Excel e gli applicativi Microsoft Office Restituzione di più valori da un foglio all'altro vincolato ad una ricerca

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 121 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #42020 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
    Senior Moderator
      272 pts

Piuttosto strano, io lancio il medesimo file non trovo problemi.

#42022 Score: 0 | Risposta

Dadava
      Partecipante

alexps81 ha scritto:

A me funziona perfettamente e fa proprio ciò che hai chiesto...@VF ha fatto ancora centro   

nel senso che non mi da errori e sembra eseguire la macro correttamente, ma su questo non avevo dubbi... il fatto è che mi rimane cosi....

Allegati:
        You must be logged in to view attached files.
        #42024 Score: 0 | Risposta

Dadava
        Partecipante

alexps81 ha scritto:

A me funziona perfettamente e fa proprio ciò che hai chiesto...@VF ha fatto ancora centro   

nel senso che esegue la macro senza errori, m su questo non avevo dubbi.. però mi rimane così...

Allegati:
          #42026 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
          Senior Moderator
            272 pts

Sembra che il codice non sia proprio partito.

Tu clicchi il pulsante Compila specchietto e non succede niente? Imposta un punto di interruzione nel codice all'inizio della sub compila_specchietto e vediamo se almeno viene riconosciuta l'associazione del codice al pulsante (spero che sia solo questo).

#42027 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
            Senior Moderator
              272 pts

Dadava ha scritto:

nel senso che esegue la macro senza errori

Ma come puoi dire che viene eseguita se non noti alcun cambiamento nel foglio e non ricevi alcun errore? qualcosa dovrebbe pure succedere.   

#42028 Score: 0 | Risposta

Dadava
              Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Dadava ha scritto:

nel senso che esegue la macro senza errori

Artista hai ragione ma io su excel son più fermo che la statua di Coppi...... 

io la macro la vedo così

Allegati:
                #42030 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

Ok allora scrivi "Stop" su una riga tutta sua, subito prima di Application.ScreenUpdating = False.

Poi torna al foglio, premi il pulsante Compila specchietto e vediamo che cosa succede 🙂

#42031 Score: 0 | Risposta

alexps81
                  Moderatore
                    58 pts

Ma...magari mi sbaglio e @VF mi correggerà...ma dai tuoi screenshot noto che stai lavorando con il Mac!!! Mi sembra che le versioni di Excel sono diverse...o no?

#42032 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

Se è così, di quale versione di Excel per Mac stiamo parlando? Excel per Mac 2008 era tarpato del supporto a VBA, mi sembra di ricordare questo.

#42033 Score: 0 | Risposta

Dadava
                      Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Ok allora scrivi "Stop" su una riga tutta sua, subito prima di Application.ScreenUpdating = False.

Fatto e non succede nulla.... Rispondendo ad Alexps81, si uso il mac.... e Microsoft Visual Basic, Application edition 7.1 questo mi dice excel...

#42035 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                        Senior Moderator
                          272 pts

Dadava ha scritto:

Fatto e non succede nulla

Allora hai ancora due strade prima di dichiarare che il codice non gira per niente:
                          - lanciare la macro a mano (non conosco la combinazione di tasti per Mac)
                          - associare la macro al pulsante attraverso i menu del Mac

Il primo modo è infallibile, se la macro non parte così vuol dire che non possiamo fare niente e che io ho lavorato a vuoto   

#42036 Score: 0 | Risposta

alexps81
                          Moderatore
                            58 pts

@VF...la sparo a caso....non è che deve spuntare qualche libreria nei riferimenti?

#42037 Score: 1 | Risposta

vecchio frac
                            Senior Moderator
                              272 pts

vecchio frac ha scritto:

ho lavorato a vuoto 

Rileggendo meglio, la battuta è uscita male e sembra una critica, ma non è così: quando scrivo codice, a parte che mi piace e mi diverto, ma spesso aggiungo pezzi di conoscenza e imparo. Per esempio ho utilizzato la funzione Partition che è spesso sottoutilizzata e ho approfittato di questa occasione per rispolverarla. Anche LucaSR ha aggiunto un pezzo di conoscenza al suo bagaglio (ha incontrato l'oggetto Area e l'insieme Areas).

Come vedi, quindi, non si lavora mai a vuoto per nessuno. Scusa se mi sono espresso male.
                              Però volevo usare lo smile della merdina   

#42038 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                              Senior Moderator
                                272 pts

alexps81 ha scritto:

non è che deve spuntare qualche libreria nei riferimenti?

Non credo... non ho usato librerie esterne a parte quella standard per creare i dizionari. In quel caso comunque il compilatore si sarebbe arrabbiato perchè non avrebbe capito come istanziare l'oggetto.

#42039 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Allora hai ancora due strade prima di dichiarare che il codice non gira per niente: - lanciare la macro a mano (non conosco la combinazione di tasti per Mac)
                                  - associare la macro al pulsante attraverso i menu del Mac

Il primo modo è infallibile, se la macro non parte così vuol dire che non possiamo fare niente e che io ho lavorato a vuoto   

Ho provato a fare entrambe le cose ma nulla... non so che dirti.... la butto li, magari non mi mandare a quel paese... ma sarebbe più semplice, magari passando da funzioni (che probabilmente sono più compatibili, non sò, con la versione per mac) arrivare a un risultato come lo screen che ho allegato?

Nel quadro rettangolo rosso viene richiamato il dipendente tramite un menu a tendina, (dove vedi in vrde Dip 1) vengono compilati i campi solo di quel dipendente, poi eventualmente faccio due macro per la stampa sia del rett rosso che di quello verde... Stampa nel senso di generare un pdf... che dici? 

Allegati:
                                  #42041 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                  Partecipante
                                    15 pts

Ciao rientra nell'editor di VBA, posiziona il cursore sulla barra verticale grigia alla sinistra della penultima riga, msgbox, e clicca. Metterai così un punto di interruzione (riga evidenziata di rosso), poi ti posizioni sulla prima riga e clicca su F5. Vediamo se gira!!!

#42042 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                    Partecipante

LucaSR ha scritto:

Ciao rientra nell'editor di VBA, posiziona il cursore sulla barra verticale grigia alla sinistra della penultima riga, msgbox, e clicca. Metterai così un punto di interruzione (riga evidenziata di rosso), poi ti posizioni sulla prima riga e clicca su F5. Vediamo se gira!!!

Ciao Luca... Ho fatto come hai detto ma niente  

#42043 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                      Partecipante
                                        15 pts

mi faresti cortesemente uno screenshot della barra superiore al codice postato.

#42044 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                        Partecipante

eccolo

Allegati:
                                          #42046 Score: 0 | Risposta

alexps81
                                          Moderatore
                                            58 pts

Eppure io ho il sospetto che le macro non sono abilitate...nel senso che se fossero abilitate, al momento che lanci la Sub compila_specchietto o deve funzionare oppure deve mostrarti un errore. Ora io non conosco il Mac ma ad esempio quando io scarico un file .xlsm dalla rete (nel nostro caso specifico dal Forum), questo file per default me lo da BLOCCATO. Allora io devo andare nelle proprietà del file (tasto desto su icona file, proprietà) e spuntate una casella posta in basso per annullare il blocco. Da quel momento in poi posso eseguire il codice VBA. Non vorrei che anche a te succeda la stessa cosa....ma, ripeto, non conosco il Mac.

Ho letto anche un vecchio post dove dice che c'è incompatibilità con gli oggetti ActiveX con i sistemi OSX. Ma in teoria @VF non ha usato quegli oggetti...ad ogni modo prova questa versione mia. (E' la stessa di VF ma ho solo sostituito i pulsanti con altri tipi di pulsanti...magari funge...ma non credo)

Allegati:
                                            #42048 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                            Partecipante
                                              15 pts

alexps81 ha scritto:

Ora io non conosco il Mac ma ad esempio quando io scarico un file .xlsm dalla rete (nel nostro caso specifico dal Forum), questo file per default me lo da BLOCCATO

quoto

#42049 Score: 0 | Risposta

alexps81
                                              Moderatore
                                                58 pts

Vedo che hai anche altri file excel aperti...prova a chiuderli tutti ed aprire solo il file proposto da VF (o il mio tanto è uguale) e vedi se va. Magari c'è qualche conflitto con gli altri.

#42050 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                                Partecipante

alexps81 ha scritto:

Eppure io ho il sospetto che le macro non sono abilitate...nel senso che se fossero abilitate, al momento che lanci la Sub compila_specchietto o deve funzionare oppure deve mostrarti un errore. Ora io non conosco il Mac ma ad esempio quando io scarico un file .xlsm dalla rete (nel nostro caso specifico dal Forum), questo file per default me lo da BLOCCATO. Allora io devo andare nelle proprietà del file (tasto desto su icona file, proprietà) e spuntate una casella posta in basso per annullare il blocco. Da quel momento in poi posso eseguire il codice VBA. Non vorrei che anche a te succeda la stessa cosa....ma, ripeto, non conosco il Mac.

A me chiede così e io clicco su abilita macro... ho provato anche questo file ma nn va....

Dadava ha scritto:

ma sarebbe più semplice, magari passando da funzioni (che probabilmente sono più compatibili, non sò, con la versione per mac) arrivare a un risultato come lo screen che ho allegato?

Nel quadro rettangolo rosso viene richiamato il dipendente tramite un menu a tendina, (dove vedi in vrde Dip 1) vengono compilati i campi solo di quel dipendente, poi eventualmente faccio due macro per la stampa sia del rett rosso che di quello verde... Stampa nel senso di generare un pdf... che dici? 

questo sopra sarebbe più fattibile?

Allegati:
                                                  #42052 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                                  Partecipante

alexps81 ha scritto:

Vedo che hai anche altri file excel aperti...prova a chiuderli tutti ed aprire solo il file proposto da VF (o il mio tanto è uguale) e vedi se va. Magari c'è qualche conflitto con gli altri.

adesso mi da questo errore

Allegati:
                                                    #42055 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                                    Partecipante
                                                      15 pts

devi andare su Strumenti -> Riferimenti -> Scripting Runtime.

Non so sul MAC come si chiami, ma sarà qualcosa del genere

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 121 totali)
                                                    Rispondi a: Restituzione di più valori da un foglio all'altro vincolato ad una ricerca
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: