Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA problema di debug in eliminazione riga

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #49352 Score: 0 | Risposta

FROST220684
    Partecipante

Ciao a tutti,

Nel file prova in allegato ho un problema di debug che non riesco a capire da cosa dipende. Mi spiego meglio:

Nel foglio transfer se avvio l'userform per la modifica delle righe e ne prelevo una per modificarla e poi clicco sul tasto elimina riga mi va in debug, cosa che non capita ad esempio se elimino una riga negli altri fogli tramite i rispettivi userform. inoltre la riga viene eliminata correttamente dopo che esco dal debug.

Spero qualcuno possa aiutarmi, allego anche una foto dell'userform incriminato e dell'errore di debug

Grazie a tutti per l'iauto

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #49364 Score: 0 | Risposta

Oscar
      Partecipante
        45 pts

Perchè usi la macro Pubblica ?

Poi meglio usa nomi meno complessi   troppi trattini  ( _ ) tra i nomi delle macro , fanno male

Meglio un solo Nome esempio (EliminaTabella)

#49365 Score: 0 | Risposta

Oscar
        Partecipante
          45 pts

Se tu usi le macro Pubbliche  , all'avvio del progetto vengono caricate in memoria e mantenute fino alla chiusura del progetto , consumando una quantità eccessiva di RAM e rallentando notevolmente il progetto

Se si Privato Sub Prova() è visibile solo nel modulo corrente , ma se usi

Sub Prova() è visibile in tutto il progetto senza nessun consumo di memoria

#49366 Score: 0 | Risposta

maxpit
          Partecipante
            7 pts

Buon pomeriggio FROST220684,

dapprima ho esaminato il codice e poi ho fatto una serie di test sul file postato senza attivare la modalità di debug, ma non si è mai palesata l'anomalia durante la cancellazione di una riga dal "Transfer".

Non posso escludere che possa dipendere da qualche altra azione in altri fogli, ma non ho allargato i test.

Al termine della cancellazione mi ha riproposto la listview aggiornata.

A presto

#49367 Score: 0 | Risposta

FROST220684
            Partecipante

Ciao intanto grazie dell'aiuto,

purtroppo il problema persiste non so da cosa dipende, allego un video 

#49368 Score: 0 | Risposta

FROST220684
              Partecipante

ecco il video

Allegati:
                #49370 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                Partecipante

con molta franchezza sono stato aiutato nel progetto ed immagino che siano state usate con cognizione di causa conoscendo il progetto per intero. ad ogni modo è un progetto abbastanza vasto e complicato per me e non sarei in grado di metterci mano senza fare danni

#49371 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                  Senior Moderator
                    272 pts

Appena possibile ci do un'occhio. Il mio tempo e' veramente scarso, ma ci provo a ritagliarmi lo spazio.

Sulle sub pubbliche, bisognerebbe esaminare il codice, ma immagino che l'autore avra' avuto i suoi motivi   

#49372 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

FROST220684 ha scritto:

e poi clicco sul tasto elimina riga mi va in debug

A far bene dovresti seguire il flusso passo passo con F8, per entrare nella sub incriminata e vedere il punto vero dove si verifica l'inghippo. Scoperto il punto dolente, poi, si va con lo specchietto piu' da vicino per guardare meglio e poi si interviene con una punta di bisturi piu' sottile. Scovata la carie, la si pulisce e via   

#49373 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                      Partecipante

ahahahhahahah grazie fra

spero proprio che avrai avuto i tuoi buoni motivi ahahahahha

ti posto un video con f8 del punto in cui si interrompe sono andato un po veloce perchè ripete continuamente lo stesso codice fino a quando non si blocca

Allegati:
                        #49375 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                        Partecipante

aggiungo inoltre che la riga viene cmq eliminata anche se va in debug quindi c'è qualcosa che gli da fastidio successivamente ad averla eliminata e non prima.

Inoltre, un ringraziamento speciale a vecchio_frac e alex, sono a fine stagione estiva ed il file ha lavorato in modo egregio queste sono solo migliorie ma ha fatto il suo sporco lavoro per tutta la stagione ed egregiamente.

#49376 Score: 0 | Risposta

DeletedUser
                          Bloccato
                            13 pts

vecchio frac ha scritto:

Appena possibile ci do un'occhio. Il mio tempo e' veramente scarso

propongo una colletta per comperare un CERO grosso come l'obelisco di piazza s. Pietro a Roma

e che possa brillare ininterrottamente, da intitolare  a  vecchio frac.

Fatemi sapere dove versare la mia quota   

#49377 Score: 0 | Risposta

maxpit
                            Partecipante
                              7 pts

Buonasera FROST220684,

ho effettuato ulteriori prove ma non riesco a replicare il problema segnalato. Potresti gentilmente indicarmi tutti i passi che fai per bloccare il codice?

Purtroppo anche dai tuoi video non sono riuscito ad intercettare il punto in cui potrebbe interrompersi l'esecuzione del codice.

A presto

#49378 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                              Partecipante

guarda mi sembra strano a me esce sempre.

Cmq basta andare sul foglio transfer --> inserisci riga -------> nell'userform effettui una ricerca (come vuoi per data per nome etc) --------> ti escono i risultati in listview ------------> ne scegli uno facendo doppio clic sulla riga scelta in listview ----------> il risultato viene prelevato e messo nelle textbox -------> premi il tasto elimina riga ed esce l'errore

#49379 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                Senior Moderator
                                  272 pts

fsm ha scritto:

propongo una colletta per comperare un CERO grosso

La proposta e' apprezzata ma potrebbe essere frainteso l'utilizzo finale   

meglio una birra in compagnia, va'   

#49380 Score: 0 | Risposta

tanimon
                                  Partecipante
                                    16 pts

Caro Frost,
                                    avrei voluto esimermi dal risponderti, ma non ce la faccio
                                    e per vedere se ho capito bene, scusa la domanda:

tu vorresti che chi NON conosce i criteri del tuo progetto,
                                    che tra l'altro oltre ad essere complesso, mi semra di capire non hai realizzato tu
                                    ma un'altra persona, (SANTA ORA E PER SEMPRE),

riesca ad interpretare i tuoi desideri per un progetto già
                                    in fase di realizzazione avanzata e/o con immagini più o meno esplicative
                                    riguardo ad intoppi procedurali, MAGARI, qualcuno possa risolvere
                                    la tua richiesta?

Risposta:
                                    Scusa, ma senza offesa e personalmente io: PASSO!

Da ieri... altri utenti hanno fatto la scelta che avrei dovuto fare io...

intanto  RIPASSO  il Vba

#49381 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                    Partecipante

Caro tanimon,

il progetto è stato studiato, spero e penso che quello che è stato creato è dipeso anche da quello che è la mia conoscenza del lavoro e di quello che serve.

Si, ti rispondo anche se volevo esimermi dal farlo, il progetto nella sua complessità non è stato scritto da me ma da un santo che mi ha aiutato nel creare qualcosa che altrimenti non avrei saputo creare. Ho sempre ringraziato per il lavoro e l'aiuto dato. Poi un altro santo mi ha aiutato a migliorare alcune cose. Qui ho sempre trovato persone gentilissime ed appassionate della materia.

Per tutto il resto, accetto il tuo passo senza problemi, e ti invito a non sforzarti troppo nel rispondere ai miei post se non ti va, sicuramente saremo entrambi soddisfatti.

Aggiungo inoltre che se i miei post dovessero rimanere deserti come tu asserisci nel parlare a nome di altri, andrà bene lo stesso perchè ad ogni modo quando ho chiesto un aiuto mi è stato dato ed io apprezzo sempre quando qualcuno ti tende la mano.

Saluti

#49382 Score: 0 | Risposta

Oscar
                                      Partecipante
                                        45 pts

FROST220684 ha scritto:

guarda mi sembra strano a me esce sempre.

Cmq basta andare sul foglio transfer --> inserisci riga -------> nell'userform effettui una ricerca (come vuoi per data per nome etc) --------> ti escono i risultati in listview ------------> ne scegli uno facendo doppio clic sulla riga scelta in listview ----------> il risultato viene prelevato e messo nelle textbox -------> premi il tasto elimina riga ed esce l'errore

Un attimo rettifico quanto ho scritto prima  ,a bene solo se selezioni nella ListView e elimini , ma se fai doppio clic e lo carichi nella TextBox mi da errore

#49383 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                        Partecipante

sinceramente non ho una risposta, vuol dire che sarà il mio pc se a voi va bene. Grazie cmq delle prove

#49384 Score: 0 | Risposta

tanimon
                                          Partecipante
                                            16 pts

FROST220684 ha scritto:

Per tutto il resto, accetto il tuo passo senza problemi, e ti invito a non sforzarti troppo nel rispondere ai miei post se non ti va, sicuramente saremo entrambi soddisfatti.

ottima risposta, grazie.

Sarà un piacere esimermi a rispondere alle tue richieste di aiuto su un Forum.

Questo è un Forum dove chi vuole imparare fa domande per apprendere conoscenze 

da utilizzare in autonomia per le proprie necessità.

#49385 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                            Partecipante

ma infatti io apro post per risolvere problemi ed alcune cose che ho imparato me le sono risolte da solo. Ad ogni modo ripeto non devi per forza rispondere eppure lo fai. mi pare che tu sia anche quello che rispose tempo fa ad un mio post dicendo che avevo violato il regolamento postando il codice vba.

probabilmente ti piace provocare con le tue risposte.

Saluti (non mi aspetto una risposta)

#49386 Score: 1 | Risposta

Oscar
                                              Partecipante
                                                45 pts

FROST220684 ha scritto:

sinceramente non ho una risposta, vuol dire che sarà il mio pc se a voi va bene. Grazie cmq delle prove

Un attimo rettifico quanto ho scritto prima , ma bene solo se selezioni nella ListView e elimini , ma se fai doppio clic e lo carichi nella TextBox mi da errore

#49387 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                                Partecipante

quante cose si imparano pensa che io non sapevo che si potesse eliminare la riga solo selezionandola ma pensavo di doverla caricare per forza

ecco allora il problema sta li, ad ogni modo mi hai aiutato a capire un altra cosa che può essere molto utile.

Grazie mille

#49388 Score: 0 | Risposta

tanimon
                                                  Partecipante
                                                    16 pts

FROST220684 ha scritto:

Aggiungo inoltre che se i miei post dovessero rimanere deserti come tu asserisci nel parlare a nome di altri

sono i log del forum che lo dicono...  io mi mi limito ad osservare! 

non parlo ordine/conto di altri!

Penso e parlo... per quello che IO penso

#49389 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                                    Partecipante

ripeto, questa è la mia ultima risposta!!!

ciao ciao

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 40 totali)
                                                    Rispondi a: problema di debug in eliminazione riga
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: