Excel e gli applicativi Microsoft Office Menu a tendina con ricerca parziale del testo.

Login Registrati
Stai vedendo 11 articoli - dal 26 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #54852 Score: 0 | Risposta

Enzinho74
    Partecipante

@raffaele53

Se avessi avuto Office aggiornato non avrei avuto bisogno di scrivere questo post, dato che quello che ho chiesto l'avrei avuto a disposizione, ma questo lo davo per scontato e non l'ho scritto. Comunque la soluzione 2 mi pare quella ideale.

@lukereds

Scusa, non avevo risposto perché, avendo letto male, non avevo capito la soluzione. Ovviamente funziona, ma, come già detto, la soluzione numero 2 proposta da Raffaele53 è quella ideale.   

@marius44

Quello che proponi funziona, grazie.

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato, purtroppo per voi, dovrò aprire un altro post proprio perché qui non hanno aggiornato Office.

#54853 Score: 0 | Risposta

Enzinho74
      Partecipante

@raffaele53

Non capisco come funzionano le colonne d'appoggio. Te lo chiedo perché questo metodo potrebbe essermi utile per altri file. Grazie.

#54854 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
        Partecipante
          23 pts

Forse avrei trovato un metodo per fare una multi-ricerca (IA)
          Dimmi quali CAMPI desideri avere: Codici, Comuni, Provincia (ESENZIALI, non esagerare)

Non sono bravo a spiegare, nel post #54839 ho filtrato i Codici in colonna T usando la cella Convertitore!$B$6. Mano-mano che modifico la cella Convertitore!$B$6, la colonna T si aggiorna facendo vedere solo le righe filtrate. In teoria formula FILTRO ricrea in altra posizione i dati già filtrati, sufficiente per poter mettere sulla Convalida-Dati la formula per farmi vedere solo quei dati.

#54855 Score: 0 | Risposta

Enzinho74
          Partecipante

@raffaele53

tranquillo, la colpa è mia che dovrei leggere un bel prontuario di funzioni di Excel, così, forse, capirei come funzionano. Grazie. I campi sono tutti quelli che vedi perché non si sa quale dato può capitare da cercare. Come ho già scritto il foglio "Dati", come dice il nome stesso, è per avere i dati che servono per quello "Convertitore" e, quindi, si può nascondere; anzi, ultimamente sto cercando un modo per ottimizzarlo vista la mole di dati che ci sono scritti.

#54856 Score: 0 | Risposta

Enzinho74
            Partecipante

LukeReds ha scritto:

=SCARTO(A1;CONFRONTA("*"&C1&"*";A2:A11;0);;CONTA.SE(A2:A11;"*m*"))

Scusa, nella formula che hai scritto "*m*" restituisce cosa...?

#54857 Score: 0 | Risposta

Enzinho74
              Partecipante

@lukereds

Senti, scusa se te lo chiedo ma mi hai messo la curiosità: come vorresti fare col VBA? Se Excel si incarta, peggio per lui!!! Grazie!!!

#54858 Score: 0 | Risposta

Enzinho74
                Partecipante

@marius44

Come si inseriscono le tue formule nel mio file? Grazie.

#54859 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                  Partecipante
                    23 pts

Questo è un lavoro adatto per il VBA, certo che prima dovrai capire bene quali siano le scritte prioritarie

>>>I campi sono tutti quelli che vedi
                    Continuo a NON capire, inserire un (ex Targa) per visualizzerà diverse righe (cosa serve se non è una dato univoco)
                    In Ricerca, D1-E1-G1-I1 ho lasciato le tue convalide, nelle celle B1:J1 puoi scrivere solo in una cella (se scrivi in più celle, la ricerca e confusionaria). Per esempio scrivi TA in D1(targa) e visualizza 31 righe???
                    Riguardo B1-C1-F1-H1 devi digitare qualcosa in riga1 e poi usare la convalida. In J1 non so cosa fare?

Con un unica formula kilometrica in foglio "Ricerca" cella B3 faccio la ricerca. Potevo usare i nomi, ma ho preferito l'area in modo di farti capire a cosa si riferisce.

`=FILTRO(Dati!B$2:J$10724; 	'''L'area dei dati
                    ((B$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(B$1;Dati!B$2:B$10724)))+	'''esegue ricerca del valore scritto in B1 nella colonna B:B
                    ((C$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(C$1;Dati!C$2:C$10724)))+	'''esegue ricerca del valore scritto in C1 nella colonna C:C
                    ((D$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(D$1;Dati!D$2:D$10724)))+	'''idem 
                    ((E$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(E$1;Dati!E$2:E$10724)))+	'''idem
                    ((F$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(F$1;Dati!F$2:F$10724)))+	'''idem
                    ((G$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(G$1;Dati!G$2:G$10724)))+	'''idem
                    ((H$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(H$1;Dati!H$2:H$10724)))+	'''idem
                    ((I$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(I$1;Dati!I$2:I$10724)))+	'''idem
                    ((J$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(J$1;Dati!J$2:J$10724)));"")	'''idem`

Domanda: Se devi aggiungere un nuovo COMUNE oppure CODICE, come fai???
                    In foglio DATI colonne M:O ci sono dati in determinate aree (qui basta inserire le celle e i NOMI si adeguano)
                    Personalmente userei il VBA per fare questo lavoro (non crea problemi, l'unico problema... se in ditta Tua puoi eseguirlo?).

Allegati:
                    You must be logged in to view attached files.
                    #54861 Score: 0 | Risposta

Marius44
                    Moderatore
                      58 pts

Ciao

Le "formule" NON si inseriscono! Vanno capite ed adattate al tuo lavoro. Ti ho allegato un "lavoro completo" ma devi essere tu a "cucirlo su misura" per il tuo file.

Comunque, sono d'accordo con chi mi ha preceduto: con VBA sarebbe tutto più semplice. Se conosci VBA non è una passeggiata ma, se ti applichi, puoi farcela. Per i "lavori completi" ci sono i professionisti che si pagano e fanno quanto vuoi. Io non sono un professionista.

Ciao,

Mario

#54862 Score: 0 | Risposta

LukeReds
                      Partecipante
                        19 pts

soluzione solo per la località, non vanno riordinati i dati in "dati", le località devono essere in ordine crescente altrimenti bisogna cambiare il programmaed i tempi di attesa si allungherebbero a dismisura

Avevi un elenco di città italiane e nazioni estere tutto attaccato ho inserito una riga vuota tra i due 

in B6 scrivi parte del testo + spazio, ad esempio "MI "  per avere l'elenco di tutte le località che iniziano con MI

Allegati:
                        You must be logged in to view attached files.
                        #54865 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                        Partecipante
                          23 pts

@lukereds........If Intersect(Target, Range("B6")) Is Nothing Or Range("B6") = "" Then Exit Sub

@enzinho74... Desideravi fare la ricerca con (caratteri iniziali) oppure (caratteri intermedi) ???

Mi sono fatto aiutare dall'intelligenza artificiale, questa è la formula ideale.
                          Cancella la formula in A1 e dopo sostituisci quella in B3 (Ora potrai mettere piu parametri in B1:J1, se non visualizzi nessun record significa che hai messo troppi parametri)

=FILTRO(Dati!B$3:J$10725;((B$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(B$1;Dati!B$3:B$10725)))*((C$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(C$1;Dati!C$3:C$10725)))*((D$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(D$1;Dati!D$3:D$10725)))*((E$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(E$1;Dati!E$3:E$10725)))*((F$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(F$1;Dati!F$3:F$10725)))*((G$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(G$1;Dati!G$3:G$10725)))*((H$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(H$1;Dati!H$3:H$10725)))*((I$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(I$1;Dati!I$3:I$10725)))*((J$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(J$1;Dati!J$3:J$10725)));"")

NB Se desideri tutte le convalide (interattive come C1) seleziona la cella B1 e trascina sino J1

Login Registrati
                        Stai vedendo 11 articoli - dal 26 a 36 (di 36 totali)
                        Rispondi a: Menu a tendina con ricerca parziale del testo.
                        Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                        Le tue informazioni: