Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Ricerca a doppia selezione optionbutton

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 94 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #42336 Score: 0 | Risposta

pixel
    Partecipante

P.S. Ciao Vecchio Frac

#42337 Score: 0 | Risposta

pixel
      Partecipante

Ciao Vecchi Frac, mi sei sfuggito nel post precedente.  Grazie anche a te.

#42338 Score: 0 | Risposta

pixel
        Partecipante

P.S. Chiaramente ho eliminato la doppia selezione opt.

#42339 Score: 0 | Risposta

alfrimpa
          Partecipante
            33 pts

pixel ha scritto:

P.S. Chiaramente ho eliminato la doppia selezione opt.

E' cosa buona e giusta   

#42340 Score: 0 | Risposta

Fulvio
            Partecipante

beh come vedi ad ogni problema ci sono N possibili soluzioni, basta trovare quella che viene meglio incontro alle nostre esigenze ed ai nostri gusti

#42346 Score: 0 | Risposta

LucaSR
              Partecipante
                15 pts

Ciao secondo me non serve la colonna di appoggio, sempre se ho capito bene il problema (sono al cellulare e non posso vedere il tuo file):

For each mycella in mioFoglio.range("dalla prima cella all'ultima della prima colonna che ti serve scansionare")
                'ho scritto solo 2 opzioni, ma puoi controllare più campi contemporaneamente 
                If instr(1, mycella, Cognome) > 0 or instr(1, mycella.offset(0,x), Nome) > 0 then
                'fai le tue considerazioni
                End if
                Next mycella

Io di solito faccio così quando devo fare ricerche a più parametri   

#42347 Score: 0 | Risposta

pixel
                Partecipante

Ciao Luca, grazie per il tuo interesse. Ti posto il codice con cui io effettuo la ricerca.  Dove dovrei inserire il tuo codice?

Private Sub cmdIniziaRicerca_Click()
                  Sheets("Dati").Select

Dim ctrl As Control
                      Dim lCampo As Long
                      Dim lRif As Long
                      Dim c As Range
                      Dim rng As Range
                      Dim lUltRiga As Long

lCampo = 0
                      With Me
                       With .frSelezionaCampo

For Each ctrl In .Controls
                                  If ctrl.Value = True Then
                                      lCampo = Mid(ctrl.Name, _
                                          4, Len(ctrl.Name))
                              Next
                           End With
                          If .txtRicerca <> "" And lCampo <> 0 Then
                          lUltRiga = sh.Range( _
                                  "A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
                              Set rng = sh.Range("A2:Z" & lUltRiga)
                              For Each c In rng.Range( _
                                  Cells(1, lCampo), _
                                  Cells(lUltRiga, lCampo))
                                  If c.Value = .txtRicerca.Text Then

lRif = 4 - lCampo

.txtNumProg.Value = sh.Cells(c.Row, 1).Value
                                      .txtData_di_Arrivo.Value = sh.Cells(c.Row, 2).Value
                                      .txtData_di_Partenza.Value = sh.Cells(c.Row, 3).Value
                                      .txtNumero_Notti.Value = sh.Cells(c.Row, 4).Value
                                      .ComboBox1.Value = sh.Cells(c.Row, 5).Value
                                      .ComboBox2.Value = sh.Cells(c.Row, 6).Value
                                      .ComboBox7.Value = sh.Cells(c.Row, 7).Value
                                      .txtCognome.Value = sh.Cells(c.Row, 9).Value
                                      .txtNome.Value = sh.Cells(c.Row, 10).Value
                                      .txtLuogo_di_Nascita.Value = sh.Cells(c.Row, 11).Value
                                      .txtData_di_Nascita.Value = sh.Cells(c.Row, 12).Value
                                      .txtPartita_Iva.Value = sh.Cells(c.Row, 13).Value
                                      .txtTelefono.Value = sh.Cells(c.Row, 14).Value
                                      .ComboBox6.Value = sh.Cells(c.Row, 15).Value
                                      .txtResidente.Value = sh.Cells(c.Row, 16).Value
                                      .txtCap.Value = sh.Cells(c.Row, 17).Value
                                      .ComboBox3.Value = sh.Cells(c.Row, 18).Value
                                      .txtNumero_Documento.Value = sh.Cells(c.Row, 19).Value
                                      .txtLuogo_Rilascio_Documento.Value = sh.Cells(c.Row, 20).Value
                                      .ComboBox19.Value = sh.Cells(c.Row, 21).Value
                                      .txtCodice_Fiscale.Value = sh.Cells(c.Row, 22).Value
                                      .txtEmail.Value = sh.Cells(c.Row, 23).Value
                                      .ComboBox4.Value = sh.Cells(c.Row, 24).Value
                                      .ComboBox5.Value = sh.Cells(c.Row, 25).Value
                                      .txtCognome1.Value = sh.Cells(c.Row, 26).Value
                                      .txtLuogo1.Value = sh.Cells(c.Row, 27).Value
                                      .txtNascita1.Value = sh.Cells(c.Row, 28).Value
                                      .boxDocumento1.Value = sh.Cells(c.Row, 29).Value
                                      .txtRilascioDocumento1.Value = sh.Cells(c.Row, 30).Value
                                      .txtCittadinanza1.Value = sh.Cells(c.Row, 31).Value
                                      .txtNumeroDocumento1.Value = sh.Cells(c.Row, 32).Value
                                      .txtTelefono1.Value = sh.Cells(c.Row, 33).Value
                                      .txtSesso1.Value = sh.Cells(c.Row, 34).Value
                                      .txtCognome2.Value = sh.Cells(c.Row, 35).Value
                                      .txtLuogo2.Value = sh.Cells(c.Row, 36).Value
                                      .txtNascita2.Value = sh.Cells(c.Row, 37).Value
                                      .boxDocumento2.Value = sh.Cells(c.Row, 38).Value
                                      .txtRilascioDocumento2.Value = sh.Cells(c.Row, 39).Value
                                      .txtCittadinanza2.Value = sh.Cells(c.Row, 40).Value
                                      .txtNumeroDocumento2.Value = sh.Cells(c.Row, 41).Value
                                      .txtTelefono2.Value = sh.Cells(c.Row, 42).Value
                                      .txtSesso2.Value = sh.Cells(c.Row, 43).Value
                                      .txtCognome3.Value = sh.Cells(c.Row, 44).Value
                                      .txtLuogo3.Value = sh.Cells(c.Row, 45).Value
                                      .txtNascita3.Value = sh.Cells(c.Row, 46).Value
                                      .boxDocumento3.Value = sh.Cells(c.Row, 47).Value
                                      .txtRilascioDocumento3.Value = sh.Cells(c.Row, 48).Value
                                      .txtCittadinanza3.Value = sh.Cells(c.Row, 49).Value
                                      .txtNumeroDocumento3.Value = sh.Cells(c.Row, 50).Value
                                      .txtTelefono3.Value = sh.Cells(c.Row, 51).Value
                                      .txtSesso3.Value = sh.Cells(c.Row, 52).Value
                                      .txtCognome4.Value = sh.Cells(c.Row, 53).Value
                                      .txtLuogo4.Value = sh.Cells(c.Row, 54).Value
                                      .txtNascita4.Value = sh.Cells(c.Row, 55).Value
                                      .boxDocumento4.Value = sh.Cells(c.Row, 56).Value
                                      .txtRilascioDocumento4.Value = sh.Cells(c.Row, 57).Value
                                      .txtCittadinanza4.Value = sh.Cells(c.Row, 58).Value
                                      .txtNumeroDocumento4.Value = sh.Cells(c.Row, 59).Value
                                      .txtTelefono4.Value = sh.Cells(c.Row, 60).Value
                                      .txtSesso4.Value = sh.Cells(c.Row, 61).Value
                                      .txtCognome5.Value = sh.Cells(c.Row, 62).Value
                                      .txtLuogo5.Value = sh.Cells(c.Row, 63).Value
                                      .txtNascita5.Value = sh.Cells(c.Row, 64).Value
                                      .boxDocumento5.Value = sh.Cells(c.Row, 65).Value
                                      .txtRilascioDocumento5.Value = sh.Cells(c.Row, 66).Value
                                      .txtCittadinanza5.Value = sh.Cells(c.Row, 67).Value
                                      .txtNumeroDocumento5.Value = sh.Cells(c.Row, 68).Value
                                      .txtTelefono5.Value = sh.Cells(c.Row, 69).Value
                                      .txtSesso5.Value = sh.Cells(c.Row, 70).Value
                                      .txtCognome6.Value = sh.Cells(c.Row, 71).Value
                                      .txtLuogo6.Value = sh.Cells(c.Row, 72).Value
                                      .txtNascita6.Value = sh.Cells(c.Row, 73).Value
                                      .boxDocumento6.Value = sh.Cells(c.Row, 74).Value
                                      .txtNumeroDocumento6.Value = sh.Cells(c.Row, 75).Value
                                      .txtRilascioDocumento6.Value = sh.Cells(c.Row, 76).Value
                                      .txtCittadinanza6.Value = sh.Cells(c.Row, 77).Value
                                      .txtTelefono6.Value = sh.Cells(c.Row, 78).Value
                                      .txtSesso6.Value = sh.Cells(c.Row, 79).Value
                                      .txtCognome7.Value = sh.Cells(c.Row, 80).Value
                                      .txtLuogo7.Value = sh.Cells(c.Row, 81).Value
                                      .txtNascita7.Value = sh.Cells(c.Row, 82).Value
                                      .boxDocumento7.Value = sh.Cells(c.Row, 83).Value
                                      .txtNumeroDocumento7.Value = sh.Cells(c.Row, 84).Value
                                      .txtRilascioDocumento7.Value = sh.Cells(c.Row, 85).Value
                                      .txtCittadinanza7.Value = sh.Cells(c.Row, 86).Value
                                      .txtTelefono7.Value = sh.Cells(c.Row, 87).Value
                                      .txtSesso7.Value = sh.Cells(c.Row, 88).Value
                                      .boxSorgente_Prenotazione.Value = sh.Cells(c.Row, 89).Value
                                      .txtNumPrenotazione.Value = sh.Cells(c.Row, 99).Value

lRigaAttiva = c.Row
                                      lRigaValoreTrovato = c.Row
                                      Exit For
                                  End If
                              Next
                          Else
                          MsgBox "Nessun dato è stato inserito o nessun metodo di ricerca è stato selezionato." & Chr(13) _
                          & "" & Chr(13) & "", vbExclamation, "ATTENZIONE..."
                          End If
                          End With
                      Set ctrl = Nothing
                      Set c = Nothing
                      Set rng = Nothing
                  End Sub

#42348 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                  Partecipante
                    15 pts

Non ti offendere, ma è veramente caotico! Secondo me hai sbagliato l'impostazione del progetto.

Crea una classe ad hoc, incapsula le varie proprietà e crea dei metodi di lettura, salvataggio e modifica.

Poi nel form di ricerca ti basta avere una combobox per i vari filtri ed una textbox dove inserisci i paramentri per come ti ho scritto sopra. Tutto più fluido, più leggibile (anche per una tua lettura successiva), metti i commenti a quello che fai (per ricordare) e molto più elegante e funzionale. 

#42349 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

Da dove salta fuori l'oggetto "sh" ? non ti dà errore il codice? se sei già nel form perchè referenzi tutto con Me ? A cosa servono lRigaAttiva e lRigaTrovato che non vengono mai utilizzati nel codice?

LucaSR ha scritto:

Crea una classe ad hoc

Eh ma stai volando un po' alto anche tu però   

#42350 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                      Partecipante
                        15 pts

vecchio frac ha scritto:

Eh ma stai volando un po' alto anche tu però   

io ho fatto così nel gestionale che sto scrivendo per il mio amico, una goduria!!!

Pulito, elegante e soprattutto funzionale   

#42351 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                        Senior Moderator
                          272 pts

LucaSR ha scritto:

Pulito, elegante e soprattutto funzionale

Non potrei essere più d'accordo.   

#42352 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                          Partecipante
                            15 pts

vecchio frac ha scritto:

Non potrei essere più d'accordo. 

Mi sto... Mi sto... Mi sto emozionando    il boss che si complimenta con      grazie Frac (msg privato... cmq resti il numero 1   )

#42354 Score: 0 | Risposta

pixel
                            Partecipante

Buongiorno LucaSR,

LucaSR ha scritto:

Non ti offendere, ma è veramente caotico! Secondo me hai sbagliato l'impostazione del progetto.

Non vedo perchè dovrei offendermi se ho detto che il VBA lo conosco quasi niente, altrimenti non sarei qui a chiedere il vostro aiuto.

Il "progetto"  è nato trovando in rete dei codici  che si avvicinassero alle mie esigenze, da qui la costruzione di un progetto, sicuramente un progetto fatto male, però ho iniziato a fare qualcosa. 

LucaSR ha scritto:

Poi nel form di ricerca ti basta avere una combobox per i vari filtri ed una textbox dove inserisci i paramentri per come ti ho scritto sopra. Tutto più fluido, più leggibile (anche per una tua lettura successiva), metti i commenti a quello che fai (per ricordare) e molto più elegante e funzionale.  Come detto prima non sarei capace di eliminare le optionbutton ed inserire una scelta tramite combobox. 

Detto questo,  sembra che tutto funzioni sia nelle registrazioni dei record , sia nella ricerca cliente. Ho allegato un file prova.

Se tu hai altre soluzioni (non dimenticando che sono alle prime armi), rendendo ancora più fluido e più leggibile, mi piacerebbe, se tu lo volessi, seguirti passo passo.

Grazie comunque per il tuo tempo a me dedicato.

#42355 Score: 0 | Risposta

pixel
                              Partecipante

Buongiorno Vecchio Frac,

vecchio frac ha scritto:

Da dove salta fuori l'oggetto "sh" ? non ti dà errore il codice? se sei già nel form perchè referenzi tutto con Me ? A cosa servono lRigaAttiva e lRigaTrovato che non vengono mai utilizzati nel codice?

Iniziando da  "sh" non saprei risponderti per la mia pochissima conoscenza del VBA,  credo di averlo trovati così.
                                Il codice lo trovato in rete e con le mie difficoltà del VBA, ho cercato di  modificarne parte del codice madre, con copia ed incolla di porzioni di altri codici sempre trovati in rete.(un minestrone).

Per quanto riguarda gli Errori, ti dico che non me ne da. Se avrai notato "sh" si trova anche all'inizio del codice del Form e te le ripoto qui.
                                In cima a "GENERALE" cè questo:

Option Explicit

Private sh As Worksheet
                                Private lUltRiga As Long
                                Private lRigaAttiva As Long
                                Private lNuovoID As Long
                                Private sRicercaDato As String
                                Private sRicercaCampo As String
                                Private lRigaValoreTrovato As Long

e poi tutto il resto del codice.

Per quanto riguarda il "me" ho visto un video su YouTube, dove consigliava (correggimi se sbaglio) di inserirlo per non creare eventuali conflitti qual ora ci fossero altri Form. Nel mio caso ci sono altri Form.
                                Se non è così e vuoi spiegarmi sarò lieto di seguirti.

Mentre per la  "lRigaAttiva" una volta alimentato il Form con
                                Private Sub Alimenta_Form(ByVal riga As Long), credo che  serva a scorrere i record tramite i 4 pulsanti: Primo, Avanti, Indietro e Ultimo, che trovi in alto a DX del Form.

Mentre per "lRigaValoreTrovato" credo che serva per far funzionare i pulsanti riportato nel menù in basso a dx per la ricerca avanzata.

Di più non so dire.

Grazie mille per il tuo intervento.  

#42356 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                Partecipante
                                  15 pts

Ciao gli darei volentieri uno sguardo, ma purtroppo per inconvenienti tecnici sono senza Office da un paio di settimane    cmq sicuramente ci sarà chi ti potrà aiutare e chi già ti ha aiutato.

Forse dopo Natale ritornerò attivo.

Dal codice che hai postato (quando ti ho detto di non offenderti) si capiva che era una sorta di accoglienza presa qua e la. Il progetto che hai messo su è bello grosso, almeno da quello che ho visto. Più il progetto è grosso, più è importante fermarsi ed organizzarsi bene prima, per non perdersi strada facendo.

#42357 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                  Partecipante
                                    15 pts

pixel ha scritto:

Grazie comunque per il tuo tempo a me dedicato.

Grazie molto gentile, quando è possibile, si ci aiuta e si impara gli uni dagli altri. Tanti punti dì vista ti fanno capire che non esiste una soluzione soltanto ma ne esistono diverse, tante quante sono i partecipanti.

#42358 Score: 0 | Risposta

pixel
                                    Partecipante

Grazie LucaSR per i tuoi consigli, vedremo di migliorare nel mio interesse e di tanti altri che seguono questo forum molto interessante.

Con l'occasione di salutarti nuovamente, ti auguro un sereno Buon Natale. Auguri...    

#42359 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                      Partecipante
                                        15 pts

Per quanto riguarda referenziare il form con ME, hai letto bene non serve se hai solamente un form ma c'è un grosso MA.

Se per caso, dopo settimana o mesi di stesura del codice (dipende dal tempo libero e dalla conoscenza di base che si ha a riguardo) decidessi di inserirne un altro? Ti toccherebbe riprendere il vecchio codice e cambiare tutti i riferimenti, altro tempo che si accumula.

Detto questo, piu il progetto è grosso e più le cose vanno distribuite, per non rendere tutto troppo caotico. Ricorda sempre, più è semplice da vedere più è semplice da gestire (o quasi... dipende).

Poi magari, adesso lo usi tu che sai come funziona, poi tra un po' di tempo inizierebbe ad usarlo un tuo collaboratore e li ci sarebbe l'inghippo   

#42360 Score: 0 | Risposta

pixel
                                        Partecipante

LucaSR,

Onestamente non vedo tutta questa difficoltà ad usare il file in questione. Una volta imparato saranno poi sempre le stesse cose.  Sarà usato da me e da 2/3 collaboratori. Tieni presente che i file allegato è una parte dell'intero progetto.  Nel MultiPage ad esempio ci sono altre pagine che fanno; calcoli, note, richieste, genera ricevute, eccc...... 

Comunque non allontanandoci dall'oggetto della discussione, migliorare e trovare altre soluzioni (da gente che sa il fatto suo), credo sia l'interesse prioritario di ogni forum. Correggimi se sbaglio.

#42361 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                          Partecipante
                                            15 pts

Hai perfettamente ragione! Chiedo venia e ti offro una    e ricambio gli auguri   

#42380 Score: 0 | Risposta

alexps81
                                            Moderatore
                                              58 pts

Caspita che linee di codice inutili per popolare Textbox, Combobox e Celle nel foglio!!! 

Giusto per farti notare che con una buona base di partenza del foglio e i relativi oggetti, puoi sostituire tutto quel codice riferito alla ricerca con questo:

Private Sub cmdIniziaRicerca_Click()
                                              Dim ws As Worksheet
                                              Dim ctrl As Control
                                              Dim c As Range
                                              Dim ricerca As Range
                                              Dim sRicerca As String
                                              Dim lUltRiga As Long, lultColonna As Long
                                              Dim i As Integer

Set ws = Sheets("Dati")

If txtRicerca <> "" Then
                                                  lUltRiga = ws.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
                                                  lultColonna = ws.Cells(1, Columns.Count).End(xlToLeft).Column

sRicerca = Replace("A2:A%i, B2:B%i, C2:C%i, O2:O%i, P2:P%i, U2:U%i, Z2:Z%i, W2:W%i", "%i", lUltRiga)
                                                  Set ricerca = ws.Range(sRicerca)

For Each c In ricerca
                                                      If c.Text = txtRicerca.Text Then
                                                          For Each ctrl In Me.Controls
                                                              For i = 1 To lultColonna
                                                                  Controls("txt" & i) = Cells(c.Row, i)
                                                              Next i
                                                          Next ctrl
                                                          Exit For
                                                      End If
                                                  Next
                                              Else

MsgBox "Nessun dato è stato inserito o nessun metodo di ricerca è stato selezionato.", vbExclamation, "ATTENZIONE..."

End If

Set ctrl = Nothing: Set c = Nothing: Set ricerca = Nothing: Set ws = Nothing

End Sub

e si può fare di meglio sicuramente. Ovviamente questo è solo per la ricerca. Poi va tutto adattato al tuo progetto...ma da quello che vedo non è difficile. Basta sostituire tanti spezzoni con cicli For Each...Next e For....Next

Cmq con un po' di tempo si può sistemare un po'.

Cmq tornando al tuo problema...io lo imposterei in modo un po' diverso. Secondo me bisogna fare che scrivi nella txtRicerca e se trova una sula corrispondenza allora recupera i dati nelle textbox relative, altrimenti se ci sono più occorrenza allora deve comparire una ListBox con tutti i nominativi uguali. Poi in base a chi ti serve, lo selezioni e riporti i dati nelle textbox.

Nel senso....io capisco che tu voglia fare una ricerca approfondita con Cognome Nome, ma se ci sono 4 nominativi con lo stesso Cognome Nome che fai? Premi su mostra prossimo per 4 volte? Secondo me è anche poco professionale così. Meglio una ListBox che raccoglie tutti i nominativi uguali e poi la relativa selezione di quello che ti interessa.

#42381 Score: 0 | Risposta

pixel
                                              Partecipante

Grazie Alex per il tuo prezioso contributo che proverò certamente fra poco. Infatti pensavo ed sono convinto che si possa fare di meglio.

Infatti mi aspettavo qualche suggerimento da  Vecchio Frac.

Comunque ti farò sapere. 

#42382 Score: 0 | Risposta

alexps81
                                                Moderatore
                                                  58 pts

pixel ha scritto:

proverò certamente fra poco.

No no non provare che non funzionerà mai sul tuo progetto. Bisogna modificare la struttura del tuo Foglio (cosa che ho fatto io per provare il mio codice). 

#42383 Score: 0 | Risposta

pixel
                                                  Partecipante

alexps81 ha scritto:

No no non provare che non funzionerà mai sul tuo progetto. Bisogna modificare la struttura del tuo Foglio (cosa che ho fatto io per provare il mio codice). 

Infatti ho provato ma non funziona. Da dove devo iniziare per per modificare la struttura? Io mi so perso.

Tieni presente che da pochissimo che sto usando il VBA. Per la verità avevo iniziato un pò di tempo fa, quando mi sono iscritto al forum. Poi però notando le mie difficoltà, lo avevo accantonato.

Vedendo però in giro è davvero utile. Si può costruire davvero cose molto belle. Da qui e da poco tempo  ho iniziato ad usarlo nuovamente, ma è dura ragazzi per chi come me è alle prime armi e non ha le basi.

Comunque grazie

#42384 Score: 0 | Risposta

alfrimpa
                                                    Partecipante
                                                      33 pts

pixel ha scritto:

ma è dura ragazzi per chi come me è alle prime armi e non ha le basi.

Alle prime armi ci siamo stati tutti e le basi se non si hanno si costruiscono (e nella vita nulla è facile) occorre impegno e studio.

Se mi consenti l'unica tua "colpa" (passami il termine) è di aver iniziato con una cosa che era al di fuori della tua portata.

Se avessi iniziato con qualcosa di pìù semplice magari saresti riuscito.

Quando si vuole costruire un'applicazione (anche quelle di Excel con VBA lo sono) prima di mettere mano al codice bisogna avere ben chiaro quello che si vuole fare stendendo su carta le varie fasi del progetto cercando di individuare eventuali "falle" nel processo logico.

Una volta che si è ragionevolmente certi di questo si può passare alla stesura del codice avendo sempre presente che, passami la metafora, se se stai costruendo un palazzo e a due terzi ti accorgi che hai commesso un errore nelle fondamenta molte alternative non ne hai devi buttare giù il palazzo e ricostruirlo daccapo.

Queste mie parole non devono demoralizzarti ma devono esserti di sprone.

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 94 totali)
                                                    Rispondi a: Ricerca a doppia selezione optionbutton
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: