› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Pivot Table, display elementi con valore nullo
-
AutoreArticoli
-
Probabilmente il titolo non è il massimo, ma il problema è semplice: una tabella pivot non mostra non mostra un campo quando questo campo non ha valori: p.es., se un mese non ha vendite, quel mese non compare. Ma se io volessi comunque per completezza quella riga? Seguendo qualche suggerimento sul web, non ci sono riuscito. Il suggerimento è : cliccare tasto destro sull'item, selezionare field setting, tab layout & print, tick su show items with no data. Non funziona; per di più non posso neanche selezionare quel valore del field perchè nell'elenco che excel mi mostra quell'item (che non ha nessun valore) non viene nemmeno mostrato; nell'esempio di prima, il mese non compare affatto. Anche scegliendo pivot table options-> display, le entries show entries with no data on rows e show entries with no data on columns sono greyed out e non selezionabili. Come si fa?

ciao,
dall'esempio: tasto dx sul campo venditore - scheda layout e stampa - seleziona il flag in basso
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Grazie della risposta. Sono lieto che a te funzioni, ma a me (come dicevo nel post e mostrato nell'immagine allegata) non funziona. Tasto dx sul campo Raggruppamento, scheda layout/print, tick il flag Show items with no data, e il raggruppamento 09A, che non ha valori, non compare. Dove sbaglio? O dov'è la differenza?

Niente mac, sono in windows. Comunque, da quanto letto qua e là, pare che la cosa sia oggettivamente impossibile: in sostanza (dicono), siccome Raggruppamento 9A non compare mai nei dati origine della pivot (proprio perchè non è mai utilizzato), la pivot lo ignora completamente e non c'è niente da fare. Alcuni dicono che bisognerebbe contare sulle capacità di memoria di excel, nel senso che prima si fa generare la pivot con dei dati che contengono quel raggruppamento: poi si cambia l'origine dei dati, e siccome excel "ricorda" il precedente, il raggruppamento 09A comparirebbe anche se a valore nullo. Il rimedio sembra farfetched, e infatti (provato) non funziona, almeno nel mio caso. Altri suggeriscono un rimedio via power pivot, ma l'esempio che fanno è limitato alle date, e francamente non ci ho capito molto. Insomma, se non si può fare, a che serve l'opzione "show item with no data", quando il problema è che excel non considera nemmeno l'item?
OK, ecco il file depurato (per quanto possibile) delle info "sensibili". PrimanotaAC è il sorgente dela pivot in cui non compare raggruppamento 09A (che quindi manca anche nella Pivot), mentre primanotaSETAGO è il sorgente ove tale raggrupamento compare (e quindi c'è anche nella pivot).
Grazie dell'attenzione
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Se "caricare i dati nel modello dati" vuol dire solo mettere la spunta nella creazione della pivot, non fa nessuna differenza. Se implica qualcosa di altro ammetto senza problemi la mia ignoranza in materia. Per ora, quel che traspare è che quanto desiderato non funziona nelle pivot NORMALI.

Dopo averli caricati dovresti passare per Power Pivot e poi trasferirli su Excel.
Non ricordo bene i passaggi ma ricordo che bisogna passare per Power Pivot per ottenere ciò che vuoi.
Edit: ho visto adesso l'immagine, tu carichi i dati nella Pivot direttamente da tabella di Excel, invece dovresti importarli su Power Query, elaborare i dati, creare la query risultante in sola connessione e caricare i dati sul modello dati e poi segui come sopra.
Come dicevo, sono ignorante in materia, sicchè ho provato un po' a tentoni. Col cursore in una delle tabelle, apro power pivot e clicco su add to data model. Power pivot mi mostra la stessa tabella con un formato un po' diverso. Ok, faccio lo stesso con l'altra tabella. Ora genero la pivot (dalla finestra di power pivot) e ora la pivot mi offre la possibilità di scegliere i campi da entrambe le tabelle. Pensavo di aver risolto i problemi: prendo Raggruppamento dalla prima (e ci sono tutti, anche 9A) e poi prendo entrate e uscite dalla seconda (ove raggruppamento 9A non c'è), per cui mi aspettavo comparissero le colonne vuote. E invece no: tutti i valori di entrate e uscite sono uguali e pari alla somma di tutti i valori presenti in tabella. Chiaramente c'è qualcosa che non ho capito, ma dal poco che ho capito non è possibile creare una relazione fra le due tabelle perchè esse sono sostanzialmente la stessa tabella relativa ad intervalli di date diversi, per cui non c'è un campo univoco che funga da foreign key. Vorrei solamente che la pivot basata sulla sorgente dati ove 9A non c'è me lo facesse vedere ugualmente con le colonne vuote, per un confronto con l'altra. Evidentemente questo non è possibile.
Chiedo scusa per i tentativi ingenui., dovuti all'ignoranza. Grazie per l'attenzione e la pazienza

Se sei riuscito a creare la Pivot, seguendo i passaggi da me scritti sopra, siamo a buon punto.
Adesso, qui non ricordo i passaggi come scritto sopra, su opzioni tabella Pivot oppure su opzioni del campo valore che hai messo dovresti trovarti la dicitura "Mostra righe con valori vuoti" o qualcosa del genere
Credo che tu mi stia sopravvalutando. Ho creato la pivot, ma è evidentemente sbagliata Tu dici: fai passare i dati attraverso la power query. Ok, cursore in tabella, Data->GetData->from table, e ottengo la tabella pronta per eventuali transform. Che intendi per "elaborare i dati"? Intendi applicare le transform? Comunque, poi con close&load ottengo un'altra tabella, apparentemente identica all'originale, ma (assumo) con una query alle spalle. Fatto lo stesso con l'altra tabella, mi ritrovo nella stessa situazione di prima: add to data model con power pivot, e pivot table sbagliata. E' chiaro che mi manca qualcosa (passaggi e/o cultura), ma ora come ora non ci capisco niente. "show item with empty rows (columns) " non ha alcun effetto
-
AutoreArticoli