Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #7311 Score: 0 | Risposta

Pasquale
    Partecipante

Buongiorno e buona domenica,

in primis grazie a chi vorrà dedicare un po del suo tempo per risolvere un problema che devo risolvere sulle spese di trasporto.

Ho creato  diversi fogli denominati, Clacolo spese, Corrieri, Susa Tariffe, Stef Tariffe(il foglio ...tariffe diviso perchè ogni corriere ha le sue tariffe).

Dopo aver trovato il volume del plt, specifico che alcuni corrieri, ad esempio Susa, usano un coefficente denominato peso/volume che è fisso 300,  il problema è quello di dover cercare in base alla regione e in alcune anche alla provincia la tariffa della stessa spedizione.

Se il peso risultante è minore del reale peso lordo allora prendono quel valore altrimenti si prende il valore risultante e si applicherà una delle tariffe che riporto in tabella, moltiplicando lo stesso sempre per eccesso.

spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti anticipatamente.

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #7317 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

Lo so, è sempre complicato spiegare quello che ci serve a chi non conosce il nostro problema, ed è per questo che si chiede un file di accompagnamento che illustri lo scenario e il risultato atteso. Tu hai allegato il file di lavoro, ma io purtroppo non riesco a focalizzare la richiesta neanche sulla base del tuo file.

Riesci a farci un esempio concreto, lavorando sui dati del foglio che hai allegato? (l'elenco della convalida dati è inframmezzato da tante righe vuote e questo disorienta un po' l'utilizzatore... considera l'opzione di creare un elenco dinamico senza righe vuote)

Pasquale wrote:Dopo aver trovato il volume del plt

cos'è il plt?

#7319 Score: 0 | Risposta

Pasquale
        Partecipante

ops....chiedo umilmente scusa...plt=pallet

#7320 Score: 0 | Risposta

albatros54
          Moderatore
            89 pts

vecchio frac wrote:Riesci a farci un esempio concreto, lavorando sui dati del foglio che hai allegato?

vecchio frac wrote:(l'elenco della convalida dati

nel file io non riesco a vedere questa convalida dati

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
            Sempre il mare, uomo libero, amerai!
            ( Charles Baudelaire )
            #7322 Score: 0 | Risposta

Pasquale
            Partecipante

allora partiamo dal primo dato.....

a) il peso lordo spedizione è il dato che esce dal ordine....quindi la mia spedizione pesa esattamente 700 kg.

b) il secondo calcolo che viene fatto è il volume del pallet che chiaramente si calcola largh*lungh*altezza che nel nostro caso è un valore di 1,728.

c) il coefficente peso/volume mi da con un numero fisso 300 i kg rispetto al volume che è di kg 518.

d) ricavati questi dati si fa la verifica del peso reale e del peso/volume se il peso reale è maggiore del peso volume viene preso in considerazione per il costo trasporto altrimenti si prende il valore del peso volume.

e) a questo pumto entra in gioco la tabella costo/kg e si fraziona il peso di 700 in parti di 100kg quindi 7 volte nella colonna di riferimento 7,92*7= 55,44

#7333 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
              Senior Moderator
                272 pts

albatros54 wrote:nel file io non riesco a vedere questa convalida dati

foglio "calcoli spese", cella I3 (che è una superunione di celle sia in riga che in colonna... sic) e permette la scelta di una provincia indicate in foglio "susa tariffe".

#7334 Score: 1 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

Pasquale wrote:allora partiamo dal primo dato.....

Ok, ho appena finito di pranzare e l'abbiocco si fa sentire... prometto che rispondo appena torno dal divano 🙂

#7381 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                  Senior Moderator
                    272 pts

Pasquale wrote:allora partiamo dal primo dato.....

Pure qui in ufficio, dove ho solo Excel 2007, non si vede la convalida dati che invece c'è se apro con una versione superiore   

#7382 Score: 0 | Risposta

albatros54
                    Moderatore
                      89 pts

#7383 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                      Senior Moderator
                        272 pts

Pasquale wrote:si fa la verifica del peso reale e del peso/volume se il peso reale è maggiore del peso volume

Quindi nel tuo esempio hai preso in considerazione il peso reale di 700 kg (dividendolo in 7 parti uguali: ed è sempre così perchè nella tabella in tariffe hai frequenze in euro/100) e poi hai cercato il corrispondente valore di costo nella tabella in Susa tariffe (ambito 501-1000). Credo che la tabella in tariffe vada riscritta in modo più funzionale.

#7432 Score: 0 | Risposta

Pasquale
                        Partecipante

Rispondo con notevole ritardo ma ero in ufficio anche io...sigh. Mi dai input così la codifico in maniera che più funzionale

Si la tua osservazione è corretta....dobbiamo sempre vedere la cosa in eccesso e mai in difetto.

grazie infinitamente per il tuo tempo...(non certo sul divano...ahahahahah)

#7451 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                          Senior Moderator
                            272 pts

Abbozzo una prima proposta. In formule non lo so fare con facilità, ho scritto due righe di codice per vedere se ho capito. Al momento funziona solo per le tariffe "Lombardia" e solo per "Susa tariffe", per ora l'importante è che tu veda come ho reimpostato la tabella tariffe e come funziona il meccanismo di calcolo.

Premi il pulsante del foglio "calcolo spese" per eseguire il calcolo (devi attivare le macro prima).

Allegati:
                            #7454 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                            Senior Moderator
                              272 pts

A me non sembra di vedere differenze nelle tariffe, tra Susa e Stef.

Se non ci sono differenze la cosa si semplifica molto.

#7455 Score: 0 | Risposta

albatros54
                              Moderatore
                                89 pts

posto il mio appriccio al file , diverso da VF, perchè come dice la firma in calce" I Cervelli lavorano Diversamente"  

Non posto tutto il codice che si trova nel file allegato, per attivare la combobox dei pesi, fare doppioclick. Naturalmente è da implementare

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                ( Charles Baudelaire )
                                Allegati:
                                #7457 Score: 0 | Risposta

Pasquale
                                Partecipante

buongiorno,

in primis ringrazio infinitamente per il tempo e la dedizione...posso avere delle spiegazioni come aggire?

meglio dire i passaggi da fare....

grazie

Allegati:
                                  #7460 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                  Moderatore
                                    89 pts

ti allego videotutorial  

( Charles Baudelaire )
                                    Allegati:
                                    #7462 Score: 0 | Risposta

Pasquale
                                    Partecipante

est este est!!!!

allora adesso appena ho tempo compilo tutta la scheda con i dati rimanenti per avere un rapporto completo.

possiamo solo per estetica credo, mettere il dato finale, €, in un riquadro....

grazie infinitamente

#7463 Score: 0 | Risposta

Pasquale
                                      Partecipante

nel video vedo i vari dati del peso....ma nel file scaricato non li vedo!!!

#7465 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                        Senior Moderator
                                          272 pts

@Albatros io cerco di automatizzare la procedura senza far scegliere niente all'utente (a parte la provincia).

E tra parentesi io avevo capito che potesse esserci ad es. "Lombardia" senza scelta provincia... ma forse non è corretto 🙂

#7466 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                          Moderatore
                                            89 pts

nel file che ho postato, si possono eliminare le due combobox dove scegli il peso e il coefficiente, per automatizzare il tutto, pero lascere le combox dove l'utente possa sceglie la Regione e la provincia, una volta fatta la scelta di questi due parametri , si puo automatizzare il calcolo.Per adesso vediamo il file completo nella sua intierezza(che l'OP deve postare) per poi decidere cosa fare.

( Charles Baudelaire )
                                            #7467 Score: 0 | Risposta

Pasquale
                                            Partecipante

faccio riferimento al tuo video,

A) mouse su regione

b) mouse su provincia

c) poi vai su i vari pesi....0-50.....e cosi via

io non vedo nulla sul file allegato in excel

#7468 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                              Moderatore
                                                89 pts

Pasquale wrote:io non vedo nulla sul file allegato in excel

se vuoi vedere il codice vai sulla scheda sviluppo apri VBA e nel foglio1 trovi tutto il codice

( Charles Baudelaire )
                                                #7470 Score: 0 | Risposta

Pasquale
                                                Partecipante

perdonami, intendevo che sul foglio excel non vedo quello che ho visto sul video, puoi rimandarlo il file excel

grazie

#7471 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                                  Moderatore
                                                    89 pts

vecchio frac wrote:Pure qui in ufficio, dove ho solo Excel 2007, non si vede la convalida dati che invece c'è se apro con una versione superiore

A questo punto, se tu non vedi le combobox nel file, sicuramente hai una versione superiore di Excel, io lavoro con Excel 2007.

Pasquale wrote:est este est!!!!

what is it? 

( Charles Baudelaire )
                                                    #7474 Score: 0 | Risposta

Pasquale
                                                    Partecipante

est est est....= ottimo!!!

si versione superiore, come posso fare per risolvere il problema?

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 34 totali)
                                                    Rispondi a: spese trasporto
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: