› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Macro per progressivo e salvataggio
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti, vorrei automatizzare un file nota spese, cercando di dare un progressivo ad una cella specifica, nel mio caso H1, e vorrei che alla sola chiusura, senza salvare il file, mi permettesse di salvare in pdf, e di rinominare il file utilizzando le celle con nome e cognome, G1 e G2, n. Carta di credito, M5, e data N5.
Il nome da dare al file sarebbe NS23-001_nome_cognome_n.Carta_dd.mm.yyyy.
Alla riapertura del file vorrei che il progressivo denominato NS23-001 passasse in automatico ad NS23-002 e così via.
Pensate sia possibile?
Grazie per l'aiuto, sono totalmente digiuno di vba.
Pensate sia possibile?
Sì è possibile ma
sono totalmente digiuno di vba
...equivale a chiedere a qualcuno di fare questo lavoro 🙂
Poiché con le formule non è possibile fare quello che chiedi, è necessaria l'automazione: io personalmente sono anche disposto a venirti incontro ma non garantisco piena disponibilità di tempo e comunque otterresti un prodotto rigido, che non puoi modificare e adattare alle tue esigenze future (perché ti assicuro che l'appetito viene mangiando 😀 )Il consiglio è quello di cominciare a mettere il naso in questa materia, c'è un tutorial online di base piuttosto chiaro (pur se datato) anche nella Home del nostro forum, ma in giro ne trovi a badilate.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, e si, essendo totalmente digiuno avrei avuto bisogno di un qualcosa di già compilato. Non intendo certo rubare del tempo a nessuno, e prenderò in seria considerazione il tuo consiglio.
Non è che voglio scoraggiarti e anzi confermo la disponibilità per un lavoro veloce, e puoi scrivermi in privato così non intasiamo il forum (vecchio_frac[at]hotmail.it).
Non è che voglio scoraggiarti e anzi confermo la disponibilità per un lavoro veloce, e puoi scrivermi in privato così non intasiamo il forum (vecchio_frac[at]hotmail.it).
Grazie mille, approfitto della tua generosità allora.
Il problema era aggiornare al volo le informazioni del foglio NOTA SPESE e predisporre il file per i futuri inserimenti senza intaccarne la struttura e senza salvarlo, ma conservando il contatore aggiornato per il nuovo inserimento.
Ho provato varie soluzioni, alcune normali, altre più esotiche:
- compilo i dati richiesti, genero il pdf, aggiorno il contatore, svuoto i campi, salvo il file;
- compilo i dati richiesti, aggiorno il contatore e lo salvo in una cella remota, genero il pdf, svuoto i campi, salvo il file;
- compilo i dati richiesti, aggiorno il contatore e lo salvo in un file esterno di testo, genero il pdf, non salvo il file e chiudo. Al prossimo riavvio leggo il file di testo e aggiorno il contatore;
- salvo il file con altro nome, leggo il contatore dal file originale (con varie tecniche, tra cui anche la connessione via ADO, con esiti strampalati), aggiorno il contatore del nuovo file, compilo i campi, genero il pdf, chiudo senza salvare;
- creo un file vbs che effettua la copia del file originale in un file di appoggio, legge il contenuto del campo contatore originale, apre una copia del file, vi inserisce il contatore aggiornandolo, mi lascia compilare i campi, genero il pdf, chiudo senza salvare, quindi elimina il file appoggio.Nessuna di queste soluzioni mi è piaciuta, o perché macchinosa o perché si tratta del cane che si morde la coda (gli eventi BeforeClose e BeforeSave si continuano ad eseguire ad ogni tentativo di chiusura anche senza salvare).
Alla fine ho optato per questa:
- creo una copia del foglio e lo chiamo MASTER;
- modifico i campi del foglio NOTA SPESE;
- al tentativo di chiusura (come da istruzioni dell'OP) genero il pdf;
- aggiorno il contatore del foglio MASTER;
- elimino il foglio NOTA SPESE compilato;
- copio il file MASTER come nuovo foglio NOTA SPESE (quindi è vuoto ma col contatore aggiornato);
- salvo (questo è inevitabile).Non posso postare il file per motivi di riservatezza ma il codice è questo:
Option Explicit Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean) Dim s As String Dim v As Variant Dim fd As FileDialog Application.EnableEvents = False If Range("B9") = "" Then s = "Inserire nominativo.§" If Range("B10") = "" Then s = s & "Inserire cognome.§" If Range("D4") = "" Then s = s & "Inserire n° carta di credito.§" If Range("H1") = "" Or Not IsDate(Range("H1")) Then s = s & "Inserire data." If s <> "" Then s = Replace("Attenzione§" & s & "§Salvataggio in pdf non possibile.§Uscire ugualmente?", "§", vbNewLine) If MsgBox(s, vbInformation + vbYesNo, "Informazioni mancanti") = vbNo Then Application.EnableEvents = True Cancel = True Exit Sub End If Else s = "¶A_¶B_¶C_¶D" s = Replace(s, "¶A", Range("H1")) s = Replace(s, "¶B", Range("B9")) s = Replace(s, "¶C", Range("B10")) s = Replace(s, "¶D", Format(Range("H1"), "dd.mm.yyyy")) Set fd = Application.FileDialog(msoFileDialogSaveAs) With fd .AllowMultiSelect = False .InitialFileName = s & ".pdf" .FilterIndex = 25 If .Show = 0 Then Exit Sub End With ActiveSheet.ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:=fd.SelectedItems(1) & ".pdf" v = Split(Worksheets("NOTA SPESE").Range("H1"), "-") s = v(0) & "-" & Format(v(1) + 1, "000") Worksheets("MASTER").Range("H1") = s Application.DisplayAlerts = False Application.ScreenUpdating = False Worksheets("MASTER").Visible = True Worksheets("MASTER").Copy after:=Worksheets("MASTER") Worksheets("NOTA SPESE").Delete Worksheets("MASTER (2)").Name = "NOTA SPESE" Worksheets("MASTER").Visible = False Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True ThisWorkbook.Save Application.EnableEvents = True End If Application.Quit End SubRingrazio vecchio frac per il supporto e la grande disponibilità dimostrata, ma probabilmente sto sbagliando qualcosa, perché non riesco a fare funzionare l'automazione. Non so se sia il caso a questo punto di allegare il file su cui vecchio frac ha lavorato, nel caso autorizzo la pubblicazione.
Buongiorno, edito il messaggio precedente, in quanto sembrerebbe che ci fosse un errore nella compilazione di un valore riguardante una cella.
di seguito il codice corretto andando a modificare queste righe solo nella parte in neretto:
If Range("H2") = "" Or Not IsDate(Range("H2")) Then s = s & "Inserire data."
s = Replace(s, "¶D", Format(Range("H2"), "dd.mm.yyyy")
Ora riesco a salvare in pdf, dopodichè chiude e mi avanza il progressivo, mentre prima mi dava la message box in cui non mi permetteva di proseguire.
allego anche il file excel in bozza, devo ripulirlo da alcune cose, ma quello è compito mio.
Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean) Dim s As String Dim v As Variant Dim fd As FileDialog Application.EnableEvents = False If Range("B9") = "" Then s = "Inserire nominativo.§" If Range("B10") = "" Then s = s & "Inserire cognome.§" If Range("D4") = "" Then s = s & "Inserire n° carta di credito.§" If Range("H1") = "" Or Not IsDate(Range("H2")) Then s = s & "Inserire data." If s <> "" Then s = Replace("Attenzione§" & s & "§Salvataggio in pdf non possibile.§Uscire ugualmente?", "§", vbNewLine) If MsgBox(s, vbInformation + vbYesNo, "Informazioni mancanti") = vbNo Then Application.EnableEvents = True Cancel = True Exit Sub 'Else ' ThisWorkbook.Close False End If Else s = "¶A_¶B_¶C_¶D" s = Replace(s, "¶A", Range("H1")) s = Replace(s, "¶B", Range("B9")) s = Replace(s, "¶C", Range("B10")) s = Replace(s, "¶D", Format(Range("H2"), "dd.mm.yyyy")) Set fd = Application.FileDialog(msoFileDialogSaveAs) With fd .AllowMultiSelect = False .InitialFileName = s & ".pdf" .FilterIndex = 25 If .Show = 0 Then Exit Sub End With ActiveSheet.ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:=fd.SelectedItems(1) & ".pdf" v = Split(Worksheets("NOTA SPESE").Range("H1"), "-") s = v(0) & "-" & Format(v(1) + 1, "000") Worksheets("MASTER").Range("H1") = s Application.DisplayAlerts = False Application.ScreenUpdating = False Worksheets("MASTER").Visible = True Worksheets("MASTER").Copy after:=Worksheets("MASTER") Worksheets("NOTA SPESE").Delete Worksheets("MASTER (2)").Name = "NOTA SPESE" Worksheets("MASTER").Visible = False Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True ThisWorkbook.Save Application.EnableEvents = True End If Application.Quit End SubAllegati:
You must be logged in to view attached files.If Range("H1") = "" Or Not IsDate(Range("H2")) Then s = s & "Inserire data."
Probabilmente mi sono confuso con i range originali.
Ma attenzione che se H2 è la cella in cui devi inserire la data allora l'istruzione deve essere coerente:
If Range("H2") = "" Or Not IsDate(Range("H2")) Then s = s & "Inserire data."If Range("H1") = "" Or Not IsDate(Range("H2")) Then s = s & "Inserire data."
si, mi sono accorto ed oltre a correggermi ho aggiunto anche un ulteriore stringa che chiede di inserire nel nome file anche il numero carta....
Ora, gentilmente avrei alcune domande per perfezionare la cosa:
1) vorrei che il file di origine avesse come riferimento data (H2) la cella g4, non sono riuscito a modificarlo, in quanto lavoro sul duplicato... come faccio a lavorare sul master?
