Excel e gli applicativi Microsoft Office Quando collego cartella di lavoro "pesante" non funziona Excel (2016)

Login Registrati
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14512 Score: 0 | Risposta

Gret
    Partecipante

Buonasera a tutti,

alla fine di una giornata abbastanza impegnativa, dopo aver finito di scrivere una formula...faccio una prova per assicurarmi che invia il foglio attivo in forma pdf...Niente, non va    

La formula incriminata serve a collegare una cartella molto pesante ed estrae alcuni dati che poi riporta nell'altra cartella. Credo che sia questo il problema, ho fatto la prova con un altro file più leggero e la invia senza problemi...invece con la cartella pesante esce il pallino che carica e poi  non fa assolutamente niente.. Stavo pensando ma è possibile che sia questo il problema? Excel non invia sol perchè è collegata ad una cartella pesante?

Chiedo scusa se ho generalizzato e resto disponibile per qualsiasi chiarimento... Ringrazio infinitamente chi saprà aiutarmi nell'impresa e buona serata  

#14514 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

Gret ha scritto:

Chiedo scusa se ho generalizzato

In effetti è dura entrare nei tuoi panni e capire il problema a fondo, perchè può dipendere da mille cose...

Hai un codice in Excel che tenta di confezionare un pdf da allegare a una mail? Il pdf viene creato ma è la procedura di creazione mail con allegato che fallisce? o il pdf non viene proprio creato? quando parli di "formula incriminata" cosa intendi? come fa una formula a collegare una cartella? e per "molto pesante" intendi qualche mega, qualche giga o qualche tera?

#14515 Score: 0 | Risposta

Gret
        Partecipante

Ciao,

il pdf non viene proprio creato e di conseguenza neanche l'email;

la formula sarebbe questa :

=MAX(([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$A$20<>"")*(RIF.RIGA([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$A$20)))
          =INDICE([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$C$20;F5;0)

la inserisco nelle celle interessate, dove voglio che i valori escano;

per quanto riguarda il file è di 43 MB.

Proprio adesso ho finito di fare alcune prove e ho constatato che non è il file che è pesante, ma il nome da cui prende dalla cella (del file pesante) che è troppo luuungo . Sono giunta a questa conclusione perchè ho collegato un altro file meno pesante ed ho scritto la stessa cosa che era contenuta nella cella (ho preso in esame solo quella riga) ho collegato e non funzionava lo stesso... ho cancellato alcune cose e adesso funziona....

Però adesso vorrei chiedervi una cortesia (se posso) ... come faccio ad inserire tipo un messaggio popup che si attivi nel momento in cui si superano un limite di caratteri (impostato da me) ?

Scusa se ho disturbato con la mia richiesta stupida e grazie mille per aver risposto.

#14517 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
          Senior Moderator
            272 pts

Gret ha scritto:

come faccio ad inserire tipo un messaggio popup che si attivi nel momento in cui si superano un limite di caratteri

Imposta una convalida dati per quella cella con la formula giusta. Supponi che la cella sia A1 e che il limite di caratteri sia 10; imposti una convalida dati per la cella A1 con "Consenti" su "Personalizzato" e la forumla:

=LUNGHEZZA(A1)<10

quindi imposti il messaggio di errore desiderato sempre nella finestra di Convalida dati.

#14518 Score: 0 | Risposta

Gret
            Partecipante

Grazie, funziona alla grande  🙂

Buona serata  

Login Registrati
            Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            Rispondi a: Quando collego cartella di lavoro "pesante" non funziona Excel (2016)
            Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
            Le tue informazioni: