› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Menu a tendina con ricerca parziale del testo.
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti, nel file allegato vorrei inserire, nei menu a tendina la ricerca parziale del testo. Inoltre vorrei poterlo ottimizzare, in entrambe le pagine, in modo da semplificare la ricerca e diminuire il peso del file. Sono aperto a qualsiasi suggerimento, anche a stravolgere il file. Grazie.
P.S.: il file l'ho creato io e mi serve per lavoro.
P.P.S.: Office 365 aziendale, quindi non molto aggiornato.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
in exel 365 c'è già la ricerca parziale nel senso che,se digiti qualche carattere, in automatico nella tendina compaiono solo i termini che iniziano con quei caratteri
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Come ho premesso, la versione di 365 installata in questo pc non è proprio del tutto completa, quindi quella funzione manca, così come manca l'inserisci immagine nella cella.
non è una funzione, semplicemente scrivi nella tendina ed in automatico si restringe la lista. Funzione presente in tutte le versioni 365
ok allra procediamo vecchia maniera, in C1 il menu a tendina, formula da applicare in convalida dati
=SCARTO(A1;CONFRONTA("*"&C1&"*";A2:A11;0);;CONTA.SE(A2:A11;"*m*"))
NB: I dati devono essere in ordine crescente, altrimenti non funziona
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Applicato al file che ho allegato come va scritto ad ogni menu a tendina? E come semplificare il foglio Dati? Grazie.
questa è la formula applicata alla convaslida dati in B3
=SCARTO(Dati!B2;CONFRONTA("*"&B3&"*";Codici;0);;CONTA.SE(Codici;B3&"*"))
Analogamente per B6, B9 ecc. Avendo nominato gli intervalli è più comodo usare "Codici" che non Dati"B2;B.....
PS: ho tolto tutte le formattazioni se no non leggevo nulla
Il foglio dati non è "semplificabile", contiene tutti dati diversi.... vediamo se a qualcuno viene qualche idea
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Grazie ma non so come adattarla alle altre celle in cui ci sono i menu a tendina.
Secondo te il foglio "Convertirore" può essere semplificato/migliorato/ottimizzato in qualche modo?
come usi il flglio convertitore? ti arriva un dato che può essere nome città, regione, cap ecc e da questo ricavi gli altri dati?
Una soluzione tipo quella in figura potrebbe andare? Scrivi un codice o sigla in una delle 9 celle a tramite il foglio Dati poi, col vba, si ricavano le altre info
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ho aggiunto un addendum sopra i campi in input dovrebbero essere questi
Seleziona il codice catastale
Comune/Stato
Targa automobilistica
C.A.P.Non c'è ad es il prefisso telefonico perchè questo è relaivo a molti comuni
Non so perché ma VBA incasina Excel, quindi, per ora, meglio inserire la ricerca parziale del testo anche nelle caselle B6, B9, B12, B15, B18 e B21, ma non capisco come si fa. Grazie.
niente tutto da rifare, la formula funziona sei dati in colonna sono ordinati in ordine crescente ma, ordinando i dati di una colonna, si "disordinano" quelli delle altre
Quindi andrebbero separate, giusto? E se, invece, si sfruttano i nomi in gestione nome?
eccoci, vpersonalmente vedo 3 alternative
1) chiedi al responsabile it di aggiornare il tuo excel 365. la possibilità di scremare i dati digitando del testo nella tendina è stata introdotta a metà 2023 (fonte ms)
2) Se ha i permessi può aggiornare Office dal menu File → Account → Opzioni di aggiornamento.
3) vba.. ma la prima alternativa è "gratis" nulla da modificare, nessuna formula da aggiungere
Tutte e 3 le alternative sono del tutto imraticabili. Non esiste un modo per inserire nelle altre celle in cui è presente il menu a tendina la ricerca parziale? Magari modificando il foglio "Dati". Grazie.
Ciao a tutti
Premesso che uso Excel-2024-LTSC, non so se funziona pure per Voi.
Premesso che in Dati-Colonna C esiste uno spazio davanti tre comuni
Premesso che non capisco foglio "Convertitore", mi chiedevo perché non usare solo i caratteri iniziali? Forse l'unica "voce" valida sono proprio i comuni che avrebbe pure un senso digitare caratteri intermedi.
Nel foglio "Dati" in cella T1 ho inserito la formula
=FILTRO(Dati!C4:C10725;VAL.NUMERO(RICERCA(Convertitore!$B$6;Dati!C4:C10725));"")
Adesso in "Convertitore" cella B6 sulla Convalida-Dati ho messo
=Scarto(Dati!$T$1;0;0;Conta.valori(Dati!$T:$T);1)@lukereds
Ho inserito in Gestioni Nomi un Ordina_Comuni tramite
=FILTRO(Dati!C4:C10725;VAL.NUMERO(RICERCA(Convertitore!$B$6;Dati!C4:C10725));"")
oppure
=INDICE(FILTRO(Dati!C4:C10725;VAL.NUMERO(RICERCA(Convertitore!$B$6;Dati!C4:C10725));"");0;0)
Formule che funzionano sul foglio, ma non riesco inserirli in una Convalida-Dati. Conosci il motivo?Nella mia versione esiste pure. Ex in W1 =DATI.ORDINA(Dati!C4:C10725)
@raffaele53 Grazie.
Il foglio "Convertitore" è quello nel quale effettuare le ricerche, infatti quello "Dati" va nascosto.
In B9, B12, B15, B18 e B21 cosa bisogna mettere?
@lukereds, mettere le caselle di ricerca tutte sulla stessa riga coi risultati in verticale potrebbe risultare migliore nel caso in cui lo distribuissi al lavoro? Che ne pensi?
Grazie ad entrambi.
@raffaele53 uno dei (tanti) limiti della convalida dati è che non accetta filtro ed altre formule (specie quelle nuove, ad es stack vert) al suo interno, anche se passate come nome definito. Non mi vengono altre idee oltre alle 3 dette sopra....
Si potrebbero create n colonne parallele con i dati ordinati e andare qui per la ricerca parziale..... ma se si potesse aggiornare excel 365 sarebbe già tutto a posto. Ad es per il codice catastale, nel foglio dati
=FILTRO(Codici;SINISTRA(Codici;LUNGHEZZA(Convertitore!B3))=Convertitore!B3)
Il menu a tendina andrà a leggere da questa colonna
Nel file la cella B3 del foglio onvertitore è legata a O3:O1000 di Dati
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Buon pomeriggio a tutti
Vi allego un file nel quale ho provato ad inserire una CONVALIDA DATI CON RICERCA ANCHE PARZIALE sia che i dati siano nello stesso Foglio sia che risiedano in altro Foglio dello stesso Workbook.
Ovviamente i dati sono di fantasia. Provate ad inserire nella cella gialla alcune lettere. Se dette lettere sono comprese in uno o più dei dati questi dati vengono riproposti nella Convalida.
Fate sapere se è quello che cercavate (senza filtri o formule "moderne"). Ciao,
Mario
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Post ricco mi ci ficco, scherzi a parte ormai e stato fatto (un saluto a tutti)
ome detto non ho capito il foglio "Convertitore", per quale motivo ci siano tutte quelle convalide in
B3, B6, B9, B12, B15, B18 e B21 quando in teoria ne basterebbe una sola (presumendo che digitando Ex=Targa/Prefisso/Regione ci sarebbero ancora troppi risultati visibili).
In teoria scorrere tutta la convalida dei "Comuni" fatta da 10724 righe e abbastanza complesso, pertanto giusta la Tua richiesta nel richiedere la possibilità di ricerca con due/tre caratteri intermedi. Ma per quanto riguarda Targa, Prefisso, CAP si fa prima a digitarlo completamente. La soluzione l'ho spiegato nel post precedente (senza dirmi se nel Tuo Excel funziona), richiedi le formule per le altre convalide non capendone l'utilità.
Nell'allegato "Convertitore" righe 1:8 ho creato un'unica ricerca del "Comune" con due/tre caratteri intermedi e secondo me (una volta scelto) questa ricerca è sufficiente per ottenere tutti i dati.
1) Riguardo la ricerca nel foglio DATI, suggerisco il normale filtro, dove se premi sulla freccetta e nel riquadro dove è scritto "cerca" metti per esempio due/tre caratteri, vedrai che filtra tutta la colonna con quei caratteri.
2) Usando alcune colonne d'appoggio DATI-S:Y, ho messo a posto le convalide in B6, B9, B12, B15, B18 e B21 con due/tre caratteri. Scegli Tu quale sia meglio usare (sempre che Ti funzioni).Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao e grazie. Tutte le convalide dipendono da quale dato hai a disposizione/vorresti cercare, non è un vezzo o una cosa messa così a caso.
Più tardi provo la tua ultima soluzione (il filtro funzionava, grazie) e poi ti faccio sapere, grazie.
-
AutoreArticoli