› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Restituzione di più valori da un foglio all'altro vincolato ad una ricerca
-
AutoreArticoli
-
Piuttosto strano, io lancio il medesimo file non trovo problemi.

A me funziona perfettamente e fa proprio ciò che hai chiesto...@VF ha fatto ancora centro
nel senso che non mi da errori e sembra eseguire la macro correttamente, ma su questo non avevo dubbi... il fatto è che mi rimane cosi....
Allegati:
You must be logged in to view attached files.A me funziona perfettamente e fa proprio ciò che hai chiesto...@VF ha fatto ancora centro
nel senso che esegue la macro senza errori, m su questo non avevo dubbi.. però mi rimane così...
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Sembra che il codice non sia proprio partito.
Tu clicchi il pulsante Compila specchietto e non succede niente? Imposta un punto di interruzione nel codice all'inizio della sub compila_specchietto e vediamo se almeno viene riconosciuta l'associazione del codice al pulsante (spero che sia solo questo).
nel senso che esegue la macro senza errori
Ma come puoi dire che viene eseguita se non noti alcun cambiamento nel foglio e non ricevi alcun errore? qualcosa dovrebbe pure succedere.
nel senso che esegue la macro senza errori
Artista hai ragione ma io su excel son più fermo che la statua di Coppi......
io la macro la vedo così
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ok allora scrivi "Stop" su una riga tutta sua, subito prima di Application.ScreenUpdating = False.
Poi torna al foglio, premi il pulsante Compila specchietto e vediamo che cosa succede 🙂
Ma...magari mi sbaglio e @VF mi correggerà...ma dai tuoi screenshot noto che stai lavorando con il Mac!!! Mi sembra che le versioni di Excel sono diverse...o no?
Se è così, di quale versione di Excel per Mac stiamo parlando? Excel per Mac 2008 era tarpato del supporto a VBA, mi sembra di ricordare questo.
Ok allora scrivi "Stop" su una riga tutta sua, subito prima di Application.ScreenUpdating = False.
Fatto e non succede nulla.... Rispondendo ad Alexps81, si uso il mac.... e Microsoft Visual Basic, Application edition 7.1 questo mi dice excel...
Fatto e non succede nulla
Allora hai ancora due strade prima di dichiarare che il codice non gira per niente:
- lanciare la macro a mano (non conosco la combinazione di tasti per Mac)
- associare la macro al pulsante attraverso i menu del MacIl primo modo è infallibile, se la macro non parte così vuol dire che non possiamo fare niente e che io ho lavorato a vuoto
@VF...la sparo a caso....non è che deve spuntare qualche libreria nei riferimenti?
ho lavorato a vuoto
Rileggendo meglio, la battuta è uscita male e sembra una critica, ma non è così: quando scrivo codice, a parte che mi piace e mi diverto, ma spesso aggiungo pezzi di conoscenza e imparo. Per esempio ho utilizzato la funzione Partition che è spesso sottoutilizzata e ho approfittato di questa occasione per rispolverarla. Anche LucaSR ha aggiunto un pezzo di conoscenza al suo bagaglio (ha incontrato l'oggetto Area e l'insieme Areas).
Come vedi, quindi, non si lavora mai a vuoto per nessuno. Scusa se mi sono espresso male.
Però volevo usare lo smile della merdina
non è che deve spuntare qualche libreria nei riferimenti?
Non credo... non ho usato librerie esterne a parte quella standard per creare i dizionari. In quel caso comunque il compilatore si sarebbe arrabbiato perchè non avrebbe capito come istanziare l'oggetto.
Allora hai ancora due strade prima di dichiarare che il codice non gira per niente: - lanciare la macro a mano (non conosco la combinazione di tasti per Mac)
- associare la macro al pulsante attraverso i menu del MacIl primo modo è infallibile, se la macro non parte così vuol dire che non possiamo fare niente e che io ho lavorato a vuoto
Ho provato a fare entrambe le cose ma nulla... non so che dirti.... la butto li, magari non mi mandare a quel paese... ma sarebbe più semplice, magari passando da funzioni (che probabilmente sono più compatibili, non sò, con la versione per mac) arrivare a un risultato come lo screen che ho allegato?
