› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Salva modifiche appena cambio foglio di Lavoro
-
AutoreArticoli
-
Salve a tutti dovrei risolvere un problema ma non ho ideda di come fare, provo a spiegare.
Ho un file excel con 6 fogli, noninati foglio 1 Foglio 2 ecc. fino al foglio 6, il probrela è questo
se lavoro sul fogli 2 o sul foglio 4 è possibile se esco da un dei due fogli e inferrentemente dal foglio che vado ad aprire far partire una macro che salvi le modifiche apportate.
Spero che si possa fare?
Riky38 wrote:Spero che si possa fare?
La speranza non è vana 🙂
Sì, si può fare, ci vuole un po' di codice VBA che intercetti l'evento giusto di uscita dal foglio.
Che dimestichezza hai con macro, codice eccetera?
Ciao
Non ho capito molto (colpa mia) da ciò che hai detto ma si potrebbe inserire un codice di salvataggio nell'Evento Worksheet_Deactivate()
Ciao,
Mario
Eh già Mario, hai capito bene invece, ed era quello a cui volevo farlo arrivare 😀
Grazie per aver risposto alla mia domanda. Inquanto a dimestichezza con macro e Vba, ho solo usato il registratore di masco e modificato qualche rigo di codice.
Postrei cercare sul web l'Evento Worksheet_Deactivate()
però non so se ci riesco a concludere qualcosa?
Ma sì che ci riesci, sei pure sulla strada giusta 🙂
Apri l'editor (Alt-F11), apri la finestra progetti (Ctrl-R), cerca il foglio2 e cliccaci sopra due volte, si apre l'editor di quel foglio.
Ora nella combo in alto a sinistra, dove c'è la parola "(generale)", scegli Worksheet.
Dall'altra combo a destra, "dichiarazioni", scegli l'evento che vuoi gestire.
VBA propone già la firma della funzione da modificare. Scrivici in mezzo qualcosa per testare la faccenda, tipo che so, Msgbox "Hello!", quindi torna a Excel, cambia foglio e vedi che succede 🙂
ho dato un occhiata sul web, ho provato con questo codice sembra che funziona,
Private Sub Worksheet_Deactivate()
With Application
.DisplayAlerts = FalseActiveWorkbook.Save
.DisplayAlerts = True
End WithEnd Sub
Se c'è qualche modifica da apporta fatemi sapere grazie.
Mi sembra tutto corretto e del resto, se ti funziona, vuol dire che va bene no? 😀
-
AutoreArticoli