› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › problema di debug in eliminazione riga
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,
Nel file prova in allegato ho un problema di debug che non riesco a capire da cosa dipende. Mi spiego meglio:
Nel foglio transfer se avvio l'userform per la modifica delle righe e ne prelevo una per modificarla e poi clicco sul tasto elimina riga mi va in debug, cosa che non capita ad esempio se elimino una riga negli altri fogli tramite i rispettivi userform. inoltre la riga viene eliminata correttamente dopo che esco dal debug.
Spero qualcuno possa aiutarmi, allego anche una foto dell'userform incriminato e dell'errore di debug
Grazie a tutti per l'iauto
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Perchè usi la macro Pubblica ?
Poi meglio usa nomi meno complessi troppi trattini ( _ ) tra i nomi delle macro , fanno male
Meglio un solo Nome esempio (EliminaTabella)
Se tu usi le macro Pubbliche , all'avvio del progetto vengono caricate in memoria e mantenute fino alla chiusura del progetto , consumando una quantità eccessiva di RAM e rallentando notevolmente il progetto
Se si Privato Sub Prova() è visibile solo nel modulo corrente , ma se usi
Sub Prova() è visibile in tutto il progetto senza nessun consumo di memoria
Buon pomeriggio FROST220684,
dapprima ho esaminato il codice e poi ho fatto una serie di test sul file postato senza attivare la modalità di debug, ma non si è mai palesata l'anomalia durante la cancellazione di una riga dal "Transfer".
Non posso escludere che possa dipendere da qualche altra azione in altri fogli, ma non ho allargato i test.
Al termine della cancellazione mi ha riproposto la listview aggiornata.
A presto
Ciao intanto grazie dell'aiuto,
purtroppo il problema persiste non so da cosa dipende, allego un video
ecco il video
Allegati:
You must be logged in to view attached files.con molta franchezza sono stato aiutato nel progetto ed immagino che siano state usate con cognizione di causa conoscendo il progetto per intero. ad ogni modo è un progetto abbastanza vasto e complicato per me e non sarei in grado di metterci mano senza fare danni
Appena possibile ci do un'occhio. Il mio tempo e' veramente scarso, ma ci provo a ritagliarmi lo spazio.
Sulle sub pubbliche, bisognerebbe esaminare il codice, ma immagino che l'autore avra' avuto i suoi motivi
e poi clicco sul tasto elimina riga mi va in debug
A far bene dovresti seguire il flusso passo passo con F8, per entrare nella sub incriminata e vedere il punto vero dove si verifica l'inghippo. Scoperto il punto dolente, poi, si va con lo specchietto piu' da vicino per guardare meglio e poi si interviene con una punta di bisturi piu' sottile. Scovata la carie, la si pulisce e via
ahahahhahahah grazie fra
spero proprio che avrai avuto i tuoi buoni motivi ahahahahha
ti posto un video con f8 del punto in cui si interrompe sono andato un po veloce perchè ripete continuamente lo stesso codice fino a quando non si blocca
Allegati:
You must be logged in to view attached files.aggiungo inoltre che la riga viene cmq eliminata anche se va in debug quindi c'è qualcosa che gli da fastidio successivamente ad averla eliminata e non prima.
Inoltre, un ringraziamento speciale a vecchio_frac e alex, sono a fine stagione estiva ed il file ha lavorato in modo egregio queste sono solo migliorie ma ha fatto il suo sporco lavoro per tutta la stagione ed egregiamente.
Appena possibile ci do un'occhio. Il mio tempo e' veramente scarso
propongo una colletta per comperare un CERO grosso come l'obelisco di piazza s. Pietro a Roma
e che possa brillare ininterrottamente, da intitolare a vecchio frac.
Fatemi sapere dove versare la mia quota
Buonasera FROST220684,
ho effettuato ulteriori prove ma non riesco a replicare il problema segnalato. Potresti gentilmente indicarmi tutti i passi che fai per bloccare il codice?
Purtroppo anche dai tuoi video non sono riuscito ad intercettare il punto in cui potrebbe interrompersi l'esecuzione del codice.
A presto
guarda mi sembra strano a me esce sempre.
Cmq basta andare sul foglio transfer --> inserisci riga -------> nell'userform effettui una ricerca (come vuoi per data per nome etc) --------> ti escono i risultati in listview ------------> ne scegli uno facendo doppio clic sulla riga scelta in listview ----------> il risultato viene prelevato e messo nelle textbox -------> premi il tasto elimina riga ed esce l'errore
propongo una colletta per comperare un CERO grosso
La proposta e' apprezzata ma potrebbe essere frainteso l'utilizzo finale
meglio una birra in compagnia, va'
Caro Frost,
avrei voluto esimermi dal risponderti, ma non ce la faccio
e per vedere se ho capito bene, scusa la domanda:tu vorresti che chi NON conosce i criteri del tuo progetto,
che tra l'altro oltre ad essere complesso, mi semra di capire non hai realizzato tu
ma un'altra persona, (SANTA ORA E PER SEMPRE),riesca ad interpretare i tuoi desideri per un progetto già
in fase di realizzazione avanzata e/o con immagini più o meno esplicative
riguardo ad intoppi procedurali, MAGARI, qualcuno possa risolvere
la tua richiesta?Risposta:
Scusa, ma senza offesa e personalmente io: PASSO!Da ieri... altri utenti hanno fatto la scelta che avrei dovuto fare io...
intanto RIPASSO il Vba
Caro tanimon,
il progetto è stato studiato, spero e penso che quello che è stato creato è dipeso anche da quello che è la mia conoscenza del lavoro e di quello che serve.
Si, ti rispondo anche se volevo esimermi dal farlo, il progetto nella sua complessità non è stato scritto da me ma da un santo che mi ha aiutato nel creare qualcosa che altrimenti non avrei saputo creare. Ho sempre ringraziato per il lavoro e l'aiuto dato. Poi un altro santo mi ha aiutato a migliorare alcune cose. Qui ho sempre trovato persone gentilissime ed appassionate della materia.
Per tutto il resto, accetto il tuo passo senza problemi, e ti invito a non sforzarti troppo nel rispondere ai miei post se non ti va, sicuramente saremo entrambi soddisfatti.
Aggiungo inoltre che se i miei post dovessero rimanere deserti come tu asserisci nel parlare a nome di altri, andrà bene lo stesso perchè ad ogni modo quando ho chiesto un aiuto mi è stato dato ed io apprezzo sempre quando qualcuno ti tende la mano.
Saluti
guarda mi sembra strano a me esce sempre.
Cmq basta andare sul foglio transfer --> inserisci riga -------> nell'userform effettui una ricerca (come vuoi per data per nome etc) --------> ti escono i risultati in listview ------------> ne scegli uno facendo doppio clic sulla riga scelta in listview ----------> il risultato viene prelevato e messo nelle textbox -------> premi il tasto elimina riga ed esce l'errore
Un attimo rettifico quanto ho scritto prima ,a bene solo se selezioni nella ListView e elimini , ma se fai doppio clic e lo carichi nella TextBox mi da errore
sinceramente non ho una risposta, vuol dire che sarà il mio pc se a voi va bene. Grazie cmq delle prove
Per tutto il resto, accetto il tuo passo senza problemi, e ti invito a non sforzarti troppo nel rispondere ai miei post se non ti va, sicuramente saremo entrambi soddisfatti.
ottima risposta, grazie.
Sarà un piacere esimermi a rispondere alle tue richieste di aiuto su un Forum.
Questo è un Forum dove chi vuole imparare fa domande per apprendere conoscenze
da utilizzare in autonomia per le proprie necessità.
ma infatti io apro post per risolvere problemi ed alcune cose che ho imparato me le sono risolte da solo. Ad ogni modo ripeto non devi per forza rispondere eppure lo fai. mi pare che tu sia anche quello che rispose tempo fa ad un mio post dicendo che avevo violato il regolamento postando il codice vba.
probabilmente ti piace provocare con le tue risposte.
Saluti (non mi aspetto una risposta)
sinceramente non ho una risposta, vuol dire che sarà il mio pc se a voi va bene. Grazie cmq delle prove
Un attimo rettifico quanto ho scritto prima , ma bene solo se selezioni nella ListView e elimini , ma se fai doppio clic e lo carichi nella TextBox mi da errore
quante cose si imparano pensa che io non sapevo che si potesse eliminare la riga solo selezionandola ma pensavo di doverla caricare per forza
ecco allora il problema sta li, ad ogni modo mi hai aiutato a capire un altra cosa che può essere molto utile.
Grazie mille
Aggiungo inoltre che se i miei post dovessero rimanere deserti come tu asserisci nel parlare a nome di altri
sono i log del forum che lo dicono... io mi mi limito ad osservare!
non parlo ordine/conto di altri!
Penso e parlo... per quello che IO penso
ripeto, questa è la mia ultima risposta!!!
ciao ciao
-
AutoreArticoli