Excel e gli applicativi Microsoft Office Problemi con =SOMMA(SE(

Login Registrati
Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #37777 Score: 0 | Risposta

    tempusfugit
    Partecipante

      Buonasera a tutti,

       invece di usare la tabella Pivot vorrei usare la funzione =SOMMA(SE(Elaborato!$D$2:$D$9818=B4;Elaborato!$O$2:$O$9818)) per calcolare nel foglio "Elaborato" , i valori di: Paperino, Pippo e Pluto , nei relativi lotti (Lotto 1,2,3,4) , conosco sono in parta le funzione che mi verifica solo la colonna D:D e mi trova il valore del Lotto, ma come faccio per trovare le altre incognite? Allego file.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #37779 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

        Se cerchi la somma di Paperino, Pippo e Pluto per ogni Lotto, distinto per ogni lotto, potrebbe aiutarti la funzione SOMMA.PIU.SE

         

        #37780 Score: 0 | Risposta

        vecchio frac
        Senior Moderator
          272 pts

          Allego il file 🙂

          Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #37782 Score: 0 | Risposta

          gianfranco55
          Partecipante
            91 pts

            ciao

            a me piace

            =MATR.SOMMA.PRODOTTO((Elaborato!$E$2:$E$1000=B6)*(Elaborato!$D$2:$D$1000=B$4)*Elaborato!$O$2:$O$1000)

             

            la metti in E6 e confermi.

            poi copi la cella e la incolli sulle altre......si adegua.

             

             

            gran brutta struttura per excel

            #37784 Score: 0 | Risposta

            vecchio frac
            Senior Moderator
              272 pts

              gianfranco55 ha scritto:

              gran brutta struttura per excel

              ...però per voi Maghi formulai non c'è niente di impossibile 🙂

              #37785 Score: 1 | Risposta

              gianfranco55
              Partecipante
                91 pts

                gli assoluti

                metti gli assoluti esatti e copiando si adeguano colonne e righe

                =MATR.SOMMA.PRODOTTO((Elaborato!$E$2:$E$1000=B6)*(Elaborato!$D$2:$D$1000=B$4)*Elaborato!$O$2:$O$1000)

                copiando la cella

                B6------si adeguano colonna e riga

                B$4-----si adegua solo la colonna

                facile no!

                #37793 Score: 0 | Risposta

                mflauto
                Partecipante
                  1 pt

                  Vi ringrazio,

                   ho ottenuto lo stesso risultato anche con la formula:

                  Per il Lotto . 1

                  =SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O:$O;Elaborato!$D:$D;"Lotto 1";Elaborato!$E:$E;"Paperino")

                  =SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O:$O;Elaborato!$D:$D;"Lotto 1";Elaborato!$E:$E;"Pippo")

                  =SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O:$O;Elaborato!$D:$D;"Lotto 1";Elaborato!$E:$E;"Pluto")

                  Per il Lotto 2 - 3 - 4 basta cambiare il numero del lotto.

                  #37794 Score: 0 | Risposta

                  vecchio frac
                  Senior Moderator
                    272 pts

                    Naturalmente la formula di Gianfranco è di gran lunga più elegante! e anche più flessibile 🙂

                    #37795 Score: 0 | Risposta

                    tempusfugit
                    Partecipante

                      Ovviamente Vecchio Frac!

                      Altri livelli 🙂

                      #37797 Score: 0 | Risposta

                      gianfranco55
                      Partecipante
                        91 pts

                        ciao

                        quella di vecchio trentino stanco

                        da mettere in E6......confermare

                        copia la cella e incolla sulle altre

                        =SOMMA.PIÙ.SE(Elaborato!$O$2:$O$9818;Elaborato!$D$2:$D$9818;Q$4;Elaborato!$E$2:$E$9818;Q8)

                        ora uno sceglie la sua preferita ma permetti mflauto

                        è sconsigliato usare tutta la colonna (la CPU ti offre un caffè se non lo fai)

                        le due formule sono simili 

                        io preferisco matr.somma.prodotto perchè

                        è più flessibile e detta tra noi più facile da gestire

                        quel * non è altro che  E

                         

                         

                        #37798 Score: 0 | Risposta

                        vecchio frac
                        Senior Moderator
                          272 pts

                          gianfranco55 ha scritto:

                          quella di vecchio trentino stanco

                          E non sai quanto   

                          gianfranco55 ha scritto:

                          quel * non è altro che  E

                          Nel senso di AND naturalmente 😉 Sì, anche a me piace di più matrice-somma-prodotto che poi in molti contesti evita anche di pasticciare con le formule in forma di matrice. Le quali sono delle bestiacce perchè una volta inserite non le puoi modificare facilmente.

                          Gianfranco, non mi hai autorizzato a inviarti link per la videochiamata.... scrivimi su hotmail o guarda il post in superevidenza 😉

                          #37800 Score: 0 | Risposta

                          tempusfugit
                          Partecipante

                            Buonasera Giancarlo,

                            anche trasformandola in codice VBA mi conviene utilizzare la tua soluzione, altrimenti la mia consuma troppa memoria e può mandare in crash la CPU?

                            #37801 Score: 0 | Risposta

                            gianfranco55
                            Partecipante
                              91 pts

                              ma no non manda in crash

                              ma usare le matrici per tutta la colonna

                              ti rallenta parecchio 

                              vediamo di capirci

                              tu sai all'incirca quante righe userai

                              percio ne bastano un pelino di più per essere sicuri

                              pensaci se ti mandano a consegnare all'ultimo piano abitato di un grattacielo di 500 piani

                              e te la devi fare a piedi.

                              se  sai che l'ultimo piano abitato è il50esimo

                              cosa fai 

                              pur sapendo che sopra è disabitato sali lo stesso fino al 500esimo

                              e poi riscendi?.....no vero ti fermi o resti senza fiato

                              circa è la stessa cosa

                              controllo 1000 righe al posto di 1.048.576

                            Login Registrati
                            Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            Rispondi a: Problemi con =SOMMA(SE(
                            Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                            Le tue informazioni: