Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Massimizzare l'apertura di tutte le finestre

Login Registrati
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20606 Score: 0 | Risposta

ABRAMO48
    Partecipante
      1 pt
      Application.WindowState = xlMaximized

Con il comando suddetto, massimizzo lo schermo per la finestra attiva (mi sembra) come fare per massimizzare lo schermo per "tutte" le finestre aperte?

grazie!!!

#20845 Score: 0 | Risposta

Marius44
      Moderatore
        58 pts

Ciao

Se non hai ricevuto risposte fino ad oggi è, a mio parere, perchè la domanda è un po' "strana"!

Se tu, con quel codice, hai massimizzato una finestra come potresti massimizzarle "tutte"? Potrai vederle una per volta "massimizzate" oppure intendi mostrare tutte le finestre insieme?

Prova a precisare.

Ciao,

Mario 

#20846 Score: 0 | Risposta

ABRAMO48
        Partecipante
          1 pt

Perché potrei cambiare finestra senza passare dal VBA. A volte poi una finestra aperta "scompare" sotto il bordo del video,  e quindi anche l'angolo destro in basso, che serve per regolarla. Se poi non abbiamo a disposizione (excel 97 - Windows) il comando "Ingrandisci finestra" diventa complicato gestire la visualizzazione della finestra (disponi, sovrapposte, poi regolale tutte a pieno video, ...). Ecco la necessità, una volta aperto un'area di lavoro excel di avere un comando iniziale che massimizza tutte le finestre e quindi poter passare da una all'altra da excel con, sempre, una vista a pieno schermo. 

O mi potete indicare un altro pratico modo ...

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie Mario.

#20849 Score: 0 | Risposta

Marius44
          Moderatore
            58 pts

Ciao

Tu sei chiaro, sono io che continuo a non capire.

Ipotizziamo (visto che stiamo parlando di VBA) che il codice di cui al post #1 lo hai messo in Workbook_Open.

Quindi hai il primo Foglio (o, eventualmente, quello che hai stabilito tu) in primo piano e massimizzato. Se non vado errato in basso ci sono i tab dei singoli Fogli e cliccando su uno di essi ti porta a quel determinato Foglio che "deve" essere massimizzato (a meno che qualche riga del tuo codice non lo abbia ridotto).

E' così oppure ho saltato qualche passaggio che mi sfugge?

Ciao,

Mario

#20852 Score: 0 | Risposta

ABRAMO48
            Partecipante
              1 pt

Sì è come dici tu, in particolare avevo quel fenomeno che aprendo un workbook la riga in basso con i tab dei fogli è fuori dallo schermo in basso, e, ovviamente, anche l'angolo destro per controllare l'ampiezza del riquadro del foglio. In questo caso non so più come fare a "riportare su" l'ultima riga, in modo da vedere i tab. E quindi, come ti dicevo, dovevo fare: Finestra-Disponi-Sovrapposte che, sì mi inquadra tutte le finestre nello schermo, però me le riarrangia tutte una sopra l'altra a scalare riducendole di ampiezza (questo perché in excel 97 manca il comando "ingrandisci finestra").

Ma mi sa che la tua domanda contiene già la risposta al mio quesito. E cioè:

Non è che quel workbook_Open "deve" contenere quel comando di massimizzazione che si attiva "automaticamente quando apro quel Worbook?

Sono ignorante in merito, ma da qualche parte mi sembra di avere letto di macro che si attivano al verificarsi di un evento, in questo caso di apertura ...

Se così fosse, mi spiegheresti dove e come dovrebbe essere impostata questa macro?

Ciao, grazie.

#20856 Score: 0 | Risposta

Marius44
              Moderatore
                58 pts

Ciao

Diventa tutto più facile se alleghi il tuo file (senza dati sensibili).

Comunque l'evento WorkBook_Open devi metterlo in Questa_cartella_di_Lavoro

Non capisco quando dici "non so più come fare a "riportare su" l'ultima riga, in modo da vedere i tab". Di quale riga parli? I Tab "dovrebbero" sempre restare visibili anche se ingrandisci il Foglio.

Ciao,

Mario

#20905 Score: 0 | Risposta

ABRAMO48
                Partecipante
                  1 pt

Ciao Mario,

allora, mi capita di aprire una cartella e tutta la parte bassa della finestra con i tab dei fogli è "fuori" dallo schermo in basso.

Non solo, ma la parte alta della finestra è già in cima allo schermo e quindi non posso provare portarla su in modo che la parte bassa si alzi e diventi visibile (dipende da quanto è "in basso", per quanto posso "portare su" la finestra).

Non so come fare, se non il disponi finestre sovrapposte, ma non è quello che voglio, voglio che tutte le finestre di ogni cartella aperta occupino il massimo dello schermo.

Questo nel PC windows dove lavoro con excel 97-2004. A casa dove ho un MAC con excel 2011 ho un comando sotto il menu' finestra che si chiama "ingrandisci finestra" che fa, per tutte le finestre, una volta per tutte, proprio quello che vorrei.

Sto sviluppando un applicativo per gestire la logistica di una tabaccheria (Ordine/Carico, Analisi delle vendite) che rimbalzo continuamente fra casa e lavoro (un bar-tabacchi) e certamente conciliare i due SO e le due versioni diverse di excel non è proprio un divertimento ...

Ciao Mario.

#20906 Score: 0 | Risposta

Marius44
                  Moderatore
                    58 pts

Ciao

Da quello che dici mi sorge un dubbio, banale quanto vuoi ma meglio toglierselo.

Prova a manipolare la finestra dal "tristate", cioè in alto a destra devono starci tre piccoli pulsanti:

l'underscore  che serve per nascondere la finestra

il quadratino che serve per il massimo dell'ingrandimento

la fatidica X che serve per chiudere il file.

Clicca sul quadratino e vedi se qualcosa si aggiusta.

Ciao,

Mario

#20907 Score: 0 | Risposta

ABRAMO48
                    Partecipante
                      1 pt

Ahhh! Vuoi vedere che è questa la soluzione ... eeeh, non sono pratico di windows ...

Mi rimane comunque da capire bene il

<em>"Comunque l'evento WorkBook_Open devi metterlo in Questa_cartella_di_Lavoro"</em>

ma rimando il problema più avanti quando approfondirò meglio le basi della mia conoscenza del VBA.

Ora sto ripassando tutto il codice sviluppato "stile registratore" che come qualcuno a detto (VF mi sembra), giustamente, <em>"funziona ma fa schifo!" </em>ahah! 

Grazie ragazzi, a prestissimo, siete grandissimi!

A proposito (più che prestissimo) mi date un'indicazione di come emettere una stampa in PDF?

grazieeee ...

Login Registrati
                    Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    Rispondi a: Massimizzare l'apertura di tutte le finestre
                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                    Le tue informazioni: