› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Popolare celle excel da selezione casella combinata Activex
-
AutoreArticoli
-
salve a tutti
gentilmente qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano a risolvere un problema che non sò come risolvere, !!??!!
come scritto nel titolo della discussione vorrei capire se è possibile popolare celle excel dopo che ho selezionato un dato nella casella combinata Activex presente nel foglio NP003.
mi spiego meglio,
se nella casella combinata seleziono manodopera oppure Attrezzature ecc ecc.....
vorrei che nella colonna "Codice" del foglio NP003 mi compare il codice di riferimento presente nel foglio Risorse.
in pratica se seleziono nella cella combinata "Manodopera" vorrei che nella colonna "codice" mi compare in automatico il codice " 001_Man" se invece seleziono Mezzi "002_Mez" e così via,
e nello stesso frangente mi deve popolare anche la cella del prezzo unitario con il prezzo di riferimento presente nel foglio Risorse.
in pratica vorrei avere il risultato così come ho evidenziato nel foglio "NP003" alla riga 18
Qualcuno potrebbe darmi una soluzione? ammesso che sia Possibile?
spero di esser stato chiaro, allego file
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Come l'analogo controllo modulo, anche il controllo activeX ti permette di collegarlo a una cella, per cui la scelta che fai viene riversata in quella cella. Poi è relativamente banale costruire la formula che pesca il dato da quella cella e opera una ricerca (con INDICE e CONFRONTA) nella tabella di origine per cercare e restituire i valori desiderati. La proprietà LinkedCell la trovi facendo tasto destro - proprietà su ogni singolo controllo, poi scrivi ad esempio A1 e quando fai una scelta qualunque ti ritrovi lì il valore selezionato. Nelle colonne codice, descrizione, quantità eccetera metterai la formula che restituisce i valori dopo aver cercato le corrispondenze in "Risorse". Qui non serve VBA.
In alternativa puoi scrivere due righe di codice che intercettano l'evento Change del controllo combobox e restituiscono i valori desiderati dopo l'opportuna ricerca nel foglio "Risorse". Qui serve VBA e di conseguenza l'attivazione delle macro.
ciao vecchio frac
ti ringrazio per aver risposto,
Ho provato ma non riesco ad ottenere il risultato, evidentemente sbaglio a selezionare la matrice; oppure la riga ecc ecc...
potresti gentilmente farmi un esempio sul mio file e me lo rimandi?
te ne sarei grato, ho provato anche con la funzione "confronta"
prima di scrivere al forum avevo provato anche con la funzione "cerca. vert"
te ne sarei grato se mi rimandi il file con un esempio
Vecchio frac
grazie mille ci son riuscito,
ti ringrazio per la dritta,
Certamente, allego il file. Chiaramente io ho messo A1 per pigrizia, puoi linkare la cella sottostante al controllo activex così non si vede la scelta .. ma è solo questione di estetica.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ci son riuscito
Bene! Scusa se sono arrivato tardi. L'importante era chiarire il concetto.
si molto chiaro,
almeno per me.
anche se non sono un super esperto ma ho riletto un paio di volte e ho ottenuto il risultato.
grazie mille
-
AutoreArticoli