Excel e gli applicativi Microsoft Office Proprietà grafico per inserimento serie con ordinate diverse

Login Registrati
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23168 Score: 0 | Risposta

ElleEsse
    Partecipante

buongiorno

cercando di risolvere il problema di visualizzare una barra verticale su un grafico con altre curve, mi sono imbattuto - sul web - in un grafico ove ogni volta che si aggiunge una nuova serie è possibile specificare sia l'intervallo di valori X che quelli dei valori Y

se però io cerco di creare un grafico - anche sullo stesso foglio di quello di cui sopra, per cui nello stesso progetto - scegliendo di aggiungere una serie mi viene proposta la finestra per la sola definizione dei valori Y

e così poi per le serie successive (anche dopo aver specificato la serie per i valori X nella apposita sezione)..

a questo punto immagino dipenda da una specifica proprietà del grafico.. ma non so quale...    

qualcuno sa qualcosa al riguardo?

grazie mille

#23169 Score: 0 | Risposta

Marius44
      Moderatore
        58 pts

Ciao

vediamo se ho capito bene (dalle immagini, ma sarebbe più semplice se allegassi il file).

La prima immagine mostra la finestra di immissione di una serie in un "Grafico a dispersione" mentre la seconda sembrerebbe più un Istogramma. Mi sembra ovvio che il primo vuole i dati dell'ascissa e dell'ordinata mentre il secondo te li chiede solo per l'ordinata in quanto l'ascissa è fissa.

Un modo "particolare" per aggiungere una nuova serie ad un grafico è la seguente:

a) seleziona i dati di cui vuoi inserire la nuova serie

b) seleziona il Grafico

c) vai in alto e clicca su Home; vedrai a sinistra la casella Incolla e sotto Incolla speciale; clicca su quest'ultima e ... vedrai la nuova serie nel Grafico.

Beh, l'ho fatta semplice. Anche se difficile non è. Fai delle prove finchè (segnandoti ciò che clicchi/inserisci) non ottieni il risultato voluto.

Ciao,

Mario 

#23170 Score: 0 | Risposta

ElleEsse
        Partecipante

ciao Mario

effettivamente mi hai dato lo spunto per andare a valutare i diversi tipi di grafico  e il primo è un grafico a dispersione mentre il secondo - quello aggiunto da me - un grafico a linee

immaginavo che il diverso comportamento potesse dipendere da una qualche proprietà del grafico, ma ignoravo che potesse essere il tipo di grafico e ignoravo il funzionamento del cosiddetto grafico a dispersione e gli utilizzi che effettivamente si possono fare

grazie mille!!

Login Registrati
        Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        Rispondi a: Proprietà grafico per inserimento serie con ordinate diverse
        Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
        Le tue informazioni: