› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Listbox e Variabili
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,
sono sempre io
..e ho bisogno del vostro prezioso aiuto.Ho scoperto le Variabili, una funzione utilissima (per me) che mi serve per memorizzare alcuni dati di alcune textbox. Tramite un messaggio, mi richiama la variabile con i dati inseriti in precedenza.
Però ora, riuscendo a sistemare i dati in una listbox (tramite messaggio era impossibile in quanto risultava confusionario) avrei bisogno di richiamare la listbox precedente (con i dati) da un'altra userform.
Spiego la mia intenzione: apro l'userform, nelle textbox scrivo txt1 "prova" txt2 "90" txt3 "19:00", clicco sul pulsante che mi visualizza la listbox con i dati in questo modo:
prova 90 19:00
chiudo l'userform, vado in un'altra userform, clicco sul pulsante e mi viene visualizzata la listbox con i dati precedentemente immessi.
Sarebbe possibile fare ciò?
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità e buona continuazione.
(Le variabili non sono "una funzione utilissima", sono delle locazioni di memoria [dei "contenitori", delle "scatole" da riempire] per depositare e recuperare dei valori)
Sì, se non chiudi l'userform (chiudendola, distruggi l'oggetto e ne perdi i dati e i riferimenti). Invece di chiudere l'userform, nascondilo (Userform1.Hide). Se ti serve ancora invece di mostrarlo normalmente (.Show) lo de-nascondi (.Unhide).
Questo è il consiglio più grezzo, generico e vago, e dipende molto dal contesto in cui ti trovi; può non essere efficiente e performante, e magari rende instabile il form.
Potresti utilizzare le variabili in questo modo: rendendole pubbliche (dichiarandole quindi As Public in un modulo standard), assegnandovi i valori in uscita dalle textbox. In questo modo (proprio perchè sono pubbliche) le variabili sono accessibili a tutti gli oggetti del progetto.
Se ti serve ancora invece di mostrarlo normalmente (.Show) lo de-nascondi (.Unhide).
Errata corrige (.Unhide non esiste in VBA):
Se ti serve ancora puoi mostrarlo normalmente (.Show).
Le variabili non sono "una funzione utilissima", sono delle locazioni di memoria [dei "contenitori", delle "scatole" da riempire] per depositare e recuperare dei valori
Appunto, per quello che mi servono sono utili (errore mio per aver scritto "funzione")
Siccome tempo fa le utilizzai, dichiarandole Public..al button avevo associato questa riga di codice:
MsgBox "Questi sono i documenti" & MiaVariabileOra presumo che non si possa fare la stessa cosa con il listbox (pretendo un pò troppo dal caro Excel
) vero? Comunque proverò come mi hai suggerito.magari rende instabile il form
cosa vorresti dire con questo?
Grazie mille per aver risposto.
presumo che non si possa fare la stessa cosa con il listbox
Ma anche il controllo Listbox è un contenitore, nel quale inserire dati prelevati dal foglio o memorizzati in variabili. Quindi è a questi ultimi (dati o variabili) che devi accedere, non al controllo Listbox.
cosa vorresti dire con questo?
Non mi fido molto di Excel e dei suoi form 🙂
chiudo l'userform, vado in un'altra userform, clicco sul pulsante e mi viene visualizzata la listbox con i dati precedentemente immessi.
Non riesco a capire lo scopo di ciò, comunque, come già suggerito da VF, i dati per popolare un'altra listbox li hai
-
AutoreArticoli