› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › UserForm "Lunga" –> Vertical Scroll Bar
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti!
Da un bottone in un foglio excel lancio una UserForm che però mi da due problemi...
- Essendo più "lunga" di una sola paginata mi inserisce la Vertical Scroll Bar che però NON funziona correttamente (ne vede solo una parte)
- In sostanza non mi fa arrivare alla fine della USerForm (non riesco a scpostarmi sull'ultima "pagina"....
Qualche idea?
Per "una sola paginata" intendi la porzione visibile del foglio di lavoro di Excel?
Qualche idea?
Un monitor più grande
o la riduzione delle dimensioni dell'userform.Il foglio Excel non mi interessa...
Parlo della UF
Non posso ridurre la dimensione della UF sennò non mi stanno tutti i campi che mi servono!
Monitor più grande è interessante!
non mi stanno tutti i campi che mi servono!
Allora un controllo a schede per suddividere in pagine logiche i controlli che possono essere raggruppati.
Ci avevo pensato pure io, VF, ma il problema è che i miei colleghi vogliono tutto insieme sennò dicono che non è chiaro!
Concordo con te che sarebbe la soluzione più logica!
non è chiaro
Uhm, non sono particolarmente d'accordo, anzi credo che sia fonte di confusione avere una quantità eccessiva di campi e controlli disseminati nel form. E' meglio guidare l'utente alla compilazione suddividendo le informazioni da inserire in porzioni più accessibili (che abbiano una logica, sequenziale o funzionale).
Come ultimo suggerimento, riduci le dimensioni dei font, abbrevia le etichette, rimpicciolisci i pulsanti e le aree delle combobox, riduci gli spazi tra i controlli e le immagini, fino a condensare tutto in un'unica form impraticabile... vedrai che ti daranno retta 🙂
-
AutoreArticoli