Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA ordinare files all'interno di una cartella con vba.

Login Registrati
Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #51328 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
    Partecipante

Buongiorno  a tutti gli amici del forum, sono alle prime armi con vba anche se magari non ho seguito dei corsi veri e propri quindi non saprei valutare le mie conoscenze , e comunque spero di non commettere molti errori nella presentazione del mio primo quesito :

dopo aver aperto e visualizzato su un foglio excel un elenco di file (pdf), avrei la necessità di ordinarli all’interno della cartella per nome . Ho registrato la macro per ordinare i files inserendo una variabile per la selezione dinamica dell’elenco da ordinare :una volta ordinato l’elenco su excel, come si ordina materialmente il contenuto all’interno della cartella ?

Ho provato da diverso tempo a cercare su internet ma non ho trovato (almeno io non ci sono riuscito)  nulla.

ringrazio chiunque possa suggerirmi qualcosa o magari darmi delle indicazioni su dove posso trarre qualche spunto.

cordialmente.

`Private Sub CommandButton1_Click()

Dim ur As Long
          Dim riga As Long
          Dim nome As String
          Dim MIAPATH As String

Rem txt è un textbox dove copio ed incollo il percorso che contiene i file
          MIAPATH = txt.Text & "\"

Rem L'istruzione ChDir modifica la directory o la cartella predefinita
          ChDir MIAPATH
          riga = 3

nome = Dir(MIAPATH & "*.pdf")

While nome <> ""
              Cells(riga, 1) = nome
              nome = Dir
              riga = riga + 1
          Wend

Rem macro registrata con l'aggiunta della variabile ur per l'ultima riga

ur = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row

Range("A3:A" & ur).Select
          ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort.SortFields.Clear
          ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort.SortFields.Add2 Key:=Range("A3:A" & ur _