› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Spostare/copiare range usando gli array
-
AutoreArticoli
-
Allego un file di esempio che spiega cosa vorrei ottenere, questo file l'ho copiato dal forum di OpenOffice ed il problema è stato risolto con la seguente macro che non riesco ad adattare al VBA, trovo difficoltà con REDIM PRESERVE.
sub main ' recupera il documento corrente doc = thiscomponent ' recupera i dati della tabella fissa tabella_fissa = doc.NamedRanges.getByName("tabella_fissa").ReferredCells dati_fissi = tabella_fissa.DataArray ' recupera i dati della tabella da inserire tabella_nuova = doc.NamedRanges.getByName("tabella_nuova").ReferredCells dati_nuovi = tabella_nuova.DataArray ' il numero dei dati da inserire diff = ubound(dati_nuovi) ' il numero dei dati fissi max = ubound(dati_fissi)+1 ' modifica la tabella dei dati fissi ritirando le prime righe ' ed aggiungendo righe vuote al fondo redim preserve dati_fissi(diff+1 to max+diff) ' riempie le righe vuote con i dati nuovi for n = 0 to diff dati_fissi(max+n) = dati_nuovi(n) next n ' inserisce la tabella modificata tabella_fissa.setDataArray(dati_fissi) ' cancella i dati aggiunti tabella_nuova.clearContents(7) end subAllegati:
You must be logged in to view attached files.E' un esercizio o si possono sfruttare i metodi tipici di Excel?
Il risultato va implementato n Excel o in Word?
Posso provarci in concreto o vuoi solo delle dritte? 😀Un esempio, ma ho sfruttato i metodi di Excel.
Option Explicit Sub main_VF() Dim tabella_fissa As Range Dim tabella_nuova As Range Dim tabella_finale As Range Set tabella_fissa = Range("tabella_fissa") Set tabella_nuova = Range("tabella_nuova") Set tabella_finale = tabella_fissa.Resize(tabella_fissa.Rows.Count - 5).Offset(5) tabella_finale.Copy Range("M2") tabella_nuova.Copy Cells(Range("M2").CurrentRegion.End(xlDown).Row + 1, "M") End SubPiù interessante provarci senza, in puro VBA. Adesso provo 🙂
Mi pare comunque di ricordare che Redim Preserve preserva solo la seconda dimensione. Non si può ridimensionare anche la prima. Ma potrei sbagliare 🙂
Comunque questa è la proposta in VBA.
Option Explicit Sub main_VF2() Dim v1() As Variant Dim v2() As Variant Dim w() As Variant Dim riga As Integer Dim colonna As Integer Dim i As Long Dim j As Long Range("M:Q").ClearContents v1 = Range("tabella_fissa") v2 = Range("tabella_nuova") ReDim w(UBound(v1, 1) + UBound(v2, 1), UBound(v1, 2)) As Variant i = UBound(v1, 1) - 5 j = UBound(v1, 2) For riga = 1 To i For colonna = 1 To j w(riga, colonna) = v1(riga + 5, colonna) Next Next For riga = i + 1 To i + UBound(v2, 1) For colonna = 1 To UBound(v2, 1) w(riga, colonna) = v2(riga - i, colonna) Next Next '--------------------------------------------------- For riga = 2 To 2 + UBound(w, 1) - 1 For colonna = 1 To UBound(w, 2) Cells(riga, colonna + 12) = w(riga - 1, colonna) Next Next End SubAllegati:
You must be logged in to view attached files.Ottimo lavoro, mi sembra più interessante la prima soluzione, mentre se si usano gli array il basic do OO mi sembra più efficace
Forse perché per strafare ho riempito un array dimensionandolo con la massima dimensione (derivata dall'unione delle due tabelle originali), poi ho spazzolato le tabelle per riversare nell'array il loro contenuto e infine ho copiato tutto in Excel. Di sicuro è poco performante (l'array ha un sacco di spazio sprecato che nel foglio Excel non si nota perché svuoto le celle di destinazione prima della copiatura).
Ciao,
ammesso di aver capito la richiesta:
Sub SpostaConArray() Dim vArrDest As Variant Range("M:Q").ClearContents vArrDest = Intersect([tabella_fissa], [tabella_fissa].Offset(5)) Range("M2:Q11") = vArrDest vArrDest = [tabella_nuova] Range("M12:Q16") = vArrDest End SubVolendo, con due istruzioni, si può aggiungere il colore di fondo:
Sub SpostaConArrayFormat() Dim vArrDest As Variant Range("M:Q").Clear vArrDest = Intersect([tabella_fissa], [tabella_fissa].Offset(5)) Range("M2:Q11") = vArrDest vArrDest = [tabella_fissa].Interior.Color Range("M2:Q11").Interior.Color = vArrDest vArrDest = [tabella_nuova] Range("M12:Q16") = vArrDest vArrDest = [tabella_nuova].Interior.Color Range("M12:Q16").Interior.Color = vArrDest End Sub@ scossa
E' un piacere sentirti e leggere il tuo codice
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Grazie Scossa, vedo che quando c'è qualcosa di interessante intervieni sempre e lasci il segno !
Ciao scossa! Quanto tempo. A ben rileggerti!
Nel merito, ovviamente è un piacere imparare da te qualcosa di utile.
Di passaggio aggiungo che spero che vorrai unirti a me nell'iniziativa di rilancio del blog 🙂....Di passaggio aggiungo che spero che vorrai unirti a me nell'iniziativa di rilancio del blog
Ho visto il post in Area51; iniziativa interessante, ma ultimamente non ho più molta voglia di curare l'aspetto "divulgativo". Comunque cercherò di seguirvi di più e se viene qualche spunto .....
Naturalmente nessuno pretende niente. Andrebbe benissimo anche qualche suggerimento su argomenti particolari da sviscerare 🙂 E questo invito è rivolto a tutti, chiaramente. Con ringraziamenti anticipati 🙂
Ciao scossa, perché hai usato Intersect ?
vArrDest = Intersect([tabella_fissa], [tabella_fissa].Offset(5))
invece di
vArrDest = [tabella_fissa].Offset(5)
vArrDest = [tabella_fissa].Offset(5)
Perché solo con offset avrebbe mantenuto lo stesso numero di righe, quindi includendone alcune di tabella_nuova.
E' per questo che io avevo dovuto aggiungere Resize. Naturalmente la soluzione di scossa migliora le performances 🙂
Allora, ho letto il post.
vArrDest = Intersect([tabella_fissa], [tabella_fissa].Offset(5))
invece di
vArrDest = [tabella_fissa].Offset(5
ho preso il codice postato da scossa(saluto) è ho modificato la riga
vArrDest = Intersect([tabella_fissa], [tabella_fissa].Offset(5))con quella postata da patel(saluto) per vedere l'effetto che fa
il risultato è sempre lo stesso , sia con scossa che con patel.
forse ho sbagliato qualcosa?
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )E' diverso il risultato della selezione. Intersect mantiene il range originale, senza le prime righe; la seconda versione semplicemente sposta in avanti il range di cinque righe estendendosi alle righe sottostanti.
Prova in finestra immediata le due istruzioni (con aperto il file ovviamente) e vedi l'effetto che fa 🙂
prova 1: Intersect([tabella_fissa], [tabella_fissa].Offset(5)).Select prova 2: [tabella_fissa].Offset(5).selectguarda che ho sostituito sul codice postato da scossa solamente la riga con
questa
[tabella_fissa].Offset(5)e il risultato è quello che risulta la lanciando il codice di scossa.
( Charles Baudelaire )Allegati:
You must be logged in to view attached files.Sì, l'ho provato anche io e il risultato è uguale 🙂
Magari scossa ha una risposta più tecnica. O magari è solo simpatia per Intersect 🙂Ciao,
temevo che il WD40 non avesse eliminato la ruggine dalle mie "celluline grigie" (cit. Poirot), ma fortunatamente ....:
Provate queste istruzioni nella finestra immediata:
?[tabella_fissa].Address $A$2:$E$16 ?[tabella_fissa].Offset(5).Address $A$7:$E$21 ?Intersect([tabella_fissa], [tabella_fissa].Offset(5)).Address $A$7:$E$16Quindi è come dicevo io, solo che all'atto pratico, con l'assegnazione all'array di destinazione al termine del suggerimento di scossa, la differenza non c'è perché scossa imposta un range preciso di destinazione di vArrdest:
Range("M2:Q11") = vArrDest ... Range("M12:Q16") = vArrDestlimitando l'output alle sole celle con dati.
Quindi:
la riga di codice è una array che va da $A$7:$E$21
[tabella_fissa].Offset(5).Address$A$7:$E$21solo che al momento di inserla dato che il range è
Range("M2:Q11")
non inserisce le ultime rige che compongono l'array che vanno da
$A$7:$E$21se ho capito.
( Charles Baudelaire )Ecco, dovrebbe essere l'interpretazione corretta 🙂
-
AutoreArticoli