› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Problemi con =SOMMA(SE(
-
AutoreArticoli
-
Buonasera a tutti,
invece di usare la tabella Pivot vorrei usare la funzione =SOMMA(SE(Elaborato!$D$2:$D$9818=B4;Elaborato!$O$2:$O$9818)) per calcolare nel foglio "Elaborato" , i valori di: Paperino, Pippo e Pluto , nei relativi lotti (Lotto 1,2,3,4) , conosco sono in parta le funzione che mi verifica solo la colonna D:D e mi trova il valore del Lotto, ma come faccio per trovare le altre incognite? Allego file.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Se cerchi la somma di Paperino, Pippo e Pluto per ogni Lotto, distinto per ogni lotto, potrebbe aiutarti la funzione SOMMA.PIU.SE
Allego il file 🙂
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
a me piace
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Elaborato!$E$2:$E$1000=B6)*(Elaborato!$D$2:$D$1000=B$4)*Elaborato!$O$2:$O$1000)
la metti in E6 e confermi.
poi copi la cella e la incolli sulle altre......si adegua.
gran brutta struttura per excel
gran brutta struttura per excel
...però per voi Maghi formulai non c'è niente di impossibile 🙂
Vi ringrazio,
ho ottenuto lo stesso risultato anche con la formula:
Per il Lotto . 1
=SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O:$O;Elaborato!$D:$D;"Lotto 1";Elaborato!$E:$E;"Paperino")
=SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O:$O;Elaborato!$D:$D;"Lotto 1";Elaborato!$E:$E;"Pippo")
=SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O:$O;Elaborato!$D:$D;"Lotto 1";Elaborato!$E:$E;"Pluto")
Per il Lotto 2 - 3 - 4 basta cambiare il numero del lotto.
Naturalmente la formula di Gianfranco è di gran lunga più elegante! e anche più flessibile 🙂
Ovviamente Vecchio Frac!
Altri livelli 🙂
ciao
quella di vecchio trentino stanco
da mettere in E6......confermare
copia la cella e incolla sulle altre
=SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O$2:$O$9818;Elaborato!$D$2:$D$9818;Q$4;Elaborato!$E$2:$E$9818;Q8)
ora uno sceglie la sua preferita ma permetti mflauto
è sconsigliato usare tutta la colonna (la CPU ti offre un caffè se non lo fai)
le due formule sono simili
io preferisco matr.somma.prodotto perchè
è più flessibile e detta tra noi più facile da gestire
quel * non è altro che E
quella di vecchio trentino stanco
E non sai quanto
quel * non è altro che E
Nel senso di AND naturalmente 😉 Sì, anche a me piace di più matrice-somma-prodotto che poi in molti contesti evita anche di pasticciare con le formule in forma di matrice. Le quali sono delle bestiacce perchè una volta inserite non le puoi modificare facilmente.
Gianfranco, non mi hai autorizzato a inviarti link per la videochiamata.... scrivimi su hotmail o guarda il post in superevidenza 😉
Buonasera Giancarlo,
anche trasformandola in codice VBA mi conviene utilizzare la tua soluzione, altrimenti la mia consuma troppa memoria e può mandare in crash la CPU?
ma no non manda in crash
ma usare le matrici per tutta la colonna
ti rallenta parecchio
vediamo di capirci
tu sai all'incirca quante righe userai
percio ne bastano un pelino di più per essere sicuri
pensaci se ti mandano a consegnare all'ultimo piano abitato di un grattacielo di 500 piani
e te la devi fare a piedi.
se sai che l'ultimo piano abitato è il50esimo
cosa fai
pur sapendo che sopra è disabitato sali lo stesso fino al 500esimo
e poi riscendi?.....no vero ti fermi o resti senza fiato
circa è la stessa cosa
controllo 1000 righe al posto di 1.048.576
-
AutoreArticoli
