Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Software simile a VBA che però funzioni sul Web

Login Registrati
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #36677 Score: 0 | Risposta

PMC77
    Partecipante
      18 pts

Buongiorno a tutti!

Ho creato un piccolo software che partendo da dei dati in un file "txt" mi va a caricare due fogli Excel (che utilizzo come database).

Poi, tramite due macro, posso "filtrare" i dati a seconda di cosa mi serve ed eventualmente per ogni riga stampare una sorta di "scheda".

Finché sono in locale tutto bene, ma se dovessi farlo girare su web, quale sarebbe la scelta migliore come software da utilizzare per non snaturare tutto quanto fatto finora?

Grazie a tutti!

Paolo

#36680 Score: 0 | Risposta

patel
      Moderatore
        51 pts

Immagino che avrai già fatto una infruttuosa ricerca, mi sembra che l'unica soluzione sia usare google sheet, ma le macro sono in java script

#36681 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
        Senior Moderator
          272 pts

"Farlo girare su web" è un po' vago, se intendi il cloud non saprei, e mi sembra naturale che non si può certamente lavorare in VBA su internet. Ci vuole un servizio dedicato.

Se intendi far girare l'applicativo VBA su base dati accessibile, vedrei come possibile soluzione che i tuoi utenti utilizzano una versione compatibile con quella di sviluppo e che la base dati sia disponibile su una cartella condivisa su un sistema di condivisione spazio dati. Ad esempio Onedrive, che può anche essere installato in locale e sincronizzato in automatico,

Ho le mie perplessità su una soluzione così strana ma potrebbe anche funzionare, in teoria (certo devi dare accesso ai tuoi utenti a una cartella su Onedrive, ma immagino che non ci siano problemi). Chiaramente qui si innestano poi problemi di affidabilità, di sincronizzazione, eccetera ma almeno quello che hai progettato può continuare a essere utilizzato.

In alternativa, python e un franmework dedicato come Flask o Django 😉

#36682 Score: 0 | Risposta

PMC77
          Partecipante
            18 pts

@patel ovviamente si e non trovo nulla che possa soddisfare le mie esigenze...

@vecchio frac si, temo che dovrò migrare il mio piccolo applicativo in un altro linguaggio

Di per sé la cosa non mi sapventa molto, ma vorrei sapere su cosa conviene dirigersi sia per il software che per i dati

Grazie a tutti

Paolo

#36686 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
            Senior Moderator
              272 pts

PMC77 ha scritto:

su cosa conviene dirigersi sia per il software che per i dati

Io sviluppo amatorialmente in python da qualche anno e so che è un valido linguaggio anche per il Web, ma non mi sono mai applicato seriamente. Ho letto qualcosa su questo, e mi  ci sono anche avvicinato, ma mi mancano troppi strumenti (sia tecnici che di knowledge).

#36702 Score: 0 | Risposta

PMC77
              Partecipante
                18 pts

Provo a spiegare meglio la mia esigenza per avere un consiglio ad hoc su cosa utilizzare sia per il software di sviluppo sia per la gestione dei dati

Da un file txt che mi arriva carico un foglio excel che mi serve per poter stampare delle schede pdf (una scheda per riga) ed effetuare delle selezioni mirate per non dover cercare fra 2/3k righe, ma magari solo le 5/10 che mi possono servire nel momento

Grazie a tutti

Paolo

#36703 Score: 0 | Risposta

patel
                Moderatore
                  51 pts

Perché deve funzionare sul web ? non puoi scaricare il txt, elaborarlo in locale e poi spedire i pdf ?

#36704 Score: 0 | Risposta

PMC77
                  Partecipante
                    18 pts

@patel se fosse solo per le schede, potrebbe anche essere una soluzione, ma per le selezioni/interrogazioni/indagini sui dati non funziona

#37376 Score: 0 | Risposta

gedin75
                    Partecipante

L'unica soluzione che conosca è Zoho Sheet, anche se il supporto al VBA è solo parziale

#37921 Score: 0 | Risposta

gianca53
                      Partecipante

Per interrogazione di siti web si può anche utilizzare Selenium , io almeno scarico dati di borsa con questo metodo. Non è velocissimo però e abbastanza affidabile . Unico neo : se cambiano riferimenti della pagina Html sei gabbato.   

Login Registrati
                      Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      Rispondi a: Software simile a VBA che però funzioni sul Web
                      Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                      Le tue informazioni: