› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Restituzione di più valori da un foglio all'altro vincolato ad una ricerca
-
AutoreArticoli
-
PS ho messo OpenAfterPublish:=False peche con true mi andava a stampare direttamente senza aprire il file pdf...
ecco mi hai fatto risanguinare il naso
Oddio
agiungere prima la stampa pdf di A1:T54
Ma di un altro foglio, immagino.
Imposta l'area di stampa del primo foglio.
Imposta l'area di stampa del secondo foglio.
Crea una selezione dei due fogli con l'istruzione di Array che ho mostrato poco fa.
Dai il comando di esportazione.Ma di un altro foglio, immagino. Imposta l'area di stampa del primo foglio.
Imposta l'area di stampa del secondo foglio.
Crea una selezione dei due fogli con l'istruzione di Array che ho mostrato poco fa.
Dai il comando di esportazione.non smette di sanguinare.... non saprei in che riga aggiungerlo e come aggiungerlo... ne come scriverlo nel codice indicando le celle da stampare...
non saprei in che riga aggiungerlo e come aggiungerlo
Adesso devo staccare un attimo. Rivedo più tardi se hai pazienza. Ma non è complicato: nel medesimo codice che hai inviato prima, il codice già scritto va bene, basta solo fare riferimento ai due fogli interessati impostando per ciascuno la propria area di stampa e le impostazioni di pagesetup. Prima di esportare crei una selezione di fogli con Array.
Così avrai un solo codice che fa tutto e risparmi un pulsante
Diciamo che per ora ho fatto due pulsanti nelle pagine attive (non so come richamare un altra pagina in quel cod) con la stampa in due pdf diversi.... Ad ora quello che avete fatto mi pare più che un successo.... poi se ti va dopo, senza alcuna furia e ne hai voglia aggiorni la macro, ma ti ripeto è solo una chicca in più.... grazie ancora davvero.
Esempio, raggruppo i primi due fogli e li esporto:
workSheets(Array(worksheets(1).name, worksheets(2).name))selection.exportasfixedformat xltypepdf, "c:\users\.....\desktop\pippo.pdf"M'inchino
a tanta saggezza
A parte gli scherzi, ne ho imparata un'altra
a tanta saggezza
Ma che saggezza... naturalmente alla prima istruzione manca un .Select ... altrimenti a cosa si riferisce il Selection successivo?
Inoltre non è nemmeno del tutto corretto così.
La forma corretta è Thisworkbook.Activesheet perchè la selezione è considerata un foglio attivo.Eccoti il codice.
Option Explicit Sub EsportaPdf() Dim datada As String Dim dataa As String datada = Format(Foglio2.Range("B2"), "ddd-dd-mmm") dataa = Format(Foglio2.Range("B3"), "ddd-dd-mmm") With Foglio1.PageSetup .Orientation = xlLandscape .PrintArea = "A1:T54" .Zoom = False .FitToPagesTall = 1 .FitToPagesWide = 1 End With With Foglio2.PageSetup .Orientation = xlLandscape .PrintArea = "A1:R77" .Zoom = False .FitToPagesTall = False .FitToPagesWide = 1 End With Worksheets(Array(Foglio1.Name, Foglio2.Name)).Select ThisWorkbook.ActiveSheet.ExportAsFixedFormat _ Type:=xlTypePDF, _ FileName:="/Users/XXXXX/Documents/OrarioDipendenti/" & datada & " - " & dataa & ".pdf", _ Quality:=xlQualityStandard, _ IncludeDocProperties:=False, _ IgnorePrintAreas:=False, _ OpenAfterPublish:=True Foglio1.Select End SubCi ho messo meno di quello che temevo e comunque non ho letto l'ultimo post di Dadava.
Houston abbiamo un problema..... se provi a mettere un dipendente dal venerdì alla domenica compresi non gli inserisce nella tabella... nell'esempio che hai postato te hai provato a compilare solo i primi tre gg ed infatti funziona ma quelli dopo no..... pensavo avessi fatto qualche errore ma ho riscaricato il file originale che avevi mandato e già da li fa questo errore...
