› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Menu a tendina con ricerca parziale del testo.
-
AutoreArticoli
-
Se avessi avuto Office aggiornato non avrei avuto bisogno di scrivere questo post, dato che quello che ho chiesto l'avrei avuto a disposizione, ma questo lo davo per scontato e non l'ho scritto. Comunque la soluzione 2 mi pare quella ideale.
Scusa, non avevo risposto perché, avendo letto male, non avevo capito la soluzione. Ovviamente funziona, ma, come già detto, la soluzione numero 2 proposta da Raffaele53 è quella ideale.
Quello che proponi funziona, grazie.
Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato, purtroppo per voi, dovrò aprire un altro post proprio perché qui non hanno aggiornato Office.
Non capisco come funzionano le colonne d'appoggio. Te lo chiedo perché questo metodo potrebbe essermi utile per altri file. Grazie.
Forse avrei trovato un metodo per fare una multi-ricerca (IA)
Dimmi quali CAMPI desideri avere: Codici, Comuni, Provincia (ESENZIALI, non esagerare)Non sono bravo a spiegare, nel post #54839 ho filtrato i Codici in colonna T usando la cella Convertitore!$B$6. Mano-mano che modifico la cella Convertitore!$B$6, la colonna T si aggiorna facendo vedere solo le righe filtrate. In teoria formula FILTRO ricrea in altra posizione i dati già filtrati, sufficiente per poter mettere sulla Convalida-Dati la formula per farmi vedere solo quei dati.
tranquillo, la colpa è mia che dovrei leggere un bel prontuario di funzioni di Excel, così, forse, capirei come funzionano. Grazie. I campi sono tutti quelli che vedi perché non si sa quale dato può capitare da cercare. Come ho già scritto il foglio "Dati", come dice il nome stesso, è per avere i dati che servono per quello "Convertitore" e, quindi, si può nascondere; anzi, ultimamente sto cercando un modo per ottimizzarlo vista la mole di dati che ci sono scritti.
=SCARTO(A1;CONFRONTA("*"&C1&"*";A2:A11;0);;CONTA.SE(A2:A11;"*m*"))
Scusa, nella formula che hai scritto "*m*" restituisce cosa...?
Senti, scusa se te lo chiedo ma mi hai messo la curiosità: come vorresti fare col VBA? Se Excel si incarta, peggio per lui!!! Grazie!!!
Questo è un lavoro adatto per il VBA, certo che prima dovrai capire bene quali siano le scritte prioritarie
>>>I campi sono tutti quelli che vedi
Continuo a NON capire, inserire un (ex Targa) per visualizzerà diverse righe (cosa serve se non è una dato univoco)
In Ricerca, D1-E1-G1-I1 ho lasciato le tue convalide, nelle celle B1:J1 puoi scrivere solo in una cella (se scrivi in più celle, la ricerca e confusionaria). Per esempio scrivi TA in D1(targa) e visualizza 31 righe???
Riguardo B1-C1-F1-H1 devi digitare qualcosa in riga1 e poi usare la convalida. In J1 non so cosa fare?Con un unica formula kilometrica in foglio "Ricerca" cella B3 faccio la ricerca. Potevo usare i nomi, ma ho preferito l'area in modo di farti capire a cosa si riferisce.
`=FILTRO(Dati!B$2:J$10724; '''L'area dei dati ((B$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(B$1;Dati!B$2:B$10724)))+ '''esegue ricerca del valore scritto in B1 nella colonna B:B ((C$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(C$1;Dati!C$2:C$10724)))+ '''esegue ricerca del valore scritto in C1 nella colonna C:C ((D$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(D$1;Dati!D$2:D$10724)))+ '''idem ((E$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(E$1;Dati!E$2:E$10724)))+ '''idem ((F$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(F$1;Dati!F$2:F$10724)))+ '''idem ((G$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(G$1;Dati!G$2:G$10724)))+ '''idem ((H$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(H$1;Dati!H$2:H$10724)))+ '''idem ((I$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(I$1;Dati!I$2:I$10724)))+ '''idem ((J$1<>"")*VAL.NUMERO(RICERCA(J$1;Dati!J$2:J$10724)));"") '''idem`Domanda: Se devi aggiungere un nuovo COMUNE oppure CODICE, come fai???
In foglio DATI colonne M:O ci sono dati in determinate aree (qui basta inserire le celle e i NOMI si adeguano)
Personalmente userei il VBA per fare questo lavoro (non crea problemi, l'unico problema... se in ditta Tua puoi eseguirlo?).Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao
Le "formule" NON si inseriscono! Vanno capite ed adattate al tuo lavoro. Ti ho allegato un "lavoro completo" ma devi essere tu a "cucirlo su misura" per il tuo file.
Comunque, sono d'accordo con chi mi ha preceduto: con VBA sarebbe tutto più semplice. Se conosci VBA non è una passeggiata ma, se ti applichi, puoi farcela. Per i "lavori completi" ci sono i professionisti che si pagano e fanno quanto vuoi. Io non sono un professionista.
Ciao,
Mario
soluzione solo per la località, non vanno riordinati i dati in "dati", le località devono essere in ordine crescente altrimenti bisogna cambiare il programmaed i tempi di attesa si allungherebbero a dismisura
Avevi un elenco di città italiane e nazioni estere tutto attaccato ho inserito una riga vuota tra i due
in B6 scrivi parte del testo + spazio, ad esempio "MI " per avere l'elenco di tutte le località che iniziano con MI
Allegati:
You must be logged in to view attached files.@lukereds........If Intersect(Target, Range("B6")) Is Nothing Or Range("B6") = "" Then Exit Sub
@enzinho74... Desideravi fare la ricerca con (caratteri iniziali) oppure (caratteri intermedi) ???
Mi sono fatto aiutare dall'intelligenza artificiale, questa è la formula ideale.
Cancella la formula in A1 e dopo sostituisci quella in B3 (Ora potrai mettere piu parametri in B1:J1, se non visualizzi nessun record significa che hai messo troppi parametri)=FILTRO(Dati!B$3:J$10725;((B$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(B$1;Dati!B$3:B$10725)))*((C$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(C$1;Dati!C$3:C$10725)))*((D$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(D$1;Dati!D$3:D$10725)))*((E$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(E$1;Dati!E$3:E$10725)))*((F$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(F$1;Dati!F$3:F$10725)))*((G$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(G$1;Dati!G$3:G$10725)))*((H$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(H$1;Dati!H$3:H$10725)))*((I$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(I$1;Dati!I$3:I$10725)))*((J$1="")+VAL.NUMERO(RICERCA(J$1;Dati!J$3:J$10725)));"")
NB Se desideri tutte le convalide (interattive come C1) seleziona la cella B1 e trascina sino J1
-
AutoreArticoli