› Excel e gli applicativi Microsoft Office › MACRO CERCA VALORI
-
AutoreArticoli
-
Ciao,questo il mio quesito:Ho una cartella di lavoro contenente cartelle excel in numero variabile.All'interno di queste cartelle excel ho determinati valori tipo "pippo" ,"topolino" che si possono ripetere.Il mio obbiettivo è creare una macro su una cartella excel differente all'interno della stessa cartella di lavoro, che mi conti il numero delle volte che tali valori vengono ripetuti.I valori devono essere ricercati per corrispondenza esatta; non devono essere nella stessa cella ( es: pippofragola).GrazieSe ti è possibile allega un file, senza dati sensibili, con i dati di partenza e la soluzione che vorresti ottenereQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)i dati da cercare e conteggiare sono già noti ? la ricerca è da fare solo sulla colonna C ?Scenario:in una dir hai il file "resoconto.xlsm"dentro questa dir hai un'altra dir nominata"cartella" dove si trovano i file che tu devi ciclare, incolla il codice postato in un modulo del file "resoconto.xlsm" e lanci la sub "ricerca".
Naturalmente devi sostituire il precorso nella Sub ricerca.
Option Explicit Public Sub mRicerca(ByVal vRicerca As Variant, sPath As String) Dim objFSO As Object Dim objFolder As Object Dim objFile As Object Dim wk As Workbook Dim sh As Worksheet Dim shMe As Worksheet Dim lUltRiga As Long Dim c As Range Dim totale As Integer With Application .ScreenUpdating = False End With Set shMe = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1") totale = 0 With shMe lUltRiga = .Range("g"& Rows.Count).End(xlUp).Row End With Set objFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") Set objFolder = objFSO.GetFolder(sPath) For Each objFile In objFolder.Files Select Case LCase(Right(objFile.Name, 4)) Case ".xls", "xlsx", "xlsm" Set wk = Workbooks.Open(objFile.Path) For Each sh In wk.Worksheets For Each c In sh.UsedRange If c.Value = vRicerca Then totale = totale + 1 lUltRiga = lUltRiga + 1 shMe.Range("g" & lUltRiga).Value = objFile.Name shMe.Range("h" & lUltRiga).Value = sh.Name shMe.Range("i" & lUltRiga).Value = c.Address(False, False) shMe.Range("j" & lUltRiga).Value = vRicerca shMe.Range("l" & lUltRiga).Value = totale End If Next wk.Close Set wk = Nothing Next totale = 0 End Select Next With Application .ScreenUpdating = True End With Set c = Nothing Set wk = Nothing Set sh = Nothing Set shMe = Nothing Set objFile = Nothing Set objFolder = Nothing Set objFSO = Nothing End Sub Public Sub Ricerca() Dim ultimariga As Integer Dim rng As Range Dim cl As Range ultimariga = Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row Set rng = Range(Cells(1, 2), Cells(ultimariga, 2)) For Each cl In rng Call mRicerca(cl, "C:\Users\Utente\Desktop\prova\Cartella") ' da modificare Next End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
@patel la ricerca andrebbe effettuata su tutto il foglio.@Albratos54 ho eseguito la macro mi ha dato questo come risultato:test_2.xlsx Sheet1 C4 1Ho sbagliato qualcosa nell'eseguire?Io vorrei che venissero riassunti determinati valori prestabiliti (in questo caso topolino, pippo..) come nel file di resoconto allegatoGrazietest_2.xlsx Sheet1 C4 1ti dice che nel file test_2.xlsx foglio sheets1 alla cella C4 è stato trovata una corrispondenza.
poi nella colonna j ti dovrebbe stampare il dato trovatoQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
Innanzi tutto grazie...Dunque se apro il file test_2 la cella C4 è vuota...Dove discrimino i dati da cercare nella macro?Tu non devi aprire i file dove cercare, perchè li apre e chiude la macro, tu devi solo lanciare la macro ricerca dal file resoconto, ripsettando le dir ,e ti ritrovarai i dati della ricerca nel foglio.C'è da apportare una piccolo modifica, che per il momento tralascio.i dati li puoi introdurre a partire dalla cella "b1" per tutta la colonna, nel file "Resoconto"Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
Ho fatto un po di prove.. ora ho capito come funziona. Ho notato che se lo stesso valore ricade nella stessa riga, quello precedente viene riconteggiato. Sse nella cella C9 e nella cella D9 è presente "pluto" avrò come resoconto:test_1 C9 pluto 1test_1 D9 pluto 2Non so se era la modifica a cui stavi facendo riferimento.sostituisci il codice con quello che ti postoPublic Sub mRicerca(ByVal vRicerca As Variant, sPath As String) Dim objFSO As Object Dim objFolder As Object Dim objFile As Object Dim wk As Workbook Dim sh As Worksheet Dim shMe As Worksheet Dim lUltRiga As Long Dim c As Range Dim totale As Integer With Application .ScreenUpdating = False End With Set shMe = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1") totale = 0 With shMe lUltRiga = .Range( _ "g" & .Rows.Count _ ).End(xlUp).Row End With Set objFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") Set objFolder = objFSO.GetFolder(sPath) For Each objFile In objFolder.Files Select Case LCase(Right(objFile.Name, 4)) Case ".xls", "xlsx", "xlsm" Set wk = Workbooks.Open(objFile.Path) For Each sh In wk.Worksheets lUltRiga = lUltRiga + 1 For Each c In sh.UsedRange If c.Value = vRicerca Then totale = totale + 1 End if Next shMe.Range("g" & lUltRiga).Value = objFile.Name shMe.Range("h" & lUltRiga).Value = sh.Name shMe.Range("i" & lUltRiga).Value = vRicerca shMe.Range("j" & lUltRiga).Value = totale wk.Close Set wk = Nothing Next totale = 0 End Select Next With Application .ScreenUpdating = True End With Set c = Nothing Set wk = Nothing Set sh = Nothing Set shMe = Nothing Set objFile = Nothing Set objFolder = Nothing Set objFSO = Nothing End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
così è davvero efficiente. Dato che alcuni file sono in .csv ho aggiuntoCase ".xls", "xlsx", "xlsm", ".csv"Quando apre il resoconto però da 0 come risultato di ricerca. Da cosa può dipendere?Da cosa può dipendere?è un file excel salvato con estensione csv?Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
si è salvato in .csv. Vedendo i dati organizzati nelle celle credevo potesse leggerli direttamente.Ti chiedo un altra cosa: vorrei che la macro venisse eseguita senza dover specificare il percorso cartella. Ho provato (erroneamente immagino) a sostituire il percorso conThisWorkbook.Pathsenza successo.se i dati sono in un file excel, quindi nelle celle, e lo hai salvato come csv la macro deve funzionare.se lo scenario è sempre lo stesso,basta inserire il percorso una volta ma se cambia sempre scenario lo devi modificareQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
Confermo quanto da te detto. Va benissimo grazie.Mi si pone un altro problema.In alcuni casi mi trovo a cercare un numero di valori tale che mi conviene quasi escludere quelli che non m'interessano per poterli contare. Posso continuare in questa discussione o ne apro un'altra?Nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto non scontato che mi hai dato.se questa è risolta apri un'altra discussione
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
non trovo il tasto di spunta per la risoluzione.. ho visto in una discussione precedente dove avevi allegato anche un file immagine ma a sx del tasto invia non c'è nullail tasto risolto si deve ancora implementare
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
-
AutoreArticoli