Excel e gli applicativi Microsoft Office Restituzione di più valori da un foglio all'altro vincolato ad una ricerca

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 121 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #41980 Score: 0 | Risposta

Dadava
    Partecipante

Add bookmark
      Buongiorno a tutti,
      non ho tantissima esperienza in excel e ho fatto questo file da tutorial e intuizioni prese qua e la quindi scusate in anticipo se dico cose senza senso. Ho creato due fogli, uno con una programmazione di orario dei dipendenti divisi per tre negozi, l altro con un resoconto diviso per dipendente. Io avrei bisogno che nel foglio due venisse riportato sotto ogni dipendente il riferimento al foglio uno, quindi in poche parole, la funzione dovrebbe andare a cercare in tutto il lunedi, martedi ecc nei tre punti vendita il nome del dipendente, e se c è restituire nel foglio 2 sotto il suo mone l orario di entrata e il punto vendita in cui si trova. dovrebbe anche riconoscere se nella stessa giornata di lunedi si trova in due punti vendita differenti.

grazie mille per la disponibilità
      Dada

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #41982 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
      Partecipante
        91 pts

ciao

hai risolto spostandoti in un forum dove il cross posting è vietato

felice per te

#41984 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
        Senior Moderator
          272 pts

Ma come può essere marcata come risolta una discussione che non è neppure cominciata?   

#41985 Score: 0 | Risposta

Dadava
          Partecipante

Salve, sinceramente non mi voglio addentrare in particolari vincoli se siano giusti o no, ho semplicemente fatto una domanda ed ho seguito delle regole.. vorrei solo riuscire a risolvere un problema, non crearne altri.

#41986 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
            Partecipante
              91 pts

ciao

nessun problema ma permetti

non è simpatico vedere chiudere una richiesta in pochi minuti per poi trovarla su un'altro forum.

Non ti fidi pazienza ma non è carino per noi.

ma ti assicuro problemi zero

#41987 Score: 0 | Risposta

Dadava
              Partecipante

Salve, hai perfettamente ragione. errore mio purtroppo. uno da un forum si aspetta semplicemente un aiuto... non mille regole

#41988 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

Dadava ha scritto:

uno da un forum si aspetta semplicemente un aiuto... non mille regole

Non abbiamo "mille regole".

Sono poche, molto elastiche e la tolleranza qui è massima.

Però in effetti hai "risolto" senza nemmeno dire come hai risolto (quel "risolto" vuol dire questo... altrimenti puoi chiedere semplicemente la cancellazione o la chiusura del thread). Cioè arrivi, spari qualcosa e chiudi senza nemmeno salutare, anzi sollevi un velo di polemica se ti fanno notare qualcosa.

Non è carino, dai.

#41989 Score: 0 | Risposta

Dadava
                  Partecipante

Tuto quello che dici è vero, mi scuso.  Non mi riferivo a questo forum. Il fatto è che il problema rimane, ho fatto solo un errore di valutazione.

#41990 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

In conclusione non ho capito se la tua richiesta è ancora valida.
                      Attento all'altro forum però, perchè se la loro regola vieta il cross posting rischi la chiusura del thread aperto altrove. Forse devi avvertire i loro moderatori.

#41991 Score: 0 | Risposta

Dadava
                      Partecipante

Forse devi avvertire i loro moderatori.   

Si il post è ancora valido, non pensavo ci fosse tutto sto diritto di prelazione altrove. Ho solo un problema che vorrei risolvere, niente di più davvero... puoi aiutarmi?

#41992 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                        Senior Moderator
                          272 pts

Caspita per come è strutturato il foglio la vedo macchinosa e complicata e serve del tempo (almeno a me serve del tempo), inoltre non so quanto diventa complessa solo con formule, senza VBA

#41993 Score: 0 | Risposta

Dadava
                          Partecipante

Me lo immaginavo.... e con VBA come potrei affrontare il problema?  Sinceramente, escluso qualche pillola che ho messo insieme tempo fa per un file non so molto di VBA... però imparo alla svelta  

#41994 Score: 0 | Risposta

Dadava
                            Partecipante

Lei aveva qualche idea?

#41996 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                              Senior Moderator
                                272 pts

Ho esaminato attentamente la problematica, direi che senza VBA è un bagno di sangue   
                                Ci posso anche provare ma come ripeto serve un (bel) po' di tempo.

L'idea è prelevare dipendente per dipendente (ovviamente), cercarlo negozio per negozio, quando trovato recuperare le informazioni sull'orario e inserirlo nello specchietto riepilogo, nella data corretta (che si ricava dal medesimo foglio su cui si cerca il dipendente). Non proprio banale     e forse servirà qualche   

#41998 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Ho esaminato attentamente la problematica, direi che senza VBA è un bagno di sangue    Ci posso anche provare ma come ripeto serve un (bel) po' di tempo.

Ieri sera c'ho provato anch'io con la birra... non funziona mica sai... almeno per me.. comunque grazie mille per la pazienza  

#42002 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                  Senior Moderator
                                    272 pts

Aggiornamento   

Sono sulla buona strada... metà lavoro è fatto. Temevo peggio   

#42007 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                    Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Aggiornamento   

Maledetta ultima birra😂😂

#42008 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                      Senior Moderator
                                        272 pts

Allego la mia proposta.

Ammetto che non è un campione di leggibilità nè di costruzione... si può fare di meglio. Sullo scenario fornito funziona. Devo aggiungere che ho dovuto leggermente modificare la struttura dello specchietto riepilogativo perchè tra un blocco e l'altro ci va una sola riga vuota (lo vedrai nel foglio GEN. RAGAZZE (3).

Nel file ho mantenuto la copia del foglio GEN.RAGAZZE (3) originale solo per confronto. 

Nel file che allego trovi due pulsanti nel foglio del riepilogo, usa quelli per lanciare il codice.

Se la struttura del foglio in questione è diversa nel tuo file di produzione e non può essere cambiata, il codice che ripulisce l'area deve essere modificato altrimenti non funzionerà bene nemmeno la macro principale.

Se vuoi posso provare a riorganizzare il codice per semplificarlo ma la strada intrapresa mi sembra la più idonea (due dizionari che tengono conto dei dati dei dipendenti, univoci e complessivi con negozio, data e orari).

Allegati:
                                        #42010 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                        Senior Moderator
                                          272 pts

Mi dava fastidio costringere un utente a modificare la struttura del suo file... ho piegato il codice al mio volere   

Allego la nuova versione del file, adesso l'area di riepilogo viene svuotata correttamente anche se fra le tabelle dei dipendenti (foglio GEN.RAGAZZE (3)) ci sono più righe in mezzo, anche in modo non omogeneo.

In particolare la nuova routine di pulizia del foglio è questa; è un po' una furbata ma mi sembrava giusto non costringerti a cambiare il tuo file che probabilmente è già impostato e contiene delle formule che non possono essere toccate facilmente.

Sub pulisci_specchietto()
                                          'azzera la zona dello specchietto che viene compilata dalla procedura sopra
                                          Dim r As Range
                                          Dim ar As Range

Set r = Foglio2.Range("C1:C500,I1:I500,O1:O500").SpecialCells(xlCellTypeFormulas)
                                              For Each ar In r.Areas
                                                  ar.Offset(1).Resize(14, 3).ClearContents
                                              Next

Range("A1").Select
                                          End Sub

edit by VF: corretto un refuso nel testo e aggiunto Foglio2 nel codice, perchè così può essere lanciato da qualunque foglio mediante Alt-F8 e manterrà il riferimento corretto al foglio su cui lavorare.

Allegati:
                                          #42012 Score: 0 | Risposta

LucaSR
                                          Partecipante
                                            15 pts

Ciao boss    "Range.Areas" cosa ritorna? Mai usata, conosco "Range.CurrentRegion" e "Foglio.UsedRange" !!

#42013 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                            Senior Moderator
                                              272 pts

In caso di intervalli multipli, si può accedere a singole zone dell'intervallo complessivo perchè Excel lo suddivide in "Areas" che sono oggetti Range e definiscono un intervallo sottoinsieme dell'intervallo multiplo.

Nell'intervallo definito da Range("C1:C500,I1:I500,O1:O500"), la prima area è Range(...).Areas(1) e corrisponde a Range("c1:C500").

Ciclando con un For Each attraverso l'intervallo multiplo puoi catturarne ogni singola Area dell'insieme Areas.

Un concetto simile vale anche per le celle unite che sono una bestia nera dei programmatori 🙂

#42016 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                              Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Mi dava fastidio costringere un utente a modificare la struttura del suo file... ho piegato il codice al mio volere   

Innanzitutto grazie mille per il tempo che ci hai dedicato... mi sembra di rivedere un po me quando rinizio a fare qualcosa solo perche ho dovuto cedere ad un compromesso  

ho aperto il file, cliccato su compila specchietto, ma la pagina rimane sempre vuota.... sai dove sbaglio o cosa non va?

#42017 Score: 0 | Risposta

alexps81
                                                Moderatore
                                                  58 pts

Hai fatto ABILITA MACRO?

#42018 Score: 0 | Risposta

Dadava
                                                  Partecipante

alexps81 ha scritto:

Hai fatto ABILITA MACRO?

ciao! si si, la macro vedo che lavora ma non restituisce il risulatato

#42019 Score: 0 | Risposta

alexps81
                                                    Moderatore
                                                      58 pts

A me funziona perfettamente e fa proprio ciò che hai chiesto...@VF ha fatto ancora centro   

Cmq...cosa vuoi dire con VEDO CHE LAVORA?

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 121 totali)
                                                    Rispondi a: Restituzione di più valori da un foglio all'altro vincolato ad una ricerca
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: