› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Inserimento dato in riga sbagliata
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti, ho questo codice
Private Sub cmdInvia_Click() Dim contatore As String Dim rigaDebitore As Variant If cboRicerca <> "" Then MsgBox "Attenzione ! Record duplice", vbCritical, "Alert" Call cmdReset_Click Exit Sub ActiveSheet.Cells(2, 2) = TxtCliente.Text End If ' Seleziona la cella D2 e copia il suo contenuto (formula) Range("D2").Copy ' Incolla il contenuto nella cella immediatamente sopra (D2) Range("D2").PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas ' Incolla solo la formula ' Oppure usa Range("D2").PasteSpecial Paste:=xlPasteAll per incollare tutto (formula+formattazione) ' Rimuove la selezione "formica" (copia attiva) Application.CutCopyMode = False contatore = TxtContatore.Value If contatore = "" Then MsgBox "Inserire Contatore", vbExclamation, "Alert" TxtContatore.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtCliente = "" Then MsgBox "Inserire nome debitore", vbExclamation, "Alert" TxtCliente.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtMandato = "" Then MsgBox "Inserire codice mandato", vbExclamation, "Alert" TxtMandato.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDataOper = "" Then MsgBox "Inserire data operazione", vbExclamation, "Alert" TxtDataOper.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtScadPag = "" Then MsgBox "Inserire scadenza di pagamento", vbExclamation, "Alert" TxtScadPag.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDebOrigin = "" Then MsgBox "Inserire debito originario", vbExclamation, "Alert" TxtDebOrigin.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtAccord = "" Then MsgBox "Inserire importo accordato", vbExclamation, "Alert" TxtAccord.SetFocus Exit Sub ElseIf CboNumRate = "" Then MsgBox "Inserire il numero di rate accordate", vbExclamation, "Alert" CboNumRate.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDaPag = "" Then MsgBox "Inserire importo da pagare", vbExclamation, "Alert" TxtDaPag.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDirLiber = False Then MsgBox "Inserire se ha diritto alla liberatoria ", vbExclamation, "Alert" TxtDirLiber.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtModalPag = False Then MsgBox "Inserire modalità di pagamento concordata ", vbExclamation, "Alert" TxtModalPag.SetFocus Exit Sub Else ActiveSheet.Range("A999999").End(xlUp).Offset(1).Select ActiveCell.Value = CDbl(TxtContatore) ActiveCell.Offset(0, 1).Value = TxtCliente ActiveCell.Offset(0, 2).Value = CDate(TxtDataOper) ActiveCell.Offset(0, 4).Value = TxtMandato.Value ActiveCell.Offset(0, 5).Value = CDate(TxtScadPag) ActiveCell.Offset(0, 7).Value = CDbl(TxtDebOrigin) ActiveCell.Offset(0, 8).Value = CDbl(TxtAccord) ActiveCell.Offset(0, 9).Value = CDbl(CboNumRate) ActiveCell.Offset(0, 11).Value = CDbl(TxtDaPag) If ChkSiPag = True Then ActiveCell.Offset(0, 12).Value = "Si" Else ActiveCell.Offset(0, 12).Value = "No" End If If ChkSiContab = True Then ActiveCell.Offset(0, 14).Value = "Si" Else ActiveCell.Offset(0, 14).Value = "No" End If If TxtDirLiber = S Then ActiveCell.Offset(0, 15).Value = "Si" Else ActiveCell.Offset(0, 15).Value = "No" End If ActiveCell.Offset(0, 16).Value = "No" If TxtModalPag = 1 Then ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "Bonif" ElseIf TxtModalPag = 2 Then ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "B_post" ElseIf TxtModalPag = 3 Then ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "QrCode" Else ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "null" End If Call cmdReset_Click End If MsgBox "Inserimento effettuato con successo", vbInformation, "Avviso" Range("A2:R100").Sort Key1:=Range("B2"), Order1:=xlAscending, Header:=xlNo On Error Resume Next rigaDebitore = Application.Match(CDbl(contatore), ActiveSheet.Range("A:A"), 0) On Error GoTo 0 If Not IsError(rigaDebitore) Then Range("B" & rigaDebitore).Select End If End Subma quando vado ad inserire tramite userform il dato che deve essere scritto nel foglio (0, 18 è il suo posizionamento), invece che scriverlo nella cella della nuova riga che vado a creare, me lo riporta nella colonna giusta ma all'ultima riga valorizzata del foglio stesso.
