma niente per modificare e salvare, se vuoi le allego.
files con estensione "xml"
per aprire xlm
Non ho capito: stiamo parlando di xml o xlm? il primo è una cosa ("eXtensible Markup Language", un metalinguaggio per la gestione di elementi contenuti in un documento o in un testo), il secondo è un'altra (un file con macro di Excel 4).
Patel swe hai qualcosa che mi permetta che solo di capirci qualcosa e poi di lavorare ed adattarlo, ben venga!
Grazie
Cmq si tratta dei classci files di testo con i dati
-
AutoreArticoli