› Excel e gli applicativi Microsoft Office › La "X" del msgBox funziona come un "Ok"
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti! Avrei un problemino con un codice.
Il codice che allego, attivato da un pulsante "Invia", esegue dei controlli preliminari relativamente alla compilazione di una scheda.
Se c'è qualcosa che non va attiva un msgBox che dice: "Attenzione! Compilare tutti i campi obbligatori. ..."
Se tutto è a posto controlla se il file di destinazione dove devono essere inviati i dati è aperto o chiuso:
- se è aperto un msgBox dice: "Il file di destinazione è al momento in uso. Riprova più tardi";
-se invece è chiuso un msgBox - con all'interno un pulsante "Ok" - dice : "Operazione possibile. Procedere". Si clicca "Ok" e il flusso dati viene inviato al dataBase.
Il mio problema è in quest'ultimo caso. Infatti se l'utente ci ripensa e vuole cambiare qualche campo magari sbagliato e chiude la finestra ("Operazione possibile. Procedere") con la solita "X" rossa in alto a sinistra, senza dare l' "OK", non cambia niente, il flusso dati parte lo stesso, praticamente è come dare l' "Ok".
Se è possibile avrei bisogno che chiudendo la finestra non si inviino i dati, si possa correggere la scheda e poi si possa riattivare la macro col pulsante "Invia".
Grazie in anticipo!
'--- Option Explicit Sub TestFileOpened() 'Salva il file ActiveWorkbook.Save 'Fine salva il file Const sFileDataBaseFullName As String = "\\B1110160\db.Orientamento\DataBase.xlsx" Dim WbDB As Workbook Dim bDbIsOpen As Boolean On Error GoTo GestisciErrori With Application .Calculation = xlCalculationManual .EnableEvents = True .ScreenUpdating = True End With With ThisWorkbook With .Worksheets("Preparazione invio") If .Range("A5") > 0 Then MsgBox "Attenzione! Compilare tutti i campi obbligatori. Campi non compilati: " & .Range("A5"), vbExclamation, "Campi obbligatori mancanti" With Application .Calculation = xlCalculationAutomatic .EnableEvents = False .ScreenUpdating = False End With Exit Sub End If End With End With ' Testa se il file dataBase è aperto (macro attiva). If IsFileOpen(sFileDataBaseFullName) Then ' Mostra msg se il file è in uso. MsgBox "Il file di destinazione è al momento in uso. Riprova più tardi" ' Else ' Mostra msg se il file è disponibile. MsgBox "Operazione possibile. Procedere" ' Apri data base. Set WbDB = Workbooks.Open(sFileDataBaseFullName) ' Salva il dataBase ' WbDB.Save bDbIsOpen = True End If If bDbIsOpen Then With ThisWorkbook .Activate .Worksheets("Scheda").Activate .Sheets("Preparazione invio").Range("B3:AY3").Copy End With With WbDB With .Worksheets(1) With .Range("C5").End(xlDown).Offset(1) .PasteSpecial Paste:=xlPasteAllUsingSourceTheme, _ Operation:=xlNone, _ SkipBlanks:=False, _ Transpose:=False .PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, _ Operation:=xlNone, _ SkipBlanks:=False, _ Transpose:=False Application.CutCopyMode = False End With ' .Range("C5").End(xlDown).Offset(1) Application.GoTo .Range("A1") End With '.Worksheets(1) ' salva una copia del database Call SalvaCopiaDataBase(WbDB) ' chiude salvando la cartella di lavoro .Close True End With 'WbDb End If RiprendiErrori: With Application .Calculation = xlCalculationAutomatic .EnableEvents = True .ScreenUpdating = True End With Exit Sub GestisciErrori: MsgBox "Si è verificato un errore VBA!" & vbNewLine & _ "Errore n. " & Err.Number & vbNewLine & _ Err.Description, vbCritical, "Errore VBA" Resume RiprendiErrori End Sub Sub SalvaCopiaDataBase(WbToCopy As Workbook) Const sPercorsoSalvataggio As String = "\\B1110160\\db.Orientamento.Backup\" Dim sDataOraSalvataggio As String Dim sEst As String Dim sNomeFileCopia As String sDataOraSalvataggio = Format(Now, "_yyyymmdd_hhmmss") With WbToCopy sEst = Mid(.Name, InStrRev(.Name, ".")) sNomeFileCopia = Replace(.Name, sEst, sDataOraSalvataggio & sEst) .SaveCopyAs sPercorsoSalvataggio & sNomeFileCopia End With End Sub Public Function IsFileOpen(FileName As String) As Boolean '----------------------------------------------------------------------' 'Questa funzione determina se un file è aperto da qualsiasi programma. ' 'Restituisce vero o falso ' '----------------------------------------------------------------------' Dim FileNum As Long Dim ErrNum As Long On Error Resume Next If FileName = vbNullString Then IsFileOpen = False Exit Function End If If Dir(FileName) = vbNullString Then IsFileOpen = False Exit Function End If FileNum = FreeFile() Err.Clear Open FileName For Input Lock Read As #FileNum ErrNum = Err.Number On Error GoTo 0 Close #FileNum Select Case ErrNum Case 0 IsFileOpen = False 'Case 70 ' IsFileOpen = True Case Else IsFileOpen = True End Select End Function '---prova questo codice e adegualo alle tue esigenze
Sub t() a = MsgBox("Closing from X is Disabled", 20, "Messaggio") MsgBox a End SubIl punto critico è proprio qui:
MsgBox "Operazione possibile. Procedere"Infatti mostri un semplice messaggio senza altre opzioni, e per default c'è solo il pulsante Ok. Qualsiasi cosa succeda, alla chiusura del messaggio il codice prosegue imperterrito. Fermo restando che con Ctrl-Pausa|Interr è in teoria possibile bloccare l'esecuzione magari fare pasticci col codice...
Se guardi la guida del MsgBox noterai che è possibile aggiungere pulsanti (ad esempio Ok e Annulla) ed è inoltre possibile (anzi consigliatissimo) assegnare la risposta dell'utente a una variabile, che puoi testare:
Sub test() Dim v As Long v = MsgBox("Proseguire?", vbOKCancel) If v = vbCancel Then Exit Sub MsgBox "Boom!" End SubAnticipato da patel mentre scrivevo 🙂
Ciao anche senza variabile
Sub test() if MsgBox("Proseguire?", vbOKCancel) = vbCancel Then Exit Sub MsgBox "Boom!" End Subanche senza variabile
Anche senza If, volendo. Bruttissimo, ma si può fare 🙂
Lo proponiamo come prossima sfida?
Lo proponiamo come prossima sfida?
Eh sì dai....però non vale le sai tutte ....
Comunque io di solito farei qualcosa del genere
Sub pippo() If MsgBox("Procedo", vbQuestion + vbYesNo, "Attenzione") = vbYes Then MsgBox "Procedendo" Else Exit Sub end if End Subio di solito farei qualcosa del genere
Sì, anche io faccio così. Adopero una variabile solo se serve elaborare il valore di ritorno del Msgbox nel resto del codice (come è logico aspettarsi). Anche se il Msgbox non è robusto e affidabile perchè interrompibile.
Volevo anche sottolineare che di solito uso Yes/no e intercetto la variabile positiva per procedere.
Ciao
Luca
Domanda
ma come fai a quotare un pezzo della mia risposta io di solito uso citazione (doppie virgolette sopra il testo) ma è una cosa divers, non mi viene fuori che le ha scritte...
... si ma ... dicevo ... io a che punto del codice dovrei dovrei inserire tutte istruzioni ...
Else ' Mostra msg se il file è disponibile. MsgBox "Operazione possibile. Procedere" ' Apri data base. Set WbDB = Workbooks.Open(sFileDataBaseFullName) ' Salva il dataBase
da quello che ho capito, dovresti inserirlo subito dopo l'else
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )ma come fai a quotare un pezzo della mia risposta
Dal tuo post (quindi non in fase di edit della risposta) evidenzio il pezzo di frase che voglio citare, poi clicco su Quote. Stamattina (o era ieri?) però Admin chiariva che ci sono problemi quando la citazione riguarda un utente non registrato. Basta stare un attimo attenti prima di dare invio.
No, purtroppo non funge.
Mi dice è prevista End sub evidenziando "Else", la metto prima di "Else" (non so se va bene) e mi dice "Errore di compilazione: Blocco If senza end if", e via così ...

io a che punto del codice dovrei dovrei inserire tutte istruzioni
Al posto della riga con il MsgBox:
MsgBox "Operazione possibile. Procedere"scrivi l'istruzione di Luca:
if MsgBox("Proseguire?", vbOKCancel) = vbCancel Then Exit Sube sei a posto. Mi sembrava che fosse chiaro e invece no 🙂
Mi dice è prevista End sub evidenziando "Else", la metto prima di "Else"
Non andare a tentativi, rischi solo di confonderti le idee, cerca di capire la logica.
- se il file è in uso, mostra messaggio e si interrompe
- se il file non è in uso (ramo Else del tuo If) mostra messaggio per proseguire ma nello stesso tempo convalida la scelta dell'utente se, all'ultimo momento, decide di fermarsi. In pratica un if dentro l'If principale. Se l'utente conferma con Ok allora prosegue, altrimenti (Cancel o X rossa) si ferma.
Ti capisco, ma purtroppo non sono avvezzo. Sono io che devo ancora imparare tanto.Comunque ti ringrazio e provo subito.
non sono avvezzo
Non preoccuparti, nessuno nasce imparato, tranne Alfredo (spero che legga
)Grazie vecchio frac, con queste indicazioni ora cerco di entrare nella logica.
Cerco sempre di farlo... ma dovrei trovare il tempo per impare un po di basi ...
-
AutoreArticoli