2) quando chiudo mi porta alla finestra salva, ma mi da come predefinito estensione .xla, mentre mi sembra di capire che nel codice chieda esplicitamente di salvare in .pdf, perchè?
3) se invece di salvare volessi solo che alla chiusura mi mandasse in stampa il file appena compilato sarebbe possibile? il file lo salverei dopo aver allegato altre scansioni (scontrini)
Ciao Franco,
1) il foglio MASTER è nascosto. Per visualizzarlo fai così:
- apri il file (non serve attivare le macro, anzi è meglio se non lo fai)
- accedi all'editor di VBA (Alt-F11)
- attiva la finestra Immediata (Ctrl-G)
- digitafoglio1.visible=Truee premi invio
- fai la modifica necessaria
- ritorna nell'a finestra Immediata e stavolta metti False invece che True:foglio1.visible=Falsee premi invio
- salva il file ed esci2) Sulla mia copia il comando di esportazione propone nella finestra di dialogo il formato PDF (che è il 25.mo item nell'elenco della versione Excel in mio possesso, Excel 2013). Tu che versione di Excel utilizzi? Nota che è solo una proposta della finestra di dialogo per scegliere la cartella di destinazione, in quanto il nome di file viene costruito come pdf internamente. Non cambiare il nome al file e tutto si salverà come pdf.
3) Il salvataggio è necessario per conservare nel foglio Master (che viene mantenuto nascosto) il prossimo numero del contatore progressivo. Per mandare in stampa puoi usare ActiveSheet.PrintPreview (anteprima) o ActiveSheet.PrintOut (stampa diretta). Ma allora ti consiglio di creare un pulsantino e associare una macro che faccia questo (imposta il foglio, i margini, fa selezionare la stampante e lancia la stampa oppure l'anteprima). Nota che i pulsanti di stampa e anteprima sono già disponibili nella barra multifunzione in alto (basta personalizzarla).
Ciao Franco,
vecchio frac, il punto 1 mi è chiaro, e procedo in merito, il punto 2 mi salva il file si come pdf, ma oltre al nome corretto, prima di ".pdf" mi inserisce un .xla che a me non serve. per capirci: "NS23-002_pinco_pallino_12.01.2022_1221.xla.pdf"
Uso office 365.
il punto 3 sono abbastanza in alto mare, ma vedo se ragionandoci su, e facendo alcune prove posso riuscire nell'intento. grazie.
Finalmente sono riuscito ad ottenere quello che volevo, grazie a vecchio frac.
Metto di seguito il codice funzionante per chi vuole prendere spunto.
cercherò di studiare un pochino e di seguire di più il forum, non so come poter chiudere con "Risolto".
Option Explicit Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean) Dim s As String Dim v As Variant Dim fd As FileDialog Application.EnableEvents = False If Range("B9") = "" Then s = "Inserire nominativo.§" If Range("B10") = "" Then s = s & "Inserire cognome.§" If Range("D4") = "" Then s = s & "Inserire n° carta di credito.§" If Range("H2") = "" Or Not IsDate(Range("H2")) Then s = s & "Inserire data." If s <> "" Then s = Replace("Attenzione§" & s & "§Salvataggio in pdf non possibile.§Uscire ugualmente?", "§", vbNewLine) If MsgBox(s, vbInformation + vbYesNo, "Informazioni mancanti") = vbNo Then Application.EnableEvents = True Cancel = True Exit Sub 'Else ' ThisWorkbook.Close False End If Else s = "¶A_¶B_¶C_¶D_¶E" s = Replace(s, "¶A", Range("H1")) s = Replace(s, "¶B", Range("B9")) s = Replace(s, "¶C", Range("B10")) s = Replace(s, "¶D", Range("D4")) s = Replace(s, "¶E", Format(Range("H2"), "dd.mm.yyyy")) Set fd = Application.FileDialog(msoFileDialogSaveAs) With fd .AllowMultiSelect = False .InitialFileName = s & ".pdf" .FilterIndex = 25 If .Show = 0 Then Exit Sub End With ActiveSheet.ExportAsFixedFormat xlTypePDF, Filename:=fd.SelectedItems(1) & ".pdf" ActiveSheet.PrintOut v = Split(Worksheets("NOTA SPESE").Range("H1"), "-") s = v(0) & "-" & Format(v(1) + 1, "000") Worksheets("MASTER").Range("H1") = s Application.DisplayAlerts = False Application.ScreenUpdating = False Worksheets("MASTER").Visible = True Worksheets("MASTER").Copy after:=Worksheets("MASTER") Worksheets("NOTA SPESE").Delete Worksheets("MASTER (2)").Name = "NOTA SPESE" Worksheets("MASTER").Visible = False Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True ThisWorkbook.Save Application.EnableEvents = True End If Application.Quit End SubChiudo io.
Grazie del feedback
-
AutoreArticoli