Excel e gli applicativi Microsoft Office Trovare la prima minuscola in una cella

Login Registrati
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #50614 Score: 0 | Risposta

Toscanaccio
    Partecipante

Buongiorno a tutti!

Ogni tanto mi riaffaccio se sono in difficoltà   

Vorrei sapere come faccio ad estrarre da una cella (tramite formula?) il cognome e  le prime 3 lettere con punto del nome considerando che fino alla prima lettera del nome le lettere sono solo maiuscole. faccio un paio di esempi di quanto scritto nella cella A1                                                                            e del risultato che vorrei in A2:

PINCOPALLO Mario                                                    PINCOPALLO Mar.

VERDI Carola                                                                 VERDI Car.

Avevo pensato di utilizzare la funzione Cerca e Codice.caratt>97  per trovare la prima minuscola (Ho un PC con caratteri ASCII) per poi spostarmi di 1 a dx e mettere il punto ma non ha funzionato   

Preciso che posso tranquillamente usare anche delle celle di appoggio dove fare eventuali passaggi intermedi   

Grazie a chi vorrà aiutarmi

#50615 Score: 0 | Risposta

scossa
      Partecipante
        37 pts

Toscanaccio ha scritto:

il cognome e  le prime 3 lettere con punto del nome considerando che fino alla prima lettera del nome le lettere sono solo maiuscole.

ad esempio: =SINISTRA(A1;TROVA(" ";A1)+3) & "."

ma non funziona se il cognome è composto da due parti p.e. "DE ROSSI Mario".

#50616 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
        Partecipante
          91 pts

Ciao

=SINISTRA(A2;CONFRONTA(1;SE(ASS(CODICE(STRINGA.ESTRAI(A2;RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&LUNGHEZZA(A2)));1))-109,5)<=12,5;1);0)+1)&"."

penso tu lo debba confermare matriciale CTRL MAIUSCOLO INVIO

prova così

=SINISTRA(A2;CONFRONTA(1;INDICE(SE(ASS(CODICE(STRINGA.ESTRAI(A2;RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&LUNGHEZZA(A2)));1))-109,5)<=12,5;1);;);0)+1)&"."

dovrebbe funzionare senza confermare matriciale

#50617 Score: 0 | Risposta

Toscanaccio
          Partecipante

Grazie Scossa della risposta!

Esatto. Per questo cercavo il modo di trovare la prima minuscola da sinistra e di fare il +1.

Siccome ho visto che le minuscole in ASCII sono comprese tra i valori 97 la "a" e 122 la "z"  pensavo di utilizzare questi valori per cercare la prima minuscola >96&<123 a meno che non ci sia una funzione specifica a me sconosciuta

#50618 Score: 0 | Risposta

scossa
            Partecipante
              37 pts

Gianfranco (ciao) mi ha anticipato, io stavo per postare questa:

=SINISTRA(A1;CONFRONTA(VERO;CODICE(STRINGA.ESTRAI(A1;RIF.COLONNA(1:100);1))>96;0)+1) & "."

matriciale da confermare con ctrl+maius+invio

#50619 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
              Partecipante
                91 pts

ciao Scossa

prova ad inserire indice() nel confronta dovrebbe levare il matriciale

=SINISTRA(A2;CONFRONTA(VERO;INDICE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(A2;RIF.COLONNA(1:100);1))>96;;);0)+1) & "."

#50620 Score: 0 | Risposta

Toscanaccio
                Partecipante

Grazie Gianfranco e Scossa....

oooooops   

mi sono scordato di dire che è un file xls (2000) che non ammette così tante nidificazioni (per questo avevo accennato a celle intermedie di appoggio), scusa!

Quindi: dove mi conviene spezzarla secondo te?

#50621 Score: 0 | Risposta

scossa
                  Partecipante
                    37 pts

gianfranco55 ha scritto:

prova ad inserire indice() nel confronta dovrebbe levare il matriciale

Giusto 

#50622 Score: 0 | Risposta

scossa
                    Partecipante
                      37 pts

Toscanaccio ha scritto:

mi sono scordato di dire che è un file xls (2000) che non ammette così tante nidificazioni (per questo avevo accennato a celle intermedie di appoggio), scusa!

Ho provato a salvarlo come .xls e funziona senza problemi (excel 2003).

#50623 Score: 0 | Risposta

Toscanaccio
                      Partecipante

Riuscito, grazie!

Mi sembra perfetto!

Continuo a provarlo e poi spunto il "risolto"   

#52861 Score: 0 | Risposta

LukeReds
                        Partecipante
                          19 pts

ciao,

ammesso (Ma non concesso) che non ci siano nomi doppi, mettendo cognome e nome da A1 in giù, in B1 e trascini in basso

=SINISTRA(A1;CONFRONTA(FALSO;IDENTICO(STRINGA.ESTRAI(A1;RIF.RIGA($A$1:$A$50);1);MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(A1;RIF.RIGA($A$1:$A$50);1)));0)-3)&" "&STRINGA.ESTRAI(A1;CONFRONTA(FALSO;IDENTICO(STRINGA.ESTRAI(A1;RIF.RIGA($A$1:$A$50);1);MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(A1;RIF.RIGA($A$1:$A$50);1)));0)-1;3)&"."

Login Registrati
                        Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        Rispondi a: Trovare la prima minuscola in una cella
                        Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                        Le tue informazioni: