› Excel e gli applicativi Microsoft Office › incremento lettera Colonna in una formula copiata verso il basso
-
AutoreArticoli
-
buongiorno a tutti.
ho due vettori: uno orizzontale con le celle b1; b2;b3 con i seguenti dati 1;2;3
e uno verticale con le celle A2; A3; A4 con i dati 10; 20;30
Faccio una banale formula che somma 1+10 (ossia a2+b1).
Il mio problema è che vorrei copiarla verso il basso e ottenere
a2+b1
a3+c1
a4+d1
ossia incrementare il numero di riga per il primo riferimento (e questo avviene) e la lettera della colonna per il secondo riferimento e questo trascinando verso il basso non riesco a farlo.
ovviamente non si tratta solo di tre formule ma di migliaia.grazie mille in anticipo
i.
Puoi usare la funzione somma tra due vettori (riga e colonna)
=SOMMA($A$2:$A$4+$B$1:$D$1)inghe05 wrote:ho due vettori: uno orizzontale con le celle b1; b2;b3 con i seguenti dati 1;2;3 e uno verticale con le celle A2; A3; A4 con i dati 10; 20;30
Abbi pazienza, ma per come li hai definiti i due vettori (range) sono entrambi verticali.
Tu in accordo col resto del tuo post intendevi dire "uno orizzontale con le celle: b1; c1; d1 con i seguenti dai 1; 2; 3 (...)"
O sbaglio? 🙂
ps. la formula di Vion per funzionare deve essere inserita in forma matriciale, cioè invece di premere Invio bisogna premere Ctrl-Shift-Invio.
Comunque non dici dove va inserita la prima formula da trascinare/copiare.
E però solo con formule, e solo con mouse/tastiera, non credo che si possa fare (perchè in ogni caso o tieni fermo il riferimento di riga, o quello di colonna, ma in automatico Excel non lo fa a seconda della direzione del trascinamento)
si scusate ho sbagliato a scrivere: ho B1;C1;D1 che devono essere sommati rispettivamente
con A2;A3;A4 per ottenere a partire da una qualunque cella i risultati di: 1+10; 2+20; 3+30.
Questo facendo solo la prima formula B1+A2 e poi copiandola verso il basso.Ho provato la formula matriciale ma mi da lo stesso risultato per tutte le celle.
grazie
Con la premessa che i dati siano come precisato sopra, la seguente formula
=SOMMA(INDICE($A$2:$A$4;RIF.RIGA()-1;1);INDICE($B$1:$D$1;1;RIF.RIGA()-1))in B2 e trascinando giù fornisce il risultato voluto. Ma è legata strettamente al fatto che la formula si trovi non in una qualunque cella del foglio (altrimenti saltano i riferimenti) ma proprio da B2 in giù.
Di più non so fare 🙂
-
AutoreArticoli