Nel quadro rettangolo rosso viene richiamato il dipendente tramite un menu a tendina, (dove vedi in vrde Dip 1) vengono compilati i campi solo di quel dipendente, poi eventualmente faccio due macro per la stampa sia del rett rosso che di quello verde... Stampa nel senso di generare un pdf... che dici?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao rientra nell'editor di VBA, posiziona il cursore sulla barra verticale grigia alla sinistra della penultima riga, msgbox, e clicca. Metterai così un punto di interruzione (riga evidenziata di rosso), poi ti posizioni sulla prima riga e clicca su F5. Vediamo se gira!!!
Ciao rientra nell'editor di VBA, posiziona il cursore sulla barra verticale grigia alla sinistra della penultima riga, msgbox, e clicca. Metterai così un punto di interruzione (riga evidenziata di rosso), poi ti posizioni sulla prima riga e clicca su F5. Vediamo se gira!!!
Ciao Luca... Ho fatto come hai detto ma niente
mi faresti cortesemente uno screenshot della barra superiore al codice postato.
Eppure io ho il sospetto che le macro non sono abilitate...nel senso che se fossero abilitate, al momento che lanci la Sub compila_specchietto o deve funzionare oppure deve mostrarti un errore. Ora io non conosco il Mac ma ad esempio quando io scarico un file .xlsm dalla rete (nel nostro caso specifico dal Forum), questo file per default me lo da BLOCCATO. Allora io devo andare nelle proprietà del file (tasto desto su icona file, proprietà) e spuntate una casella posta in basso per annullare il blocco. Da quel momento in poi posso eseguire il codice VBA. Non vorrei che anche a te succeda la stessa cosa....ma, ripeto, non conosco il Mac.
Ho letto anche un vecchio post dove dice che c'è incompatibilità con gli oggetti ActiveX con i sistemi OSX. Ma in teoria @VF non ha usato quegli oggetti...ad ogni modo prova questa versione mia. (E' la stessa di VF ma ho solo sostituito i pulsanti con altri tipi di pulsanti...magari funge...ma non credo)
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ora io non conosco il Mac ma ad esempio quando io scarico un file .xlsm dalla rete (nel nostro caso specifico dal Forum), questo file per default me lo da BLOCCATO
quoto
Vedo che hai anche altri file excel aperti...prova a chiuderli tutti ed aprire solo il file proposto da VF (o il mio tanto è uguale) e vedi se va. Magari c'è qualche conflitto con gli altri.
Eppure io ho il sospetto che le macro non sono abilitate...nel senso che se fossero abilitate, al momento che lanci la Sub compila_specchietto o deve funzionare oppure deve mostrarti un errore. Ora io non conosco il Mac ma ad esempio quando io scarico un file .xlsm dalla rete (nel nostro caso specifico dal Forum), questo file per default me lo da BLOCCATO. Allora io devo andare nelle proprietà del file (tasto desto su icona file, proprietà) e spuntate una casella posta in basso per annullare il blocco. Da quel momento in poi posso eseguire il codice VBA. Non vorrei che anche a te succeda la stessa cosa....ma, ripeto, non conosco il Mac.
A me chiede così e io clicco su abilita macro... ho provato anche questo file ma nn va....
ma sarebbe più semplice, magari passando da funzioni (che probabilmente sono più compatibili, non sò, con la versione per mac) arrivare a un risultato come lo screen che ho allegato?
Nel quadro rettangolo rosso viene richiamato il dipendente tramite un menu a tendina, (dove vedi in vrde Dip 1) vengono compilati i campi solo di quel dipendente, poi eventualmente faccio due macro per la stampa sia del rett rosso che di quello verde... Stampa nel senso di generare un pdf... che dici?
questo sopra sarebbe più fattibile?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Vedo che hai anche altri file excel aperti...prova a chiuderli tutti ed aprire solo il file proposto da VF (o il mio tanto è uguale) e vedi se va. Magari c'è qualche conflitto con gli altri.
adesso mi da questo errore
Allegati:
You must be logged in to view attached files. -
AutoreArticoli