Excel e gli applicativi Microsoft Office Proteggere una cartella (con password) da un'altra cartella

Login Registrati
Stai vedendo 7 articoli - dal 26 a 32 (di 32 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17365 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
    Senior Moderator
      272 pts

Gret ha scritto:

Mi esce un messaggio che dice

E' lo stesso problema che ho avuto io. E credo che dipenda dalla natura condivisa del file (infatti quando lo condividi, il pulsante per la protezione del foglio è disabilitato).

Gret ha scritto:

purtroppo si: celle con formule, colori, intestazioni, calcoli vari

Questo era quello che temevo 🙂 allora la strada via ADO non è la migliore.

Gret ha scritto:

no, sono scarsi su questo punto di vista

Però basterebbe insegnare loro ad attivare il contenuto. Oppure ad impostare un percorso attendibile una volta per tutte (quando un file con macro viene lanciato da un percorso attendibile, le macro si attivano senza chiedere conferma). 

Altrimenti qui bisogna mettersi seriamente a pensare a un accrocchio particolare smazzandosi con il file condiviso... il risultato non sarà granchè affidabile comunque. Ti rimando al mio post #17348.

#17368 Score: 0 | Risposta

Gret
      Partecipante

vecchio frac ha scritto:

il risultato non sarà granchè affidabile comunque.

Provato anche questa strada, ma niente.. non è affidabile per niente come tu hai detto.

Però una cosa che mi è saltata in testa è questa (e non so se si può fare): Access riporta direttamente il risultato rispetto ad excel (nel senso che se in excel è presente una formula =SOMMA() tra due celle A1 e A2, quindi 2+2=4 in access mi esce direttamente 4) giusto?

La connessione via ADO mi sembra ragionevole perchè esattamente deve fare questo, cioè riportare naturalmente con protezione del foglio.

Ora quello che mi stavo chiedendo è questo: e se riportassi riga per riga ogni qualvolta che aggiungo i dati nel file excel in access tramite pulsante (in excel/access) senza riportare in blocco tutto l'ambaradam?

Si può fare?

Ti ringrazio per tutto il supporto che stai dando alla mia causa  

#17369 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
        Senior Moderator
          272 pts

Il punto è, in che modo vuoi tu che i dati vengano presentati ai tuoi utenti. Era il motivo per cui ti chiedevo una copia simile al reale del file finale. Chiaro che l'accoppiata Excel+Ado è buona per maneggiare i dati da e verso qualunque tipo di base dati (perfino Excel stesso: Excel può pilotare dati via Ado verso Excel), però non pui memorizzare formule ma solo il loro risultato. Perciò come hai ben intuito se hai una formula, la devi calcolare e poi mettere il risultato nella base dati. Mantenere un file con le formule è utile solo se l'utente può manipolare i dati, perchè in tal caso in tempo reale sulla sua copia vedrebbe i risultati cambiare in funzione delle formule. Ma se a te basta che l'utente finale veda i dati già calcolati da te sulla tua copia "master", diciamo così, allora puoi benissimo "riportare riga per riga ogni volta che aggiungi/modifichi i dati" attraverso Ado. Rimane in piedi però il discorso che ai tuoi utenti deve essere insegnato ad attivare le macro.

#17370 Score: 0 | Risposta

Gret
          Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Rimane in piedi però il discorso che ai tuoi utenti deve essere insegnato ad attivare le macro.

Ti riferisci al messaggio che esce se vuoi attivare la macro nel momento in cui apri il file?

Stavo giusto iniziando a provare un codice trovato in rete, che serve appunto a collegare excel e access ma non ho trovato granchè, almeno dalle spiegazioni che ne derivano non capisco il funzionamento .

Se hai qualche esempio di collegamento tra le tue "scartoffie" , mi aiuteresti tantissimo.

#17377 Score: 1 | Risposta

vecchio frac
            Senior Moderator
              272 pts

Certamente... parti da qui: 🙂

Excel e ADO: scrittura/lettura dati da tabelle Excel

#17393 Score: 0 | Risposta

Gret
              Partecipante

Buongiorno,

ho letto l'articolo che hai scritto, spiega dettagliatamente il funzionamento..davvero ben fatto!

Il collegamento è nello stesso foglio excel, appunto legge, a quanto ho capito.. ho fatto varie prove ed è molto interessante.

A questo punto ti chiederei una cosa: io ho aperto Access con estensione .mdb, ho impostato la connessione ad un file excel di prova, a sinistra mi esce Sheet1, cioè il foglio excel a cui è collegato, con una freccia che va verso l'esterno... a questo punto dovrei creare una macro che mi copi riga per riga dal foglio excel (ho notato che usando questa impostazione i dati non possono essere cambiati se non dal file excel a cui è collegato e va bene 🙂 )

Sto andando nella direzione giusta? Spero di sì...  

In questo momento, prima di iniziare a scrivere la macro, dovrei spuntare la casella dei riferimenti su excel e su access?

Ringrazio tantissimo per la perseveranza e buon inizio settimana  

P.S lo so che non c'entra nulla con il quesito iniziale e mi scuso se sto cambiando direzione, ma credo che questo sia la via migliore..almeno è quello che penso  

#17400 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

Hai chiesto ad Access di considerare una tabella nata in Excel come fosse una tabella sua (di Access), collegandola all'origine. Questo io lo farei se, poniamo, avessi una grossa base dati già fatta in Excel e non volessi convertirla in Access: potrei a questo punto realizzare le maschere utente in Access e fare lavorare gli operatori in Access, dimenticandomi Excel. Questa è peraltro la cosa migliore che potresti fare 🙂 ma non è il caso che risponde al quesito iniziale: tu dovresti realizzare una tabella in Access, nativamente, senza collegarla a niente di esistente, e poi mettere il file mdb in una cartella condivisa dimenticandoti che esiste. Userai poi un file Excel come interfaccia utente per leggere e scrivere i dati su questo database.

La direzione è quindi parzialmente giusta (almeno hai cominciato ad affrontare il Mostro sacro, Access 🙂 )

Login Registrati
                Stai vedendo 7 articoli - dal 26 a 32 (di 32 totali)
                Rispondi a: Proteggere una cartella (con password) da un'altra cartella
                Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                Le tue informazioni: