› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Trasformare la formula SE.ERRORE in una istruzione VBA.
-
AutoreArticoli
-
Buonasera,
è possibile trasformare questa formula di Excel in una istruzione VBA?
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(C15;DB!$B$2:$C$300;2;0);"")
In un If devi usare la funzione IsError() combinata a WorksheetFunction.VLookup che è il CERCA.VERT() lato VBA ed ha la medesima sintassi.
è possibile trasformare questa formula di Excel in una istruzione VBA?
Ti serve un'istruzione di ricerca, io userei il metodo Find di un oggetto Range:
s = "" set f = worksheets("DB").range("B2:B300").find(range("C15", lookin:=xlvalues, lookat:=xlwhole)) if not f is nothing then s = f.offset(,1) if s <>"" then msgbox s else msgbox "Not found"Grazie Vecchio Frac,
ma la tua istruzione mi da errore; ho provato sena l'if tu dici che può andare? tieni presente che avrò da analizzare circa 5.000 righe.
Range("E2:E1000").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")" Range("E2").Select Selection.AutoFill Destination:=Range("E2:E1000"), Type:=xlFillDefault Range("E2:E1000").Selectma la tua istruzione mi da errore
Ho scritto di getto ma è facile capire che manca una parentesi dopo Range("C15" ) 🙂
Scrivere formule nel foglio con VBA è come scriverle direttamente... che gusto c'è? 😀
Buongiorno,
continua a darmi errore, posso mandarti il file con il codice?
Sì certo, allega il file.
Vecchio Frac,
ti allego il file ed il codice VBA, il file può contenere anche 5.000 righe; un'altra domanda se volessi dal foglio "Elaborato" generare in modo automatico una Pivot su un foglio dal nome Pivot come devo fare (ho utilizzato il registratore di macro; ma non è preciso).
`Option Explicit '--------->> Public Sub Elabora() Application.ScreenUpdating = False ' velocizza la macro e non ti fa vedere quello che fa Sheets("FattureIP").Select 'SELEZIONA IL FOGLIO FattureIP Dim WB As Workbook Dim srcSH As Worksheet, destSH As Worksheet Dim srcRng As Range, destRng As Range Dim Rng As Range, rArea As Range Dim LRow As Long Dim CalcMode As Long Dim S As Long Dim f As Long Const sFoglioSorgente As String = "FattureIp" '<<=== Modifica Const sFoglioDestinazione As String = "Elaborato" '<<=== Modifica Const sColonneDaCopiare As String = "A:AW" '<<=== Modifica Const sPrimaCellaDestinazione As String = "A1" '<<=== Modifica Set WB = ThisWorkbook With WB Set srcSH = .Sheets(sFoglioSorgente) Set destSH = .Sheets(sFoglioDestinazione) End With With srcSH LRow = LastRow(srcSH, .Columns("A:A")) Set srcRng = .Range(sColonneDaCopiare) End With Set destRng = destSH.Range(sPrimaCellaDestinazione) On Error GoTo XIT With Application CalcMode = .Calculation .Calculation = xlCalculationManual .ScreenUpdating = False End With For Each rArea In srcRng.Areas Set Rng = rArea.Resize(LRow) Rng.Copy Destination:=destRng Set destRng = destRng.Offset(0, Rng.Columns.Count) Next rArea XIT: With Application .Calculation = CalcMode .ScreenUpdating = True End With Sheets("Elaborato").Select 'SELEZIONA IL FOGLIO ELABORATO Range("A:C,F:I,K:O,R:X,AA:AA,AK:AK,Q:Q,AD:AJ,AL:AL,AR:AS,AW:AW").EntireColumn.Delete 'elimina le colonNe selezionate Columns("E:E").Select 'AGGIUNGE UNA COLONNA Selection.Insert Shift:=xlToRight Range("E1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Direzione" ' LA NOMINA DIREZIONE Columns("E:E").Select Range("D1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Lotto" ' NOMINA LA CELLA LOTTO Range("K1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Sconto" ' NOMINA LA CELLA sconto Range("L1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Prezzo Unitario" ' NOMINA LA CELLA sconto Range("M1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Fatturato IVA Esclusa" ' LA NOMINA fatturato IVA esclusa Range("N1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Fatturato IVA Insclusa" ' LA NOMINA fatturato IVA esclusa Range("E2:E1000").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")" Range("E2").Select Selection.AutoFill Destination:=Range("E2:E1000"), Type:=xlFillDefault Range("E2:E1000").Select Range("A1:Q1").Select ' ATTIVA IL FILTRO Selection.AutoFilter Columns("C:Q").EntireColumn.AutoFit ' Worksheets("Elaborato").UsedRange.Copy Destination:=Worksheets("Foglio1").Range("A1") ' copia il foglio Elaborato nel foglio1 dalla cella A1 'Sheets("Foglio1").Select 'SELEZIONA IL FOGLIO1 Columns("A:B").EntireColumn.AutoFit Call MsgBox( _ Prompt:="Elaborazione Finita!", _ Buttons:=vbInformation, _ Title:="REPORT") Application.ScreenUpdating = True ' velocizza la macro e non ti fa vedere quello che fa End Sub '--------->> Public Function LastRow(SH As Worksheet, _ Optional Rng As Range, _ Optional minRow As Long = 1) If Rng Is Nothing Then Set Rng = SH.Cells End If On Error Resume Next LastRow = Rng.Find(What:="*", _ after:=Rng.Cells(1), _ lookat:=xlPart, _ LookIn:=xlFormulas, _ SearchOrder:=xlByRows, _ SearchDirection:=xlPrevious, _ MatchCase:=False).Row On Error GoTo 0 If LastRow < minRow Then LastRow = minRow End If End Function `Allegati:
You must be logged in to view attached files.Abbi pazienza ma dovresti spiegare che cosa vuoi ottenere... perché inserirsi in un sistema così complesso senza avere l'obiettivo è un po' dura soprattutto dopopranzo 🙂
Sulla pivot in automatico, il registratore di macro è una buona partenza ma poi secondo me il foglio pivot va terminato a mano perché non credo che sia completamente pilotabile.
Vecchio Frac, mi prendi in giro!
Scherzi a parte la routine non fa altro che copiare il foglio fattureIP filtrarlo di tutti i campi inutili incollarlo nel folder Elaborato e associare il DB delle targhe al proprietario!
mi prendi in giro!
Non è certamente mia intenzione... se me lo avevi già spiegato ti chiedo scusa e vedrò di fare mente locale per recuperare.
Tutti quei Select e FormulaR1C1, si può semplificare il codice, non serve preselezionare il range per farci qualcosa, si può farlo direttamente:
Columns("E:E").Select 'AGGIUNGE UNA COLONNASelection.Insert Shift:=xlToRightdiventa
Columns("E:E").Insert Shift:=xlToRightLa parte individuata dalla label XIT va ovviamente in fondo al codice (è un tappo di uscita se si verifica qualche errore).
Ma a parte qualche ottimizzazione, il codice funzina benissimo, a parte eliminare del tutto la riga
Range("E2").AutoFill Destination:=Range("E2:E1000"), Type:=xlFillDefaultche altrimenti annulla formula con VLOOKUP che hai appena scritto.
Ho semplificato il codice e ottimizzato, vedi tu se tenere questo o apportare la modifica che ti ho detto al tuo: ti basta eliminare la riga di Autofill e tutto funziona.
Public Sub Elabora() Dim CalcMode As Long Dim j As Long Dim r As Range With Application CalcMode = .Calculation .Calculation = xlCalculationManual .ScreenUpdating = False .Cursor = xlWait End With On Error GoTo XIT '----------------------------------------------------------------------------------- j = [COUNTA(FattureIP!A:A)] With Worksheets("FattureIP") Set r = .Range(.Cells(1, 1), .Cells(j, "AW")) End With r.Copy Worksheets("Elaborato").Range("A1") '----------------------------------------------------------------------------------- With Worksheets("Elaborato") .Range("A:C,F:I,K:O,R:X,AA:AA,AK:AK,Q:Q,AD:AJ,AL:AL,AR:AS,AW:AW").EntireColumn.Delete .Columns("E:E").Insert Shift:=xlToRight .Range("E1") = "Direzione" .Range("D1") = "Lotto" .Range("K1") = "Sconto" .Range("L1") = "Prezzo Unitario" .Range("M1") = "Fatturato IVA Esclusa" .Range("N1") = "Fatturato IVA Insclusa" .Range("E2:E" & j) = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")" .Columns("A:Q").EntireColumn.AutoFit .Range("A1:Q1").AutoFilter End With MsgBox "Elaborazione Finita!", vbInformation + vbOKOnly, "REPORT" XIT: With Application .Calculation = CalcMode .ScreenUpdating = True .Cursor = xlDefault End With End SubVecchio Frac ma se la commento, mi associa solo la targa della cella E2! ti allego il file.
Poi se riesco (spero anche con il tuo prezioso aiuto) mi creo la Pivot.
Range("E2:E1000").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")" Range("E2").Select 'Selection.AutoFill Destination:=Range("E2:E1000"), Type:=xlFillDefault 'Range("E2:E1000").SelectAllegati:
You must be logged in to view attached files.Eh già, perché non hai guardato la mia modifica 🙂
Il tuo codice dice:
Range("E2:E1000").SelectActiveCell.FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")"Il mio codice dice:
Range("E2:E1000").FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")"Vedi la differenza? Poi vabbè, io ho fatto altre semplificazioni ma non è questo che stiamo discutendo (e comunque l'avrei riscritto utilizzando il Find di cui parlavo a inizio thread).
Già che ci sono allego la proposta con Find. Se interessa, tanto per cambiare orizzonte 🙂
Sulla pivot ci dobbiamo studiare su un attimo.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Hai messo Risolto, ma non abbiamo ancora affrontato la quesitone tabella pivot.
Che risultato avevi in mente di ottenere? Secondo me se te la imposti a mano, fai prima e meglio. Certi automatismi sono sempre complicati da controllare.
Vecchio Frac,
l'argomento principale è stato da te risolto! Più che altro era una sfida, ho provato con il registratore di macro, ma vengono fuori certi arrosti. Appena posso ti mando lo script.
Grazie per avermi erudito. Mf
Buonasera Vecchio Frac,
ho apportato delle modiche al codice per inserire la colonna "F" , rinominarla e fargli ricercare nel DB la colonna "E" tipologia di veicolo; ho provato a , modificare il tuo codice ma ho fatto dei casini: Columns("E:E;F:F").Insert Shift:=xlToRight 'AGGIUNGE LE COLONNE "E&F", ho iserito questa istruzione che sul mio funziona ma sul tuo mi crea casini ( Range("F2:F800").FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-3],DB!R2C2:R300C5,4,0),"""")")...
ption Explicit '--------->> Public Sub Elabora() Application.ScreenUpdating = False ' velocizza la macro e non ti fa vedere quello che fa Sheets("FattureIP").Select 'SELEZIONA IL FOGLIO FattureIP Dim WB As Workbook Dim srcSH As Worksheet, destSH As Worksheet Dim srcRng As Range, destRng As Range Dim Rng As Range, rArea As Range Dim LRow As Long Dim CalcMode As Long Dim S As Long Dim f As Long Const sFoglioSorgente As String = "FattureIp" '<<=== Modifica Const sFoglioDestinazione As String = "Elaborato" '<<=== Modifica Const sColonneDaCopiare As String = "A:AW" '<<=== Modifica Const sPrimaCellaDestinazione As String = "A1" '<<=== Modifica Set WB = ThisWorkbook With WB Set srcSH = .Sheets(sFoglioSorgente) Set destSH = .Sheets(sFoglioDestinazione) End With With srcSH LRow = LastRow(srcSH, .Columns("A:A")) Set srcRng = .Range(sColonneDaCopiare) End With Set destRng = destSH.Range(sPrimaCellaDestinazione) On Error GoTo XIT With Application CalcMode = .Calculation .Calculation = xlCalculationManual .ScreenUpdating = False End With For Each rArea In srcRng.Areas Set Rng = rArea.Resize(LRow) Rng.Copy Destination:=destRng Set destRng = destRng.Offset(0, Rng.Columns.Count) Next rArea XIT: With Application .Calculation = CalcMode .ScreenUpdating = True End With Sheets("Elaborato").Select 'SELEZIONA IL FOGLIO ELABORATO Range("A:C,F:I,K:O,R:X,AA:AA,AK:AK,Q:Q,AD:AJ,AL:AL,AR:AS,AW:AW").EntireColumn.Delete 'elimina le colonNe DESCRITTE Columns("E:E").Insert Shift:=xlToRight 'AGGIUNGE LA COLONNA "E" Range("E1").Select ' SELEZIONA LA CELLA "E1" ActiveCell.FormulaR1C1 = "Direzione" ' RINOMINA LA CELLA DIREZIONE Columns("E:E").Select Columns("F:F").Insert Shift:=xlToRight 'AGGIUNGE LA COLONNA "F" Range("F1") = "Tipologia" Range("D1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Lotto" ' RINOMINA LA CELLA LOTTO Range("G1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Prodotto" ' RINOMINA LA CELLA LOTTO Range("K1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Sconto" ' RINOMINA LA CELLA sconto Range("L1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Prez.Unit." ' RINOMINA LA CELLA Prez.Unit. Range("M1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Fatt.IVA Esclusa" ' RINOMINA LA CELLA fatturato IVA esclusa Range("N1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Fatt.IVA Inclusa" ' RINOMINA LA CELLA fatturato IVA Inclusa Range("O1").Select ActiveCell.FormulaR1C1 = "Imp.Fatt.IVA Inclusa" ' RINOMINA LA CELLA Imp.Fatt.IVA Inclusa" Range("E2:E800").FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")" Range("F2:F800").FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-3],DB!R2C2:R300C5,4,0),"""")" Range("A1:R1").Select ' ATTIVA IL FILTRO Selection.AutoFilter Columns("B:R").EntireColumn.AutoFit 'AUTO ADATTA LE COLONNE DALLA "B" ALLA "R" AL CONTENUTO ' Worksheets("Elaborato").UsedRange.Copy Destination:=Worksheets("Foglio1").Range("A1") ' copia il foglio Elaborato nel foglio1 dalla cella A1 'Sheets("Foglio1").Select 'SELEZIONA IL FOGLIO1 Call MsgBox( _ Prompt:="Elaborazione Finita!", _ Buttons:=vbInformation, _ Title:="REPORT") Application.ScreenUpdating = True ' velocizza la macro e non ti fa vedere quello che fa End Sub '--------->> Public Function LastRow(SH As Worksheet, _ Optional Rng As Range, _ Optional minRow As Long = 1) If Rng Is Nothing Then Set Rng = SH.Cells End If On Error Resume Next LastRow = Rng.Find(What:="*", _ after:=Rng.Cells(1), _ lookat:=xlPart, _ LookIn:=xlFormulas, _ SearchOrder:=xlByRows, _ SearchDirection:=xlPrevious, _ MatchCase:=False).Row On Error GoTo 0 If LastRow < minRow Then LastRow = minRow End If End FunctionCiao Massimiliano scusa ma non ho capito (e ti pareva che capivo qualcosa subito 🙂 )
Citi il mio codice ma mostri il tuo e quindi non ho capito a quale errore ti riferisci di preciso (quali sono questi "casini" che ottieni?)
Buonasera Vecchio Frac,
io sono un dinosauro e diciamo che riesco a scrivere 4 righe di codice avendo imparato da autodidatta; la tua soluzione con l'istruzione find accorcia e velocizza di molto il codice, copiando parte del tuo codice e modificando a ca@@o ho pensato che: Columns("E:E").Insert Shift:=xlToRight 'aggiunge la colonna "E" quindi Columns("E:E;FF").Insert Shift:=xlToRight ' dovrebbe aggiungere 2 colonne (e fin qui tutto bene).
Poi se .Range("E1") = "Direzione" - .Range("F1") = "Tipologia" ed infine Range("E2:E800").FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-2],DB!R2C2:R300C3,2,0),"""")" Range("F2:F800").FormulaR1C1 = "=IFERROR(VLOOKUP(RC[-3],DB!R2C2:R300C5,4,0),"""")"
Con il mio codice da boomer mi funziona, con il tuo no! sicuramente sbaglio qualche ciclo o qualche array.
Grazie per il tuo prezioso aiuto 🙂
Credo che interpretando la tua formula la modifica al mio codice sia semplice.
For Each cell In Range("C2:C" & j) i = i + 1 Set r = Worksheets("DB").Range("B:B").Find(cell, LookIn:=xlValues, lookat:=xlWhole) If Not r Is Nothing Then cell.Offset(, 2) = r.Offset(, 1) cell.Offset(, 3) = r.Offset(, 3) End If NextSpazzola ogni cella della colonna C del foglio Elaborato. Se nella colonna B del foglio DB trovi il valore in colonna C di Elaborato, in colonna E di Elaborato metti il contenuto della colonna C di DB (E2:E800
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(C2;DB!$B$2:$C$300;2;0);"")) e in colonna F di Elaborato metti il contenuto della colonna E di DB (F2:F800=SE.ERRORE(CERCA.VERT(C2;DB!$B$2:$E$300;4;0);""))Buonasera Vecchio Frac,
Ho fatto un altro piccolo progettino, se domani pubblico il post posso contare sul tuo aiuto?
-
AutoreArticoli