Allega qualche immagine, vediamo se riesco ad aiutarti senza Office
Nei due file si vede che il dip 1 è presente tutti i giorni, ma avviando la macro "Compila Specchietto" lui compila solo dal lunedì al Giovedì non compilando da venerdì a domenica compresi...
questo il cod
Option Explicit Sub compila_specchietto() Dim ar As Range Dim r As Range Dim ce As Range Dim d As Collection Dim u As Collection Dim v As Variant Dim s As String Dim m As String Dim i As Long Dim j As Long Dim f As Range Dim k As Integer Dim h As Integer Dim bExists As Boolean Application.ScreenUpdating = False Call pulisci_specchietto Set d = New Collection 'elenco completo dei dati per giornata Set u = New Collection 'elenco univoco dei dipendenti Foglio1.Activate 'attiva il foglio giornaliero 'raccoglie i dati dal foglio settimanale Set r = Range("F4:F52,J4:J52,N4:N52") For Each ar In r.Areas For Each r In ar For Each ce In r s = Trim(ce) If s <> "" Then i = i + 1 v = Split(Partition(ce.Row, 4, 52, 7), ":")(0) 'costruisce la lista dei dipendenti come un array di questi parametri, in ordine: 'nominativo, giornata, entrata, uscita, negozio 'la Collection si costruisce passando item e key d.Add Array(s, CDate(Cells(v, 1)), CDate(ce.Offset(, -2)), CDate(ce.Offset(, -1)), Cells(1, ce.Column - 2)), "K" & (i) 'nella Collection "u" inserisce i nominativi univoci dei dipendenti 'se l'item esiste viene sollevato un errore intercettabile On Error Resume Next u.Add s, s bExists = (Err.Number = 0) On Error GoTo 0 End If Next Next Next Foglio2.Activate 'riversa tutto nel foglio riepilogo Set r = Range("C1:C500,I1:I500,O1:O500").SpecialCells(xlCellTypeFormulas) Set r = Union(Range("A1"), r) For Each v In u 'passa in rassegna i dati di ogni dipendente Set f = r.Find(What:=(u(v)), LookIn:=xlValues, After:=r.Cells(1)) 'cella con nominativo dipendente For i = 1 To d.Count 'esamina la tabella dati e li spacchetta per dipendente If d(i)(0) = u(v) Then h = 0 For k = 1 To 7 'individua la data nella colonna dei giorni If f.Offset(k, -2) = d(i)(1) Then 'se trovata... If f.Offset(k + h) <> "" Then h = h + 1 f.Offset(k + h) = d(i)(4) 'negozio f.MergeArea.Cells(2).Offset(k + h) = FormatDateTime(d(i)(2), vbShortTime) 'entrata f.MergeArea.Cells(3).Offset(k + h) = FormatDateTime(d(i)(3), vbShortTime) 'uscita If h = 1 Then Exit For End If Next End If Next Next Set d = Nothing Set u = Nothing On Error GoTo 0 Application.ScreenUpdating = True MsgBox "Ho terminato.", vbInformation, "Success" End SubAllegati:
You must be logged in to view attached files.Già, devo rivedere la routine che compila lo specchietto. La colpa è di quelle brutte celle unite relative ai giorni. Sorry
Sorry
ci mancherebbe.... ho provato a spippolare ma a me sembravo tutto corretto...
La modifica è banale quanto l'errore (poichè le celle della settimana sono doppie, una per ognuno dei turni negozio, il conteggio non va da 1 a 7 ma da 1 a 14 a passi di 2).
Nella Sub compila_specchietto correggi la riga 62 da così:
For k = 1 To 7 'individua la data nella colonna dei giornia così:
For k = 1 To 14 Step 2 'individua la data nella colonna dei giorniPoi in effetti potresti anche usare la mia nuova versione 4 dal momento che è ottimizzata, ma alla fine importa il risultato 🙂
è si in effetti era banale, come ho fatto a non pensarci....
(Sincerità:=False)grazie mille!!! ora faccio un altro file con la tua seconda versione!
Ora ti lascio un po respirare buon @vecchiofrac... poi ti sfiderò a risolvere la più grande delle sfide.... compilare con un clic in maniera automatica gli orari.
tenendo conto dei parametri di ore dovute ed ore effettuate, di vicinanza ai punti vendita e priorità per giorno del numero di dipendenti..... ma lasciamo all'essere umano per ora il gusto di perderci ore
Allora meglio aprire una nuova discussione allegando l'ultimo file funzionante e chiarendo meglio il nuovo scenario ed obiettivo
Vuoi veramente farlo?
In che senso? Non è un mio obiettivo... Ma se hai un problema prima cerchi di risolverlo con le tue forze e se non riesci lo proponi qui e proviamo ad aiutarti.
-
AutoreArticoli