› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Ordinare File Txt
-
AutoreArticoli
-
Salve il mio problema che la macro funziona benissimo , ma mi salva i File in formato File anzi che in documento di testo
Private Sub CommandButton1_Click() Application.ScreenUpdating = False Dim MyFile As String Dim percorso As String Dim FileTesto As String percorso = ActiveWorkbook.Path MyFile = Dir(percorso & "\*.txt") Do While MyFile <> "" FileTesto = percorso & "\" & MyFile 'MsgBox FileTesto Call ImpFilesTesto(FileTesto) MyFile = Dir() FileTesto = Mid(FileTesto, 44, 7) '------------------------------Scompatto il File riga = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row Range("a1", "a" & riga).Select Selection.TextToColumns Destination:=Range("A1"), DataType:=xlDelimited, _ TextQualifier:=xlDoubleQuote, ConsecutiveDelimiter:=True, Tab:=False, _ Semicolon:=False, Comma:=False, Space:=True, Other:=False, FieldInfo _ :=Array(Array(1, 1), Array(2, 1), Array(3, 1), Array(4, 1), Array(5, 1)), _ TrailingMinusNumbers:=True Range("A1").Select '------------------------------------------------------------------------------Ordino il foglio Dim Colonna, Col As Variant Colonna = Cells(1, Columns.Count).End(xlToLeft).Column If Colonna = 1 Then: Col = "A" If Colonna = 2 Then: Col = "B" If Colonna = 3 Then: Col = "C" If Colonna = 4 Then: Col = "D" If Colonna = 5 Then: Col = "E" If Colonna = 6 Then: Col = "F" If Colonna = 7 Then: Col = "G" If Colonna = 8 Then: Col = "H" If Colonna = 9 Then: Col = "I" If Colonna = 10 Then: Col = "J" ActiveWorkbook.Worksheets("Dati").Sort.SortFields.Clear ActiveWorkbook.Worksheets("Dati").Sort.SortFields.Add Key:=Range("A1"), _ SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal With ActiveWorkbook.Worksheets("Dati").Sort .SetRange Range("A1", Col & riga) .Header = xlNo .MatchCase = False .Orientation = xlTopToBottom .SortMethod = xlPinYin .Apply End With '------------------------------Salvo il File in un'altra cartella ChDir "C:\Prova\" Dim Y, i As Integer Colonna = 10 riga = WorksheetFunction.CountA(Foglio1.Range("A:A")) Open FileTesto For Output As #1 For Y = 1 To riga For i = 1 To Colonna valore = Cells(Y, i).Value If i = Colonna Then valore = valore & vbCrLf Else valore = valore & " " End If Print #1, valore; Next i Next Y Close #1 '------------------------------Fine salvataggio Loop End Sub Sub ImpFilesTesto(FileTesto As String) DoEvents Range("A:A") = "" Dim nRiga As Long, nvo As Integer, nv As Integer Dim nCol As Integer, Testo As String, riga As String Range("A:J") = "" Sheets("dati").Select Open FileTesto For Input As #1 nRiga = Range("A65000").End(xlUp).Row If nRiga = 1 Then nRiga = 0 Else nRiga = 1 'nRiga + 1 End If leggiAncora: nRiga = nRiga + 1 If Not EOF(1) Then Line Input #1, riga nvo = 0: nCt = Len(riga): nCol = 0 scanTesto: nCol = nCol + 1 nv = InStr(nvo + 1, riga, ",") If nv = 0 Then Testo = Right(riga$, nCt - nvo) Cells(nRiga, nCol) = Testo$ GoTo leggiAncora End If Testo = Mid(riga$, nvo + 1, (nv - 1) - nvo) nvo = nv Cells(nRiga, nCol) = Testo GoTo scanTesto End If Close #1 End SubPotresti spiegare cosa vuoi ottenere ? la macro è frutto di una discussione precedente ?
Ciao patel
la parte dove salva il File lo salva benissimo il problema è che viene salvato come (File) e invece mi vuole come (Documento di testo)
Nell'allegato puoi vedere il primo è come me lo salva il secondo è come dovrebbe essere
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Patel ho risolto mi è bastato modificare questa riga grazie per il tuo intervento sei sempre gentilissimo
FileTesto = Mid(FileTesto, 44, 7) & ".txt"Volevo dirlo io, che il problema era che mancava l'estensione, ma poi avevo visto solo
MyFile = Dir(percorso & "\*.txt") FileTesto = percorso & "\" & MyFilee quindi evidentemente l'estensione c'era. Sono stato a pensarci un po' poi ho fatto altro.
Mi era sfuggita purtroppo l'istruzione successiva:
FileTesto = Mid(FileTesto, 44, 7)Altrimenti sollevavo subito l'osservazione.
Questa riga comunque è un errore concettuale enorme quando il nome del file txt selezionato ha una lunghezza diversa da quella prestabilita; tu vuoi recuperare solo il nome del file a partire dall'ultimo slash? la strada da percorrere è un'altra. Usa InstrRev.
Si in effetti prima avevo fatto la seguente modifica , ma poi spostando la cartella non andava più quindi sono passato alla successiva
FileTesto = Mid(FileTesto, 40, 7) & ".txt" la seconda in qualunque posizione si trovi va sempre bene h'hè prima non ci avevo proprio pensato grazie vecchio frac FileTesto = Right(FileTesto, 11) -
AutoreArticoli