Dove sbaglio ?
ciao,
per esperienza personale e tranne in casi inequivocabili, è meglio non usare l'istruzione ActiveCell,
che è la cella attualmente selezionata e non sempre quella che si pensa sia attiva al momento del lancio della macro con qualsiasi modalità (evento foglio o pulsante ad uso dell'utente)
quindi.... in tutto il codice, sostituisci l'istruzione ActiveCell, con il riferimento specifico a cui applicare l'Offset(0,18)
buon lavoro
Ciao e grazie per il tuo consiglio, ma non ho capito che istruzione devo scrivere al posto di ActiveCell
Questo è ciò che attualmente è presente nel mio codice:
ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "QrCode"Qualora fosse utile, preciso il fatto che offset 0, 18 corrisponde alla colonna "S".
Grazie mille
lo riporta nella colonna giusta ma all'ultima riga valorizzata del foglio stesso
Ma cosa significa questo che hai detto? Dove deve comparire il dato? Per com'è attualmente scritto il tuo codice, tutti i dati vengono trascritti nella prima riga libera di colonna "A"
non ho capito che istruzione devo scrivere al posto di ActiveCell
Dunque per intenderci tu scrivi:
ActiveSheet.Range("A999999").End(xlUp).Offset(1).Selectcioè tradotto "partendo dal fondo del foglio attivo, calcola l'ultima cella compilata in colonna A e seleziona la cella subito sotto"
Questo modo non serve. Al contrario ti basta semplicemente calcolare la prima cella vuota in colonna "A":
Dim ur As Long ur = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row + 1Adesso sostituisci tutti gli ActiveCell con:
Cells(ur, "A").Value = CDbl(TxtContatore) Cells(ur, "B").Value = TxtCliente Cells(ur, "C").Value = CDate(TxtDataOper) '...... '...... '...... 'e così per gli altri controlliInvece per questa parte:
If TxtModalPag = 1 Then ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "Bonif" ElseIf TxtModalPag = 2 Then ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "B_post" ElseIf TxtModalPag = 3 Then ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "QrCode" Else ActiveCell.Offset(0, 18).Value = "null" End Ifutilizza il Select Case che è più bello anche da vedere:
Select Case TxtModalPag Case 1 Cells(ur, "S").Value = "Bonif" Case 2 Cells(ur, "S").Value = "B_post" Case 3 Cells(ur, "S").Value = "QrCode" Case Else Cells(ur, "S").Value = "null" End SelectOvviamente queste sono considerazioni solo perché alla struttura del tuo codice ormai gli hai dato questa impostazione ma ovviamente sarebbe da riscriverlo decisamente meglio di così.
Ad ogni modo spiega meglio il problema che lamenti...magari apporta le modifiche così come ti ho suggerito e poi pubblica il file e spiega bene il problema.
Ciao e grazie per il tuo consiglio, ma non ho capito che istruzione devo scrivere al posto di ActiveCell
sei nelle migliori mani di qualsiasi Amministratore e/o Moderatore e/o Utente/ del Forum,
accogli ogni suggerimento dovesse arrivare
buona fortuna
Ciao Alex,
ho fatto come da te suggerito, ma funziona male.
Allego file esempio che ho compilato per prova e lasciato come mi viene restituito subito dopo la conferma che do col pulsante "Inserisci" della userform.
Come è evidente nel foglio, gli errori sono quelli in verde fluo, che dovrebbero essere scritti nella riga 3 che ho creato tramite user (nominativo CAIO), rispettivamente nelle colonne "O" e "P" per quanto riguarda i "NO", e nella colonna "S" (riga 3 e non l'ultima valorizzata) per quanto concerne "B_Post"
Dove ho sbagliato ?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Dove ho sbagliato ?
Continui ad utilizzare ActiveCell!!!
If ChkSiPag = True Then ActiveCell.Offset(0, 12).Value = "Si" Else ActiveCell.Offset(0, 12).Value = "No" End If If ChkSiContab = True Then ActiveCell.Offset(0, 14).Value = "Si" Else ActiveCell.Offset(0, 14).Value = "No" End If If TxtDirLiber = S Then ActiveCell.Offset(0, 15).Value = "Si" Else ActiveCell.Offset(0, 15).Value = "No" End If ActiveCell.Offset(0, 16).Value = "No"Private Sub cmdInvia_Click() Dim contatore As String Dim rigaDebitore As Variant If cboRicerca <> "" Then MsgBox "Attenzione ! Record duplice", vbCritical, "Alert" Call cmdReset_Click Exit Sub ActiveSheet.Cells(2, 2) = TxtCliente.Text End If A parte tutto il resto del codice, che come ti hanno detto è decisamente da rivedere,
Nutro forti dubbi sul fatto che la riga
ActiveSheet.Cells(2, 2) = TxtCliente.Textvenga mai eseguita, visto che sta dopo un Exit Sub.
Inoltre concordo con gli altri che ActiveCell sia eccessivamente aleatorio.
Capisco che sia possibile che la cella giusta sia selezionata dopo
ActiveSheet.Range("A999999").End(xlUp).Offset(1).SelectMa non ne hai la certezza, quindi ti conviene seguire il consiglio di alexps81, oppure usa una variabile di tipo Range:
Dim xCell As Range Set xCell = ActiveSheet.Range("A999999").End(xlUp).Offset(1) xCell.Offset(0, 1).Value = "Quello che vuoi"TheTruster
grazie a tutti per i vostri consigli ma ho risolto in parte, ovvero non mi scrive il dato della colonna S nella riga appena creata ma nell'ultima valorizzata. Ho adottato i consigli di Alex, allego codice riveduto e corretto.
Forse ho saltato qualche correzione ?
Private Sub cmdInvia_Click() Dim contatore As String Dim rigaDebitore As Variant If cboRicerca <> "" Then MsgBox "Attenzione ! Record duplice", vbCritical, "Alert" Call cmdReset_Click ActiveSheet.Cells(2, 2) = TxtCliente.Text Exit Sub End If ' Seleziona la cella D2 e copia il suo contenuto (formula) Range("D2").Copy ' Incolla il contenuto nella cella immediatamente sopra (D2) Range("D2").PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas ' Incolla solo la formula ' Oppure usa Range("D2").PasteSpecial Paste:=xlPasteAll per incollare tutto (formula+formattazione) ' Rimuove la selezione "formica" (copia attiva) Application.CutCopyMode = False contatore = TxtContatore.Value If contatore = "" Then MsgBox "Inserire Contatore", vbExclamation, "Alert" TxtContatore.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtCliente = "" Then MsgBox "Inserire nome debitore", vbExclamation, "Alert" TxtCliente.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtMandato = "" Then MsgBox "Inserire codice mandato", vbExclamation, "Alert" TxtMandato.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDataOper = "" Then MsgBox "Inserire data operazione", vbExclamation, "Alert" TxtDataOper.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtScadPag = "" Then MsgBox "Inserire scadenza di pagamento", vbExclamation, "Alert" TxtScadPag.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDebOrigin = "" Then MsgBox "Inserire debito originario", vbExclamation, "Alert" TxtDebOrigin.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtAccord = "" Then MsgBox "Inserire importo accordato", vbExclamation, "Alert" TxtAccord.SetFocus Exit Sub ElseIf CboNumRate = "" Then MsgBox "Inserire il numero di rate accordate", vbExclamation, "Alert" CboNumRate.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDaPag = "" Then MsgBox "Inserire importo da pagare", vbExclamation, "Alert" TxtDaPag.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtDirLiber = False Then MsgBox "Inserire se ha diritto alla liberatoria ", vbExclamation, "Alert" TxtDirLiber.SetFocus Exit Sub ElseIf TxtModalPag = False Then MsgBox "Inserire modalità di pagamento concordata ", vbExclamation, "Alert" TxtModalPag.SetFocus Exit Sub Else Dim ur As Long ur = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row + 1 Cells(ur, "A").Value = TxtContatore Cells(ur, "B").Value = TxtCliente Cells(ur, "C").Value = CDate(TxtDataOper) Cells(ur, "E").Value = TxtMandato.Value Cells(ur, "F").Value = TxtScadPag Cells(ur, "H").Value = TxtDebOrigin.Value Cells(ur, "I").Value = TxtAccord.Value Cells(ur, "J").Value = CboNumRate.Value Cells(ur, "L").Value = TxtDaPag.Value If ChkSiPag = True Then Cells(ur, "M").Value = "Si" Else Cells(ur, "M").Value = "No" End If If ChkSiContab = True Then Cells(ur, "O").Value = "Si" Else Cells(ur, "O").Value = "No" End If If TxtDirLiber = S Then Cells(ur, "P").Value = "Si" Else Cells(ur, "P").Value = "No" End If Cells(ur, "Q").Value = "No" Select Case TxtModalPag Case 1 Cells(ur, "S").Value = "Bonif" Case 2 Cells(ur, "S").Value = "B_post" Case 3 Cells(ur, "S").Value = "QrCode" Case Else Cells(ur, "S").Value = "null" End Select Call cmdReset_Click End If MsgBox "Inserimento effettuato con successo", vbInformation, "Avviso" Range("A2:R100").Sort Key1:=Range("B2"), Order1:=xlAscending, Header:=xlNo On Error Resume Next rigaDebitore = Application.Match(CDbl(contatore), ActiveSheet.Range("A:A"), 0) On Error GoTo 0 If Not IsError(rigaDebitore) Then Range("B" & rigaDebitore).Select End If End SubAllegati:
You must be logged in to view attached files.Il tuo codice ora diciamo che "gira" ma adesso devi sistemare questa parte:
Range("A2:R100").Sort Key1:=Range("B2"), Order1:=xlAscending, Header:=xlNoIn pratica dopo l'inserimento, esegui un ordinamento del range ("A2:R100") ma tu hai aggiunto anche la colonna "S". Quindi si sposta tutto tranne i valori presenti in quella colonna. Ma dato che adesso hai calcolato con
urla nuova riga, puoi definire il Range da ordinare sfruttando proprio questo dato. Quindi:Range("A2:S" & ur).Sort Key1:=Range("B2"), Order1:=xlAscending, Header:=xlNoPoi ne approfitto per darti una altro consiglio...tutta la parte dedicata alla verifica di presenza valori in "TextBox" e "ComboBox" potresti sostituirla con una tecnica basata su poche righe di codice.
dopo
Application.CutCopyMode = Falseaggiungi questo pezzo di codice:Dim ctl As Control 'per ogni controllo nella UserForm For Each ctl In Me.Controls 'se il controllo è una TextBox o ComboBox allora... If TypeName(ctl) = "TextBox" Or TypeName(ctl) = "ComboBox" Then 'ad esclusione della ComboBox cboRicerca... If ctl.Name <> "cboRicerca" Then If Trim(ctl.Value) = "" Then MsgBox "Inserire " & ctl.Tag, vbExclamation, "Alert" ctl.SetFocus Exit Sub End If End If End If Next ctlpoi tutta la parte sotto composta da If...ElseIf...Exit Sub fino all'Else prima di Dim ur As Long la puoi cancellare.
Fatto questo, dedica qualche minuto e seleziona uno alla volta ogni "TextBox" e "ComboBox" che ti interessano e di fianco sulla sinistra cerca la Proprietà TAG. In ogni TAG ci scrivi quello che vuoi far comparire nel messaggio che ti avvisa della mancanza del dato inserito.
Quindi nel codice già hai MsgBox "Inserire " & ctl.Tag, vbExclamation, "Alert, quindi la scritta Inserire già è presente. Devi sono completare la frase in ogni TAG.
Per concludere cancella anche End If sotto a Call cmdReset_Click
Spero di averti dato dei buoni consigli.
Ciao Alex,
ti ringrazio particolarmente per i tuoi preziosissimi suggerimenti che ho subito adottato e che sono andati a migliorare e risolvere certamente la situazione precedente.
Mi viene però fuori un errore, e quindi non mi funziona l'automatismo (vedi schermata allegata) che seleziona la cella della colonna B della riga appena creata con la user.
Oltretutto, nella colonna F (Scad.), vicino alle date appena inserite, compare il triangolino verde con il messaggio "la cella contiene una stringa data rappresentata con solo due cifre per l'anno". E' possibile formattare automaticamente la data nel formato gg/mm/aa senza questo avviso ?
Grazie infinite e scusa il disturbo e l'ennesima richiesta d'aiuto
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Hai un po' di cose da sistemare. Però vorrei che ci arrivassi da solo in base ai consigli che ti do:
parti dal presupposto che tutto ciò che esce da una "TextBox" o "ComboBox" è una stringa. Quindi se tu scrivi nella "TextBox" 12345 in realtà non sta uscendo un numero ma un testo...quindi avrai "12345"
Puoi quindi dedurre che una data, arriverà in cella come testo, a quel punto ecco l'avviso che ti ritrovi.
Da quello che vedo, in colonna "A" tu inserisci un valore numerico. All'inizio dichiari una variabile chiamata
contatorecome stringa, poi la valorizzi con ciò che proviene daTxtContatore.Valuema anche se scrivi un valore numerico, dato che contatore l'hai definita come stringa, allora quel valore verrà memorizzato come testo.Ora che hai capito il problema, devi dichiarare
contatorecome Long e non come StringPoi quando scrivi il numero del contatore in colonna "A", anziché utilizzare:
Cells(ur, "A").Value = TxtContatoresfrutta la variabile, che racchiude finalmente un numero:
Cells(ur, "A").Value = contatorePer le date devi fare un discorso diverso. Per la
TxtDataOperhai utilizzato giustamente la Funzione CDate() per forzare la conversione in data, perché non hai provato a fare la stessa cosa per l'altra data (TxtScadPag)?Attenzione...tu però vuoi che sia mostrato l'anno a 2 cifre. Qui devi sfruttare anche la Funzione
Format():Cells(ur, "C").Value = CDate(Format(TxtDataOper, "dd/mm/yy"))Per la questione della selezione cella in colonna "B" dell'ultimo inserimento...be' qui il problema è sempre legato al tipo di dato che è scritto in cella e quello che si vuole cercare.
Qui:
rigaDebitore = Application.Match(CDbl(contatore), ActiveSheet.Range("A:A"), 0)con
CDbl(contatore)stai convertendo in numero il valore contenuto incontatorema perché primacontatoreera una stringa. Ma siccome su tu hai inserito in colonna "A" il numero del contatore conTxtContatore.Valueti ritrovi un testo in "A".Quindi stai cercando un numero in una colonna che ha valori scritti in testo. Dopo che hai fatto tutte le modifiche che ti ho suggerito, sostituisci in:
rigaDebitore = Application.Match(contatore, ActiveSheet.Range("A:A"), 0)quindi adesso cerchi un numero in una colonna con valori numerici.
Spero che ora tutto funzioni anche perché siamo andati molto fuori tema. Quindi le prossime richieste devono essere trattato in nuove discussioni
Ciao Alex (vorrei taggarti ma seppur scrivo prima del tuo nome "@" non mi funziona ... boohh),
grazie per i tuoi suggerimenti, sempre molto utili e di altissimo lignaggio !
Tutto ok tranne la cella A ovvero il contatore, in quanto se io inserisco il tutto tramite user, come vedi nel file allegato mi riporta un semplice 0 (zero) anziche il vero numero inserito nella textbox.
Eppure mi sembra di aver apportato le modifiche al codice correttamente come da tue indicazioni. Dove sbaglio ?
Grazie mille
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Hai dimenticato di calcolare la variabile contatore.
Aggiungi
contatore = TxtContatore.Valueprima del listato:'>> qui valorizza la variabile "contatore" Cells(ur, "A").Value = contatore Cells(ur, "B").Value = TxtCliente Cells(ur, "C").Value = CDate(Format(TxtDataOper, "dd/mm/yy")) Cells(ur, "E").Value = TxtMandato.Value Cells(ur, "F").Value = CDate(Format(TxtScadPag, "dd/mm/yy")) Cells(ur, "H").Value = TxtDebOrigin.Value Cells(ur, "I").Value = TxtAccord.Value Cells(ur, "J").Value = CboNumRate.Value Cells(ur, "L").Value = TxtDaPag.Value -
AutoreArticoli