› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Pie chart su pivot table
-
AutoreArticoli
-
excel office 2024
Ho una semplice pivot con due colonne: entrate e uscite per una serie di conti spesa. Vorrei fare due pie chart, una per le entrate e una per le uscite. Sembra che riesca ad ottenere solo quella delle entrate. Se provo ad andare su "select data" e seleziono le uscite, excel sembra accettare ma non cambia nulla. Idealmente, sarebbe bello avere una sola chart che cambia selezionando entrate o uscite (non so se sia fattibile), ma per il momento mi accontenterei di farne due. Qual'è il problema?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
non puoi allegare un file esempio?
con le immagini dobbiamo ricreare il tutto
Non so . E' chiaro che la pivot condensa una notevole quantità di dati. Vedo cosa posso fare. Intanto, grazie per l'attenzione.
Pare comunque sia un problema legato al grafico derivato dalla pivot.
Ho riprodotto la tabella come semplice tabella excel, non pivot, e qui posso selezionare la colonna row labels e la colonna entrate per avere la pie entrate, e selezionare la colonna row labels e quella uscita per avere la pie uscite. Anche il select data funziona. Notare che nel pannello select data nel caso di tabella excel posso mettere la spunta accanto ai dati desiderati, e i vari campi sembrano abilitati; nel caso della pivot, tutti i campi sono greyed out e non posso mettere nessuna spunta ai dati. Evidentemente le tabelle pivot hanno qualche limitazione: anche selezionando la colonna row labels e la colonna uscite, il grafico che vien fuori è sempre quello delle entrate.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao,
a quanto mi risulta devi costruire 2 tabella pivot, uno per le entrate ed uno per le uscite poi, come da esempio in figura, nascondi la colonna H
Oppure
- usi un istogramma
- usi le formule e non le tabelle pivot
Allego file per possibili soluzioni con formule
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ok, d'accordo, avevo già l'istogramma, volevo avere anche le pie charts. Ora ho capito che non si possono avere, quindi ho imparato un'altra cosa. Tutto è utile.
Nell'esempio che hai mandato, non ci sono pivot (almeno non ne ho viste); nelle tabelle normali funziona tutto, l'avevo già visto. Funzionando anche il select data, non occorre neanche nascondere le colonne.
E' ovvio che se ho due pivot, faccio una torta per ciascuna, e non ci sono problemi; e non devo nascondere nessuna colonna
Allegati:
You must be logged in to view attached files. -
AutoreArticoli