› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Ricerca binaria VBA
-
AutoreArticoli
-
Questo spunto l'ho preso sfogliando un mio vecchio libro che tratta di "trucchi" per VB6, il progenitore di VBA, scritto da Francesco Balena. La raccolta di trucchi è vasta e attuale, oltre che riproducibile in VBA a volte con piccoli adattamenti.
In questo articolo parliamo di un semplice algoritmo di ricerca binaria.
[Leggi tutto al seguente link: https://www.excelvba.it/forumexcel/ricerca-binaria-vba/]manca la dichiarazione della variabile "ricerca_binaria", non è un problema....scenario:
nella colonna A di un foglio excel inserisco dei valori numerici,dall'1 al 10, quando vado ad inserire la funzione come arr seleziono il range dall'A1 alla A10
valore da cercare metto 5 e non inserisco Last_item....nella cella #valore, steppando vedo che non inizializza l'arr.
Domanda: dove sta l'errore?
albatros54 wrote:manca la dichiarazione della variabile "ricerca_binaria"
Ottima osservazione, era la prima versione, italianizzata, della procedura, che poi ho inglesizzato e quindi doveva leggersi "binary_search".
Ho già corretto l'articolo.
Dovrebbe funzionare tutto, prova per cortesia.
`last_item = UBound(arr)<< tipo non corrispondenteLo scenario è il precedente
Salve a tutti
Confermo quanto asserito da Gioacchino (ciao)
La macro sembra corretta. Ho visto anche, a questo indirizzo http://www.devx.com/vb2themax/Tip/18913 l'originale.
Copia/incolla sul foglio e fa ... lo stesso scherzetto.
Ciao,
Mario
Salve
Mi sono permesso "cambiare leggermente la Function.
Sembra funzionare.
Function binary_search(search As Variant, arr As Variant) As Long Dim index As Long, first As Long, last As Long Dim middle As Long, inverse_order As Boolean 'gestisce il paramtero opzionale 'If IsMissing(last_item) Then last_item = UBound(arr) first = 1 'LBound(arr) last = arr.Rows.Count 'UBound(arr) 'deduce la direzione dell'ordinamento inverse_order = first > last 'inverse_order = (arr(first) > arr(last)) binary_search = first - 1 Do middle = (first + last) \ 2 If arr(middle) = search Then binary_search = middle Exit Do ElseIf ((arr(middle) < search) Xor inverse_order) Then first = middle + 1 Else last = middle - 1 End If Loop Until first > last End FunctionFatemi sapere. Ciao,
Mario
sembra funzionare, per hai eliminato la variabile optional 🙂
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Ciao Gioacchino
L'ho eliminata per mia pura comodità. Non ho provato ma, credo, dovrebbe funzionare lo stesso.
Ciao,
Mario
secondo me , non è tanto la variabile che da problemi, ma il fatto che non riconosce il range che si seleziona come Array, e quindi non inizializza la arr
ciao
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Non ho testato le vostre osservazioni ma poichè il codice non è pensato per Excel, ma per VB6 (adattato a VBA), presumo che non possa accettare semplicemente un range ma che questo vada spalmato in un array (immagino si possa comunque inserire un controllo personalizzato del tipo "if isRange then array=transpose(range)"
Ciao a tutti.
Per poter usare la function con un range (ma di una sola riga o colonna) si potrebbe usare questa variante
`'... Dim middle As Long, inverse_order As Boolean 'gestisce il paramtero opzionale If TypeName(arr) = "Range" Then With arr If .Columns.Count > 1 And .Rows.Count = 1 Then arr = Application.Transpose(Application.Transpose(arr.Rows(1))) ElseIf .Columns.Count = 1 And .Rows.Count > 1 Then arr = Application.Transpose(arr) Else Exit Function End If End With End If If IsMissing(last_item) Then last_item = UBound(arr) '...`Oppure si potrebbe usare un For Each Cella In arr.Cells su un array di appoggio, ma credo che si vada oltre lo scopo della function.
Poi, è possibile che per fare una ricerca in un range sia più efficiente Range.Find
Sì, questa del Typename era quello che avevo in mente e che avevo già usato in altre occasioni. Del resto non volevo complicare troppo la funzioncina presa da un testo non Excel oriented come ha rilevato Mario 🙂 (io ho il libro ma non il link perchè nel frattempo il link originale sta puntando a qualcos'altro che non consiglio di raggiungere)
zer0kelvin wrote:Poi, è possibile che per fare una ricerca in un range sia più efficiente Range.Find
Lo penso anch'io, secondo me non ha senso applicare questo metodo di ricerca ad un range
-
AutoreArticoli